gestione rifiuti

la gestione rifiuti rimane sempre in capo ad hera

La modalità di raccolta dei rifiuti dove c'era il sistema di porta a porta o conferimento a cassonetto stradale rimangono invariate mentre le aree di Riccione che stavano facendo il passaggio del sistema di raccolta tutto viene rinviato a data da definire.

Estensione della metodologia già in atto per dotazioni

PER LE ZONE DOVE E’ ATTIVO IL RITIRO “PORTA A PORTA”

Chi ha terminato le dotazioni ambientali (sacchi per Indifferenziato, Organico e Vetro anche a Carta, Plastica/Lattine e Sfalci, Pannolini) potrà chiamare il Numero Verde 800999500 per prenotare il reintegro della fornitura. I kit saranno consegnati all'utente presso il proprio domicilio, direttamente dal personale di Hera, con particolare attenzione al rispetto della sicurezza e alla riduzione dei contatti.

Il RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI A DOMICILIO tornerà pienamente operativo da lunedì 27 aprile. Già da oggi è possibile richiedere un appuntamento attraverso i consueti canali di contatto.


Riassumiamo la procedura che l'utente deve seguire per richiedere entrambi in questi semplici passi:

  1. Contattare il Servizio Clienti al numero 800.999.500 (Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18);

  2. Specificare il tipo di richiesta e comunicare i propri riferimenti (indirizzo e recapito telefonico);

  3. Attendere di essere richiamato dagli operatori che gestiscono il servizio, per concordare le modalità di consegna.

Servizio Telefonico Clienti 800.999.500

GESTIONE RIFIUTI PER LE PERSONE IN ISOLAMENTO E QUARANTENA

L'Istituto superiore di sanità ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus.

In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.

Se invece non si è positivi, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.

RITIRO DEI SACCHI SUL PIANEROTTOLO

Il cittadino che si trova in quarantena obbligatoria o positivo al virus deve contattare l'Ufficio Ambiente del proprio Comune affinché possa essere attivato il servizio studiato per questo particolare momento.

All'atto della richiesta il cittadino deve fornire:

  • nome e cognome,

  • indirizzo

  • recapito telefonico.

UFFICI AMBIENTE:

Sede Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile - Comune della Riviera del Conca

Via Mercadante 93 - 47841 Cattolica mail: coi@coirivieradelconca.it