ARTISTIC RESEARCH AND COLLECTIVE INTELLIGENCE
ARTISTIC RESEARCH AND COLLECTIVE INTELLIGENCE
Nell'ambito della SaMPL School "Artistic Research and Collective Intelligence" i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare il Research Catalogue (RC) e KOBI, uno strumento basato sull'intelligenza artificiale progettato per stimolare processi creativi non-lineari e favorire forme di intelligenza collettiva. Dopo un'approfondita presentazione degli strumenti adottati, il programma del workshop include momenti di riflessione collettiva, esercitazioni pratiche e discussioni critiche intorno alle modalità con cui la ricerca artistica può generare conoscenza al di fuori delle prassi accademiche tradizionali.
Attraverso il confronto tra pratiche individuali e ambienti digitali condivisi, il workshop invita a interrogarsi su come lo spazio latente – inteso come luogo del possibile, dell’invisibile – possa incidere sulle metodologie della ricerca artistica e sulle sue interazioni con forme emergenti di intelligenza collettiva.
Mercoledì 14 gennaio 2026
13.00-19.00
Masterclass
Giovedì 15 gennaio 2026
10.00-13.00 e 14.00-17.00
Workshop
Daniele Pozzi è un sound artist, musicista elettronico, ricercatore e sviluppatore di software con sede a Graz (Austria). Ha studiato Composizione elettroacustica al Conservatorio di Padova e Musica Informatica presso l’Istituto di Musica Elettronica e Acustica dell’Università delle Arti di Graz, dove attualmente sta svolgendo il Dottorato di Ricerca.
Andrea Guidi è ricercatore nel campo della creatività computazionale e dell’interazione uomo-macchina. Musicista e artista, ha partecipato a importanti festival di arte multimediale, tra cui due volte Ars Electronica (Linz, Austria). Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Media and Arts Technology presso la Queen Mary University of London.
Per l'iscrizione alla SaMPL School "Artistic Research and Collective Intelligence" è richiesto l'invio di una biografia / CV (incluse le informazioni personali e di contatto) all'indirizzo sampl@conservatoriopollini.it, entro e non oltre il 4 gennaio 2022.
La partecipazione al laboratorio è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Verrà data priorità a ricercatori e studenti di dottorato, anche sulla base del loro portfolio di ricerca.
Le attività si terranno presso gli spazi del Conservatorio C. Pollini (piano -1, Palazzo Foscarini), via Eremitani 20, Padova.