COMPOSIZIONE E PERFORMANCE CON IA

Stato dell'arte, nuove strategie e sfide future

In questa SaMPL School verranno esplorati strumenti e metodologie pratiche per la performance con strumenti basati su IA (Intelligenza Artificiale), secondo una definizione estesa del termine, che include semplici sistemi di mapping e feature extraction, algoritmi generativi di prima generazione fino a spingersi agli attuali sistemi di deep learning.

Il primo incontro consisterà in un'ampia presentazione di tali sistemi, della loro evoluzione storica a partire dalla seconda metà del secolo scorso fino a oggi, e nella descrizione di una serie di scenari applicativi in ambito performativo, artistico e di instrument design. La seconda metà dell’incontro verrà dedicata a una selezione di tali sistemi sviluppati presso l'Intelligent Instruments Lab e l'IRCAM. In questa fase verranno esplorati in dettaglio gli algoritmi e i modelli, le strategie compositive che definiscono, e verranno fornite le competenze tecniche per il loro utilizzo. Il secondo incontro verrà dedicato alla presentazione delle proposte progettuali dei partecipanti e all’identificazione di strategie efficaci per il design e l’allenamento dei sistemi proposti, mentre il terzo incontro si focalizzerà sul loro sviluppo, affrontando le criticità riscontrate dai partecipanti e discutendo le ragioni tecniche e/o estetiche che le sottendono.

CALENDARIO

Lunedì 20 maggio 2024

Masterclass


Lunedì 27 maggio 2024

Presentazione progetti dei partecipanti


Giovedì 6 giugno 2024

Sviluppo progetti

DOCENTE

Nicola Privato è un musicista, compositore e ricercatore presso l’Intelligent Instruments Lab (IIL), situato a Reykjavík, Islanda. Con una formazione marcatamente multidisciplinare che include musica Jazz, musica elettronica, composizione e studi umanistici, Nicola è ora impegnato in un dottorato di ricerca sull’intelligenza artificiale applicata alla musica, e su come la sua introduzione stia modificando strategie compositive, performative, e la socialità stessa del fare musica. I suoi strumenti, le performance ed installazioni sono state presentati, tra gli altri, ad Ars Electronica, Harvard, New England Conservatory, British Textile Biennial, Georgia Tech, IRCAM, ZhDK.

INFORMAZIONI PRATICHE

Per la domanda di partecipazione viene richiesto l'invio di una proposta progettuale e del curriculum dell'artista o del gruppo proponente (incluse informazioni di contatto). La documentazione va inviata all'indirizzo sampl@conservatoriopollini.it entro e non oltre il 12 maggio 2024. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Verrà data la priorità a progetti che esplorano un'idea di co-creazione alternativa alla costruzione di sistemi servomeccanici e che orientano le scelte del compositore, in fase di training e/o performance, alla delega di parte della sua agenzialità quale fine dell'indagine artistica. Si intende inoltre stimolare la collaborazione tra musicisti elettronici ed acustici, in relazione al Machine Learning (ad es. costruzione di dataset assieme al musicista e successiva risintesi del suono combinando live input e gestualità con controller dedicati; utilizzo del suono acustico per il trasferimento timbrico su un modello diverso, combinando feature extraction e mapping dinamico per navigare un determinato corpus di suoni).

SEDE DEL WORKSHOP

La School si terrà presso gli spazi del Conservatorio C. Pollini (succursale Bertacchi), Padova.