le mascherine

COME SCEGLIERe e mantenere una mascherina

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo Coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus.

  • L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani.

  • Infatti, è possibile che l'uso delle mascherine possa addirittura aumentare il rischio di infezione a causa di un falso senso di sicurezza e di un maggiore contatto tra mani, bocca e occhi.

  • Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. L'uso razionale delle mascherine è importante per evitare inutili sprechi di risorse preziose.�

  • Non è consigliato l’uso di maschere fatte in casa o di stoffa (ad esempio sciarpe, bandane, maschere di garza o di cotone), queste infatti non sono dispositivi di protezione e la loro capacità protettiva non è nota.

Come devo mettere e togliere la mascherina?

Ecco come fare:

  • prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica

  • copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che sia integra e che aderisca bene al volto

  • evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani

  • quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; in quanto maschere mono-uso

  • togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.

Fonte Ministero della Salute

SANIFICAZIONE

Il materiale da impiegare per la sanificazione è costituito da una soluzione idroalcolica al 70% (30 parti di acqua e 70 parti di alcool) in erogatore spray ecologico o altro dispenser idoneo a permettere una spruzzatura della soluzione.

PROCEDURA

  1. Effettuare un accurato lavaggio delle mani

  2. Togliere la mascherina indossata sul viso utilizzando gli elastici e cercando di evitare di toccarla nella sua parte interna.

  3. Lavarsi nuovamente le mani seguendo le istruzioni del punto 1,indossare un nuovo paio di guanti monouso o in alternativa sanificare le mani con una soluzione idroalcolica al 75-85% o altro disinfettante idoneo.

  4. Adagiare la mascherina su una superficie precedentemente pulita/sanificata con acqua e sapone o soluzione idroalcolica al 75-85% o altro disinfettante idoneo, con la parte esterna verso l'alto.

  5. Spruzzare uniformemente la soluzione idroalcoolica preparata su tutta la superficie compreso gli elastici ma senza eccedere nella bagnatura; E’ sufficiente che sia spruzzato uno strato uniforme sull'intera superficie.

  6. Girare la mascherina e ripetere l'operazione.

  7. Lasciare agire la soluzione fino a completa evaporazione in un luogo protetto (almeno 30 minuti, il tempo di asciugatura può variare in funzione delle condizioni ambientali).

  8. Dopo l’asciugatura, trascorso il tempo suddetto, la mascherina è sanificata, evitare pertanto di contaminarla, soprattutto nella parte interna. In caso di persistenza di odore di alcool si consiglia di lasciare ulteriormente asciugare su di una superficie pulita e sanificata, altrimenti riporre la mascherina in una busta di plastica fino al nuovo uso.

Avvertenze

  1. Non riporre la mascherina sanificata all'interno o sopra superfici non sanificata senza la protezione della busta di plastica.

  2. Non utilizzare la mascherina ricondizionata in caso di evidenti alterazioni.

  3. L’interno della mascherina non deve essere toccato per nessun motivo in quanto si potrebbe correre il rischio di contaminazione che favorirebbe il contagio.

Sede Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile Riviera del Conca

Via Mercadante 93 - 47841 Cattolica mail: coi@coirivieradelconca.it