Djokovic non parteciperà agli Australia Open: il giocatore serbo deluso dalla sentenza che ha cancellato il visto e portato all’espulsione.
di Riccardo D’Amicantonio
Novak Djokovic ha lasciato l'Australia, dopo che la Corte Federale australiana ha confermato la cancellazione del visto, poiché il tennista serbo non è vaccinato contro il Covid-19. Il campione è in viaggio verso Dubai su un volo della compagnia Emirates. Djokovic ha infatti perso l'appello contro la decisione del ministro dell'Immigrazione Hawke: il tribunale ha respinto il ricorso all'unanimità. Il numero 1 del mondo quindi non potrà partecipare agli Australian Open che si aprono domani, ed è stato anche condannato a pagare le spese processuali.
"Sono estremamente deluso dalla decisione della Corte federale". E' il commento a caldo di Djokovic. "Rispetto la sentenza della Corte e collaborerò con le autorità competenti in merito alla mia partenza dal Paese". "Ora mi prenderò un po' di tempo per riposarmi e riprendermi", ha aggiunto Djokovic in un comunicato affidato ai media. La decisione della Corte, "significa che non posso rimanere in Australia e partecipare agli Australian Open". "Mi sento a disagio per il fatto che l'attenzione delle ultime settimane sia stata su di me e spero che ora possiamo concentrarci tutti sul gioco e sul torneo che amo. Vorrei augurare ai giocatori, ai funzionari del torneo, allo staff, ai volontari e ai fan tutto il meglio per il torneo". "Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra, i tifosi e i miei compagni serbi per il vostro continuo supporto. Siete stati tutti una grande fonte di forza per me", conclude.
Per il presidente serbo Aleksandar Vucic, Novak Djokovic può tornare a testa alta nel suo Paese. In dichiarazioni alla stampa dopo il decreto di espulsione del campione dall'Australia, Vucic ha detto di aver parlato con il tennista e di avergli detto che tutti lo aspettano in Serbia, tutti attendono che torni nel suo Paese dove è sempre il benvenuto.
Il 5 Febbraio si giocherà il derby della Madonnina tra Inter e Milan, che potrebbe decretare in anticipo la vincitrice del campionato Italiano
di Gennaro Balzano
Il 5 febbraio alle 18:00, si terrà una partita fondamentale e allo stesso tempo importante per ottenere il titolo di “Campioni d’Italia”. Chi tra Inter e Milan si aggiudicherà questa sfida?
Il match si terrà allo stadio Giuseppe Meazza alla presenza di circa 38000 tifosi, che ovviamente si dovranno attenere alle regole anti-covid. La probabile formazione rossonera, guidata da Stefano Pioli, si schiererà con il 4-2-3-1: in porta Maignan, in difesa a sinistra il francese Theo Hernandez, a destra Florenzi e i due centrali Romagnoli e il giovane Kalulu; a centrocampo Sandro Tonali e Bennacer appena rientrato dalla Coppa d’Africa. Per quanto riguarda la fascia offensiva saranno schierati come centravanti Kessie e come esterni Leao a sinistra e Saelemaekers a destra; infine come attaccante il veterano francese Olivier Giroud. I nerazzurri, guidati da Simone Inzaghi, si schiereranno con il 3-5-2: a a difendere la porta dell’Inter ci sarà Samir Handanovic. A sostegno del portiere tre formidabili difensori che sono il campione d’Europa Bastoni, De Vrij e Skriniar; avanzando a centrocampo troviamo Calhanoglu, Brozovic e il campione europeo Barella; come esterni Perisic e Dumfries che stanno facendo molto bene in questo periodo; infine, in attacco, Inzaghi schiererà la coppia Edin Dzeko e Lautaro Martinez, fresco di doppietta nella nazionale Argentina.
