ANALOG VISUAL MUSIC

Controllo di laser e tubi catodici tramite segnali audio

La SaMPL School "Analog visual music" illustrerà le configurazioni hardware di base utilizzate in un live show audiovisivo analogico, l'applicazione di modelli matematici per ottenere risultati estetici dalle curve di Lissajous, da sistemi rotanti formati da cornici e facce indipendenti, da pattern di Moire fino alla modellizzazione 3D. Durante il workshop verranno discusse diverse soluzioni applicabili a sistemi video vettoriali come oscilloscopi, game console modificate o laser, controllati da segnali audio analogici.

Rivolta ad artisti audiovisivi e multimediali, la School comprende una prima fase seminariale, seguita da attività di laboratorio finalizzata allo sviluppo di progetti creativi proposti dai partecipanti. I risultati del workshop ritenuti meritevoli saranno ulteriormente sviluppati con il supporto dello staff di SaMPL ai fini dell'inclusione nell'ambito di Living Lab Music, evento di presentazione dell'attività di ricerca del laboratorio SaMPL.

CALENDARIO

Lunedì 24 gennaio 2022

  • 12.30-18.30

Seminario


Martedì 25 gennaio 2022

  • 10.30-13.30

Presentazione progetti dei partecipanti

  • 14.30-17.30

Discussione e laboratorio


Mercoledì 26 gennaio 2022

  • 10.30-16.30

Sviluppo progetti

DOCENTE

Alberto Novello a.k.a. JesterN è un compositore audiovisivo, scienziato e performer. Il suo ambito di ricerca è rivolto all'utilizzo e la modifica di circuiti analogici: oscilloscopi, laser, video mixer, game console degli anni 80. È attratto dagli strumenti del passato e dalle loro limitazioni intrinseche. Li usa come retrospettiva sulla tecnologizzazione. Esponendo il pubblico alle differenze estetiche tra digitale ed analogico l'artista intende stimolare una riflessione sull'impatto sociopolitico della tecnologia. Le opere e performance di Alberto Novello sono state presentate in gallerie, musei e festival internazionali di rilievo per l'arte contemporanea.

Dopo una laurea in Fisica Nucleare all'Universita' di Trieste, ed il Master "Art, Science, Technologies" presso l'Istituto Nazionale Politecnico di Grenoble, ha ottenuto il dottorato in Percezione Musicale presso il Politecnico di Eindhoven. Ha lavorato per la Philips Research di Eindhoven nel campo della Music Information Retrieval e del Digital Signal Processing, con diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e conferenze internazionali. Ha collaborato con Auro Technologies Belgium nella creazione di software per la gestione dell'audio multicanale.

Si è diplomato in informatica musicale e composizione elettroacustica all'Istituto di Sonologia presso il Conservatorio Reale dell'Aja. Nella sua carriera ha assistito Alvin Lucier, Nicolas Collins, Trevor Wishart e David Behrman nelle loro composizioni e performance. È stato invitato come professore alla University of Sussex, UK e Tallin in Estonia, e nei Conservatori di Roma e Torino. Attualmente è docente di Multimedialità presso il Conservatorio di Padova e responsabile scientifico del laboratorio SaMPL.

INFORMAZIONI PRATICHE

Per l'iscrizione alla SaMPL School "Analog visual music" è richiesto l'invio di una biografia / CV dell'artista (incluse le informazioni personali e di contatto) e di una proposta artistica all'indirizzo sampl@conservatoriopollini.it, entro e non oltre il 15 gennaio 2022.

La partecipazione al laboratorio è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è 10. Lo staff di SaMPL selezionerà i candidati ritenuti idonei sulla base del profilo dell'artista e della proposta di progetto da sviluppare durante il workshop.

SEDE DEL WORKSHOP

La School si terrà presso gli spazi del Conservatorio C. Pollini (succursale Bertacchi), Padova.