MONUMENTO

AD

ALCIDE DE GASPERI

Il sito Un Monumento da Custodire è il frutto dell’attività di Service Learning affidata ai 26 alunni della classe IIIC a.s. 2020/21 ed "ereditata" dalla classe IIB a.s. 2021/22 della Scuola Secondaria di primo grado I.C.“Borgoncini Duca” di Roma.

Il nostro scopo è recuperare e promuovere il Monumento realizzato dall'artista Maria Dompè in memoria di Alcide De Gasperi sito nei pressi della nostra scuola.

L’emergenza sanitaria con cui conviviamo dallo scorso anno ci ha fatto capire l’urgenza di essere quanto più possibile incisivi sul territorio facendo emergere in modo significativo il senso di responsabilità sociale di ciascuno.

Questa consapevolezza ci ha guidato nella scelta del Service Learning, una metodologia che combina gli obiettivi di apprendimento con il servizio alla comunità, al fine di fornire esperienza di apprendimento pragmatica e progressiva nel rispetto delle esigenze della società.

Il percorso di apprendimento è stato suddiviso in diversi step: la fase di motivazione si è sviluppata attraverso lo studio del contesto; la fase di diagnosi si è concretizzata nell’individuazione delle criticità basandosi sulla percezione della gravità del problema; la fase di ideazione implica la realizzazione di interventi significativi che portino al recupero dell’opera d’arte. Tra questi, di grande rilievo la divulgazione e la promozione del Monumento attraverso il digitale. La conclusione del percorso prevede un momento di condivisione con il territorio con la partecipazione di autorità e associazioni locali.

Obiettivi

Il nostro obiettivo è quello di portare informazioni alla comunità riguardo al Monumento in memoria di Alcide de Gasperi, creato dall'artista Maria Dompè, allo scopo di recuperarlo fisicamente e idealmente, compiendo concrete azioni solidali e favorendo la condivisione del sapere e della cultura.

Per questo motivo abbiamo proposto una serie di interventi significativi e finalizzati al recupero fisico del Monumento, come ad esempio negare la possibilità di parcheggiare attorno allo stesso, ampliare la rete ciclabile, avere una maggiore cura dell'opera riparando l'impianto di illuminazione ed eliminando le erbacce.

Di grande rilievo è la realizzazione di questo sito web che sarà essenziale per dare visibilità e rendere universalmente accessibile l'opera d'arte, rendendola raggiungibile da tutti coloro che vorranno cercarla in rete e informando nel dettaglio il turista che abbia la fortuna di vederla da vicino tramite la realizzazione di un QRcode, da inserire nella targa del Monumento che rimandi al sito in esame.

Infine, sempre con il fine di dare luce al Monumento, il nostro lavoro contribuirà ad arricchire il database di Monugram, un'applicazione molto utile e facile da usare: basta scattare una foto all'opera d'arte per ottenere tutte le informazioni che la riguardano.

Iniziative e risultati

Allo scopo di fornire un servizio alla comunità, la nostra professoressa Letizia De Torre ci ha inizialmente divisi in gruppi che avevano il compito di individuare cinque "punti grigi" del quartiere e motivarne la scelta. Tra questi, quello di maggiore rilievo è stato il Monumento in memoria di Alcide De Gasperi.

Dopo aver analizzato a fondo lo stato di fatto, il primo importante passo è stato compiuto grazie alla professoressa: abbiamo, infatti, avuto il privilegio di confrontarci con gli assessori Paola Biggio ed Emanuele Penna del XIII Municipio del Comune di Roma sulle nostre idee, con l'intento di rendere Roma più pulita ed ordinata anche se attraverso piccoli gesti.

L'incontro è avvenuto nel mese di gennaio 2021 tramite la piattaforma digitale Meet, per via delle restrizioni legate alle normative anti Covid19, e in quell'occasione ogni studente ha espresso le proprie opinioni affinché potesse migliorare la stato del nostro quartiere. Queste ultime hanno preso le mosse dagli spunti avuti dall'intera classe e sono stati sviluppati con l'aiuto della nostra insegnante.

L'incontro summenzionato è stato molto proficuo: fin dall'inizio gli assessori si sono mostrati disponibili sostenendoci ed aiutandoci a migliorare il nostro progetto. Questo non ha fatto che motivarci ulteriormente in questo percorso per la valorizzazione del Monumento ad Alcide de Gasperi, poiché eravamo certi che le nostre idee si sarebbero trasformate in azioni già a partire dal prossimo 7 maggio, giorno della Festa dell'Europa. In questa occasione la nostra scuola adotterà l'opera d'arte garantendo manutenzione e promozione negli anni a venire, grazie all'aiuto degli studenti che verranno dopo di noi.

Crediamo che questo sia un importante risultato e punto di partenza per gli alunni che verranno, già a partire dall'anno prossimo, quando noi saremo al liceo.

Inoltre potremo contare su questo sito che raccoglie ogni nostro contributo, che è frutto del nostro lavoro e che concorrerà a dare luce all'opera d'arte e a diffondere informazioni sulla stessa su grande scala.