ABOUT

SaMPL è un laboratorio integrato per la didattica, la produzione e la ricerca dedicato al sound and music computing. Costituito nel 2010 dalla collaborazione fra Conservatorio "Cesare Pollini" e Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova, SaMPL introduce una sua specificità proponendosi come progetto nel formato innovativo del living lab. Secondo il modello del living lab, SaMPL si fonda sulla collaborazione tra istituzioni, imprese ed enti di ricerca che coinvolgono gli utilizzatori finali nei processi di innovazione, con la particolarità di essere rivolto alla musica e ai musicisti e di porre in relazione gli ambiti accademici dell'ingegneria dell’informazione e le pratiche musicali e artistiche contemporanee. 

Le radici storiche della collaborazione tra Conservatorio e Università di Padova risalgono agli anni Settanta del secolo scorso grazie all’operosità di persone come Teresa Rampazzi e Giovanni Battista Debiasi, tra la creazione della storica cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio (1972) e la fondazione del CSC – Centro di Sonologia Computazionale presso l'Università (1979). In accordo a virtuosi modelli europei, il CSC si distinse quale centro di eccellenza nel campo della sintesi e dell’elaborazione sonora e delle loro applicazioni nell’ambito della musica, secondo una strategia unica di valorizzazione delle personalità appartenenti sia al campo scientifico sia artistico. Nel corso degli anni Novanta profonde mutazioni sistemiche portarono a riorientare gli obiettivi del CSC, passando dalla focalizzazione sulla computer music alla generalizzazione della portata culturale dei risultati della ricerca, individuando una molteplicità di tematiche afferenti a un nuovo settore denominato sound and music computing. Questo riassetto condusse a un ampliamento delle competenze degli attori e quindi delle istituzioni. La necessità di ricombinare le prerogative scientifiche e artistiche si manifestò negli anni Duemila dopo la riforma delle Accademie e dei Conservatori consentendo di individuare nel living lab il metodo e il modello realizzativo per una nuova entità. 

Ospitata formalmente presso il Conservatorio di Padova, SaMPL è un'infrastuttura distribuita che pone a motivo della sua esistenza l'attività sperimentale e l'innovazione come principali fattori di orientamento per le necessità dei fruitori, considerando fra questi i ricercatori, i musicisti e il pubblico. Dalla sua nascita, l'attività di SaMPL gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

staff

Julian Scordato
Responsabile artistico
Alberto Novello
Responsabile scientifico
Mattia Pizzato
Assistente
Caterina Paolini
Assistente
Giorgio Gandolfi
Assistente

PARTNER PRINCIPALI

Centro di Sonologia Computazionale
Amici della Musica di Padova
Centro d'Arte Padova
Accademia Musicale Chigiana
Pase Platform
Giardini dell'Arena
Conservatorio di Venezia
Intelligent Instruments Lab