comunicati stampa 2020

Comunicato del 14 novembre 2020

Protezione Civile Riviera del Conca.

Apertura del Centro Operativo Intercomunale e supporto al nuovo Drive Through Tamponi della zona sud della Provincia

Riviera del Conca, 14 novembre 2020 – Apertura del Centro Operativo Comunale e supporto al nuovo Drive Through Tamponi della zona sud della Provincia

Si è tenuto ieri, 13 novembre 20202, l’incontro in videoconferenza dell'Unità di Crisi composta dai Sindaci del COI Riviera del Conca che raccoglie in forma associata la Protezione Civile dei comuni di Cattolica, Coriano, Misano, Riccione e San Giovanni in Marignano.

Il Centro Operativo Riviera del Conca con il coordinamento guidato da Mario Sala, a seguito dell’incontro, si è attivato per le funzioni F1, F3, F10 e F11 ovvero Tecnico scientifica e pianificazione, Volontariato, Amministrativo contabile e Comunicazione ed Informazione.

L’attivazione della Protezione civile, richiesta e voluta dalle amministrazioni si è resa indispensabile al fine di provvedere con le proprie strutture e supporto al funzionamento del Drive Through Tamponi che la prossima settimana sarà operativo nei pressi del casello della A14 di Riccione e reso possibile dalla collaborazione con AUSL Romagna, Esercito Italiano, Comune di Riccione ed il COI Riviera del Conca.

A questo importante impegno, che vedrà impiegato il volontariato coordinato dal COI, i sindaci hanno voluto che la Protezione Civile potesse rendersi disponibile e pronta a supportare le amministrazioni in tutti quei compiti che, come visto la primavera scorsa, potrebbero essere necessari per il supporto alla popolazione.

È stata inoltre inviata a firma dei sindaci del COI Riviera del Conca, una richiesta alla sede di Rimini dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile Servizio Area Romagna affinché attivi il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione

Civile per il territorio afferente la Riviera del Conca, quale supporto nelle attività di assistenza alla popolazione durante le fasi di campionamento dei tamponi nonché di presidio e guardiania diurna delle attrezzature lasciate sul posto.

L’evoluzione dei contagi nella nostra provincia è in costante crescita per cui si rende necessario che la struttura di Protezione Civile si faccia trovare pronta alle necessità che potrebbero presentarsi. Il COI Riviera del Conca, come accaduto nella prima fase della pandemia, grazie all’attenzione dei Sindaci e dei funzionari incaricati, accende il motore della macchina organizzativa.

Comunicato del 17 maggio 2020

Protezione Civile Riviera del Conca.

Conclusione del secondo blocco di mascherine #restoResponsabile - l’emergenza non è finita

Si conclude in questo fine settimana, nel territorio del COI Riviera del conca la distribuzione del secondo lotto di mascherine che la regione ha destinato ai residenti di tutte le provincie dell’Emilia-Romagna. In tutti e 5 i comuni si sono attivate differenti modalità di distribuzione e tutte hanno dato ottimi risultati. Come prima cosa il nostro ringraziamento va ai volontari che anche in questa occasione si sono resi disponibili con entusiasmo e che ricordiamo sono il braccio operativo della Protezione Civile. Non può mancare il riconoscimento alla ditta Robopac di AETNA GROUP, che ha contribuito imbustando le 75.000 mascherine in confezione da 2 completamente a titolo gratuito, per porgere personalmente i Ringraziamenti a nome dei 5 comuni, Riccione, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano, il sindaco di Riccione Renata Tosi, quale ente capofila, si è recata personalmente presso lo stabilimento di Villa Verucchio incontrando dirigenti e coloro che si sono dedicati a questo servizio. Ribadiamo come lo spirito di collaborazione tra enti pubblici, aziende, Associazioni e cittadini sia stata l’arma vincente che in questa emergenza ci ha fatto raggiungere risultati inimmaginabili. 17 maggio 2020

Comunicato del 02 maggio 2020

Protezione Civile Riviera del Conca.

FASE 2: parte la campagna la campagna #restoResponsabile - l’emergenza non è finita e apertura canale Telegram @ProtezioneCivileRivieraDelConca

Il Centro Operativo di protezione Civile “Riviera del Conca”, è a tutt’oggi ancora attivato in maniera permanente per fare fronte all’emergenza epidemiologica in atto nel nostro territorio. Il personale dell’ufficio associato dei cinque comuni: Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano in collaborazione con le locali associazioni di volontariato di Protezione Civile, sta svolgendo, dall’inizio dell’emergenza, diversi servizi di assistenza alla popolazione:

- consegna di volantini informativi presso le attività economiche;

- consegna di generi alimentari e di prima necessità;

- consegna di farmaci;

- supporto alla Prefettura/Questura/Regione/Provincia nell’approntare i blocchi stradali e le chiusure delle vie secondarie di accesso;

- campagne di sensibilizzazione e di informazione nei confronti della popolazione, ecc.

