WAYouthack

Parallelamente alle attività che si svolgeranno nell'ambito dell' Azione #28 PNSD, in linea con quanto programmato in seno alla rete Wayouth (https://www.wayouth.it/), una rete nazionale di scuole, di cui il Liceo Pascal è capofila, sempre nei giorni 5-6-7- Aprile 2018 organizzeremo il primo hackathon delle scuole superiori del territorio, come momento iniziale di una serie di eventi di rilevanza provinciale e nazionale, che avranno la finalità di stimolare l'attitudine alla partecipazione civica degli studenti, chiamati a misurarsi anche su sfide legate alla progettazione del proprio territorio.

Un hackathon è un evento competitivo di carattere territoriale "Local" e nazionale "Model" che, partendo da un tema principale, propone sfide concrete che i partecipanti cercano di risolvere, ricercando e progettando soluzioni, creando modelli e ideando prototipi con l'ausilio di tecnologie digitali.

L'hackathon è uno strumento efficace per il raggiungimento di finalità diverse, con evidente impatto educativo e sociale.

Dal 5 al 6 Aprile 2018, presso il Liceo Pascal si svolgerà il primo hackathon Wayouth sul tema "Miglioriamo la nostra scuola", coinvolgendo studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pomezia.


WAYouthack MIGLIORIAMO LA NOSTRA SCUOLA

Il primo hackathon del Liceo B.Pascal di Pomezia

LA SCUOLA CHE CI PIACE

L’ultima riforma al sistema scolastico apportata dal DDL 107 vuole essere un approccio completamnete nuovo al mondo dell’istruzione. Intento fondamentale della riforma è quello di rimettere al centro i due soggetti principali: studenti e docenti, perchè gli uni sono i destinatari finali dell’insegnamento scolastico, i secondi perchè non c’è buona scuola senza buoni insegnanti.

Per questo nostro primo Wayouth hackathon, organizzato in collaborazione con il MIUR, abbiamo proposto la sfida “La scuola che ci piace” proprio perchè è importante che gli studenti si sentano parte attiva del mondo scolastico e propongano cambiamenti che possano migliorare l’intero sistema scuola.

Programma

GIOVEDI’ 5 APRILE 2018

· Ore 15:00 accoglienza degli alunni partecipanti nella sala conferenze, presentazione delle sfide e spiegazione del lavoro da svolgere

· Ore 15:30 organizzazione gruppi e spostamento nelle AULE 3.0

· Ore 15:45 inizio lavori

· Ore 17:00-17:20 break

· Ore 17:20 ripresa lavori

· Ore 19:00 termine lavori

VENERDÌ 6 APRILE 2018

· Ore 9:00 breve check della situazione e ripresa lavori AULE 3.0

· Ore 12:00-12:30 break

· Ore 12:30 ripresa lavori

· Ore 16:00 consegna progetti

· Ore 16:45 inizio premiazione SALA CONFERENZE

WAYOUTHER Gloria Antonucci

MENTORS:

An Hoang

Ludovica De Lucia

Stefano Mecca

Enrico Mangano