- distribuzione delle mascherine fornite dalla Regione a tutte le famiglie dei cinque comuni

Particolare attenzione è stata dedicata, sin da subito, alla comunicazione verso i cittadini di tutte le informazioni utili sui comportamenti da tenere e su come affrontare questo periodo storico così delicato con la difficoltà di decifrare decreti, ordinanze, direttive, provenienti da diversi organi dello stato che incessantemente si sono susseguite molto spesso fonte di diverse interpretazioni.

Al fine di agevolare questo flusso informativo dopo aver affiancato alla già presente pagina Facebook, dai primi di aprile, nel pieno dell’emergenza COVID-19, il sito internet www.coirivierdelconca.it da oggi sono attivi due nuovi strumenti di comunicazione: un canale Telegram e un profilo Instagram, strumenti entrambi capaci di comunicazioni rapide ed efficaci utili a veicolare informazioni su emergenze e attività della Protezione civile del territorio.

Su questi canali verrano in automatico pubblicate tutte le allerte meteo emanate dalla Regione Emilia-Romagna e veicolate tutte le informazioni in merito alle attività del Centro Operativo e gli approfondimenti su tutti i temi del momento.

Avendo riscontrato particolare interesse per la Pagina Facebook “Protezione Civile Riviera del Conca” con il canale Telegram ci si prefigge l’obiettivo di essere ancora più tempestivi e puntuali nella diffusione delle informazioni, di particolare rilevanza specialmente in periodi di emergenza come quello che stiamo affrontando.

Per iscriversi al canale basterà aver installato l’App TELEGRAM sul proprio smartphone e seguendo il link https://t.me/ProtezioneCivileRivieraDelConca accettare l’iscrizione. Il profilo Instagram invece sarà raggiungibile con il nome Coirivieradelconca

In contemporanea con il lancio di questi nuovi strumenti di comunicazione parte da oggi, sui tutti i canali informativi del COI Riviera del Conca, la campagna #restoResponsabile - l’emergenza non è finita. E’ importante infatti, in questo ginepraio di norme che si sono susseguite in questi due mesi e la voglia di tornare alla normalità dopo un così lungo periodo di distanziamento sociale che nelle persone scatti la percezione che l’emergenza sia finita.

Purtroppo noi che lavoriamo ogni giorno per cercare di alleviare le conseguenze di questa pandemia siamo ben coscienti che ancora la strada è lunga e che solo grazie a comportamenti responsabili nelle scelte di vita quotidiane si potrà tornare alla normalità senza ulteriori gravi conseguenze per la nostra salute.

In particolare sarà la voce di addetti ai lavori, volontari, amministratori, gente comune, ripresi in comportamenti quotidiani, che ripresi in brevissimi video, ci ricorderanno che l’emergenza non è finita e che come mai dal 4 maggio, giorno di partenza della fase 2, sarà necessario avere senso di responsabilità.

Comunicato del 08 APRILE 2020

Protezione Civile Riviera del Conca.

Distribuzione delle mascherine nei comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano.

Si è tenuta nella mattinata di oggi 8 aprile 2020 una video conferenza organizzata dal Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile “COI Riviera del Conca” per organizzare ed affrontare la distribuzione delle mascherine destinate alle famiglie provenienti dalla Protezione Civile Regionale.

I sindaci Mariano Gennari, Domenica Spinelli, Fabrizio Piccioni, Renata Tosi e Daniele Morelli sono stati concordi, visti i numeri a disposizione per questa prima fornitura, nel provvedere ad una capillare distribuzione di una mascherina per nucleo familiare di tutti i cinque comuni.

Arriveranno infatti al COI nel pomeriggio, consegnate dalla Protezione Civile regionale, circa 38.000 mascherine di tipo chirurgico le quali saranno preparate per la distribuzione che sarà affidata nei prossimi giorni ai volontari con il sistema del “porta a porta”.

Questa modalità di distribuzione comporterà un impegno notevole per il personale del COI e dei volontari ma i sindaci, in maniera coesa, hanno valutato questa come la migliore soluzione possibile anche al fine di evitare gli spostamenti dei cittadini in un momento che vede le restrizioni alla mobilità restituire buoni risultati sul piano della diffusione del contagio.

Durante la distribuzione sarà evitato il contatto fisico tra i residenti e i volontari; i quali dopo aver avvisato tramite citofono, depositeranno le mascherine nella buchetta della posta. Questa modalità, cosiddetta orizzontale, è conforme alle indicazioni (linee guida) pervenuta in mattinata dalla Regione Emilia Romagna.

Le attività di distribuzione, che dureranno qualche giorno, inizieranno a breve non appena organizzato il servizio con i volontari. Non essendo possibile individuare ad oggi una tempistica certa, stante la complessità dell'operazione, sarà nostra cura comunicare e informare la cittadinanza circa lo stato della distribuzione attraverso i canali di comunicazione di questo COI e dei cinque comuni.

Ci raccomandiamo pertanto anche in questa occasione di spostarsi per i soli motivi strettamente necessari e per il minor numero di volte durante la settimana. Inoltre ricordiamo, ancora una volta, che è indispensabile che le persone ultrasessantacinquenni evitino di uscire di casa al fine di scongiurare il più possibile il rischio di essere contagiati.

Comunicato del 04 APRILE 2020

Protezione Civile Riviera del Conca. Insieme, per dare risposte univoche e servizi puntuali.


La Protezione Civile Riviera del Conca, alla quale partecipano i Comuni di Cattolica, Coriano,Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano, ha inaugurato un proprio sito internet –www.coirivieradelconca.it – sul quale far confluire disposizioni ufficiali, informazioni e avvertenze destinate ai cittadini.

Il sito si aggiunge alla pagina Facebook ‘Protezione Civile Riviera del Conca.

Il servizio realizzato interamente dal personale interno del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile (COI) si avvale della fondamentale collaborazione degli URP dei comuni, sensibilizzati e coinvolti nella partecipazione all'iniziativa.

Il progetto deriva dall'istituzione dell’ambito ottimale “Riviera del Conca” e la conseguente possibilità di associare la Funzione di Protezione Civile attraverso l’istituzione di un Ufficio Associato e di un Centro Operativo Intercomunale. Percorso che si inserisce nel quadro di riordino territoriale delle funzioni comunali di protezione civile che prevedono l’accorpamento dei Centri Operativi come deliberato dai singoli comuni.

Dal 27 febbraio scorso il Sindaco di Riccione, che è il comune capofila nella gestione associata di protezione civile dell’Ambito territoriale della Riviera del Conca, ha comunicato alla Prefettura l’attivazione del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile della Riviera del Conca, insieme ai riferimenti e agli ambiti operativi. La sede operativa del COI è a Cattolica in Via Mercadante n. 93.

In questi giorni di emergenza COVID-19 il personale operativo dei cinque comuni del COI si incontra online due volte al giorno per monitorare richieste e attività da svolgere, anche a supporto dei vari soggetti che si sono attivati in autonomia a sostegno delle persone in difficoltà.

Dall'attivazione del Centro Operativo il 27 febbraio scorso a seguito dell’emergenza COVID-19, sono molte le azioni messe in campo dall'ufficio associato di Protezione civile nei 5 comuni associati (Cattolica, Coriano, Misano A., Riccione e San Giovanni in Marignano):

  • consegna di volantini informativi presso le attività economiche;

  • consegna di generi alimentari e di prima necessità;

  • consegna di farmaci;

  • supporto alla Prefettura/Questura/Regione/Provincia nell'approntare i blocchi stradali e le chiusure delle vie secondarie di accesso;

  • campagne di sensibilizzazione e di informazione nei confronti della popolazione, ecc.

il sito entra in funzione nel pieno dell’emergenza COVID-19 ma sarà anche riferimento per l’omogeneizzazione dei messaggi del Sistema di allertamento per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, di incendi boschivi, sismico, ecc. coi vari livelli di criticità. Dal sito sono raggiungibili anche le pagine web dei cinque comuni associati dove sono reperibile anche le informazioni specifiche di ogni territorio.

Sul sito sono già stati inseriti i riferimenti normativi, le FAQ originate dalle Pubbliche Amministrazioni e la mappa con i blocchi e le barriere di controllo stradali.

Chi volesse sostenere la Protezione Civile COI Riviera del Conca può farlo anche dando un contributo:

IBAN: IT 15D 0200 82410 0000 1045 68185

Causale: Contributo alla Protezione Civile – emergenza COVID-19

Contatto generale: coi@coirivieradelconca.it

Richiesta informazioni: info@coirivieradelconca.it

Comunicazione: comunicazione@coirivieradelconca.it

Comunicato del 26 marzo 2020

Protezione Civile Riviera del Conca. Primo report sull'attività svolta ad un mese dall'attivazione del Centro Operativo.


Dalla Protezione Civile dunque un solo importante appello: "Aiutateci ad aiutarvi. Restate a casa”.

Dall’attivazione del Centro Operativo il 27 febbraio scorso a seguito dell’emergenza COVID-19, sono molte le azioni messe in campo dall'ufficio associato di Protezione civile nei 5 comuni associati (Cattolica, Coriano, Misano A., Riccione e San Giovanni in Marignano):

- consegna di volantini informativi presso le attività economiche;

- consegna di generi alimentari e di prima necessità;

- consegna di farmaci;

- supporto alla Prefettura/Questura/Regione/Provincia nell’approntare i blocchi stradali e le chiusure delle vie secondarie di accesso;

- campagne di sensibilizzazione e di informazione nei confronti della popolazione, ecc.

Il servizio di Protezione Civile è un organismo complesso. Fra le strutture operative del sistema nazionale di cui fanno parte la Presidenza Consiglio dei Ministri, il Capo Dipartimento, le Prefetture, la Presidenza della Regione, i Sindaci con i loro Centri operativi, il Centro operativo intercomunale (C.O.I) Riviera del Conca rappresenta l'ultimo anello della catena, quello più a diretto contatto con le persone e il territorio.

Il C.O.I si avvale di funzioni di supporto tra le quali c'è quella ad esempio che gestisce e dirige le attività del volontariato (F3) e quella che gestisce e dirige la funzione sanità (F2) atteso che il Sindaco oltre ad essere autorità di Protezione Civile è anche autorità sanitaria locale.

Il progetto a supporto delle utenze fragili per esempio vede l'impiego del personale dello sportello sociale coordinato da F2 dei 5 comuni dell'ambito. E' questo ufficio che contatta gli over 65 soli ed in difficoltà attraverso le banche dati a sua disposizione (anagrafi comunali e dell'AUSL) e chiede loro le necessità (farmaci e beni di prima necessità) le quali vengono trasmesse poi alla F3 che organizza con i volontari le spese e le consegne.

Quale supporto invece alle attività economiche del territorio nella prima settimana di marzo è stata effettuata la consegna di copia delle prime ordinanze emesse (sia sindacali che nazionali). Questa attività è stata svolta tramite le associazioni di volontariato Arcione Riccione, ANC Valconca, CRI Riccione. Il totale delle attività economiche coperte su i 5 comuni associati è stata di 803 unità .

Dal 12 marzo è stata poi promossa tramite i servizi sociali dei comuni dell’ambito del COI anche la consegna di farmaci, alimenti di prima necessità e altri beni utili sempre con l’ausilio delle tre associazioni convenzionate con il COI (Arcione, CRI e ANC). Al momento sono state effettuate più di 45 consegne, suddivise in un 50% di farmaci, 40% alimentari e un 10% varie. Tutte persone anziane over 65 anni senza rete famigliare o amicale. Sono state ovviamente soddisfatte anche le richieste più particolari tipo la riparazione di occhiali o consegna di dispositivi medici.

Dal 16 marzo si è attivato il servizio di informazione alla popolazione, veicolato tramite messaggi radiofonici sia dai veicoli dell’associazione Arcione, sia dal veicolo del COI.

Dalla Protezione Civile dunque un solo importante appello: "Aiutateci ad aiutarvi. Restate a casa”.

Comunicato del 12 marzo 2020

Protezione Civile Riviera del Conca. SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE PERSONE ANZIANE OVER 65


#IO RESTO A CASA

Avviato questa mattina dal Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile “Riviera del Conca” costituito dai Comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione, San Giovanni in Marignano un SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE PERSONE ANZIANE OVER 65 senza rete parentale e in condizioni di salute precarie o in quarantena per COVID-19, per la consegna gratuita a domicilio di farmaci e beni di prima necessità (beni e farmaci sono a carico del richiedente).

Coinvolti nel progetto, oltre l’ufficio Associato di Protezione Civile Riviera del Conca (Presidio Operativo), gli sportelli dei Servizi Socio-Assistenziali dei comuni di riferimento per l'individuazione dei soggetti interessati e le associazioni di volontariato CRI Riccione, Arcione, ANC Cattolica per la consegna del materiale.

#coronavirus #COIRdC

Sede Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile Riviera del Conca

Via Mercadante 93 - 47841 Cattolica mail: coi@coirivieradelconca.it