La notte della verità
Questa sera alle 21 si terrà lo scontro finale del trofeo italiano. Se la contenderanno la Juventus e l’Atalanta. Chi sa chi se la porterà a casa tra Pirlo e Gasperini.
di Gennaro Balzano
La finale si terrà al Mapei stadium, casa del Sassuolo. Ci sarà addirittura il 20% del pubblico che corrisponde a 4200 persone circa sugli spalti ad assistere di persona alla gara. La probabile formazione della Dea si organizzerà con il 3-4-1-2: Gollini tra i pali, in difesa Toloi, Romero e Djimisti, come esterni ci saranno Hateboer a destra e Gosens a sinistra, come trequartista ci sarà Pessina e come attaccanti sono stati convocati Zapata e Malinovsky.
La Juve schiererà invece con il 4-4-2: in porta Buffon, in difesa ci saranno Cuadrado, a destra De Light, Chiellini e Alex Sandro a sinistra; a centrocampo ci saranno Chiesa a sinistra, Bentancur, Rabiot e Mckennie a destra; come attaccanti ci sarà per l’ennesima volta la coppia Dybala formata dall’argentino Paolo Dybala e dal fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo. Questa finale potrà decretare il destino di Pirlo sulla panchina della Juve, invece per Gasperini sarebbe la ciliegina sulla torta a conclusione di una stagione che ha visto l’Atalanta contendersi le prime posizioni.
Francia: 16 maggio 2021
La Rossa del corridore australiano conquista per la seconda volta di fila il primo posto nella gara che si è disputata in Francia a Le Mans domenica 16 maggio. Dopo di lui i corridori francesi Johann Zarco e Fabio Quartararo. Brutta giornata per Marquez, che finisce la gara in diciassettesima posizione, Rossi taglia il traguardo in undicesima posizione.
di Riccardo D'Amicantonio
Dalla partenza si iniziavano a vedere dei cambiamenti. La griglia prevede Quartararo in pole, Viñales e Miller. Partenza buona per Miller e Quartararo, bruttissima per Viñales. Miller si trova in pole solo per il primo giro, Viñales lo supera fino al terzo giro dove entrambi i corridori vengono superati dal corridore francese della Yahama. Mentre i primi due se ne danno di santa ragione, inizia a piovere e rientrano tutti nei box. All’uscita il pilota spagnolo della Honda si trova in prima posizione seguito da Quartararo e Miller. All’ottavo giro disastro per Marquez che cade e penalità per le Rosse. Miller finisce il long lap e si ritrova secondo davanti a Nakagami. Al dodicesimo giro Miller supera Quartararo al quale viene annunciata una penalità al cambio moto. Al ventiduesimo giro, Zarco supera Quartararo, mentre il corridore della Rossa ufficiale si allontana sempre di più. Miller riesce ad allontanarsi dal pilota della Yahama fino alla bandiera a scacchi. Grande gara anche per Pecco e Petrucci che finiscono in quarta e in quinta posizione. La classifica del Motomondiale vede Quartararo in prima posizione seguito da Bagnaia, Zarco e Miller.
Sin dalla prima giornata di campionato i nero-azzurri giocano alla grande la squadra era molto promettente, ha iniziato a vincere tutte le partite. Ha fatto degli acquisti che hanno aiutato molto a vincere delle partite.
Il mister Antonio Conte sapeva che in quella squadra c’era del potenziale,i ragazzi della squadra credevano nella vittoria ogni partita in campo i giocatori davano il massimo sia chi partiva tra i primi 11 e anche chi entrava dalla panchina.
Romelu Lukaku attaccante dell’Inter di origine belga ha 24 anni si e trasferito in Italia da due anni parla l’italiano molto bene.
Ha vinto la scarpa d’oro come miglior attaccante della serie a con 33 gol stagionali.
Ha portato la squadra alla vittoria dello scudetto.
Domenica i nerazzuri hanno ricevuto la coppa per la vittoria dello scudetto dal presidente della serie A.
Juve - Inter
Inaspettatamente la squadra bianconera ha vinto il match, la partita più importante della stagione contro la squadra campione d’Italia, ovvero i nerazzurri.
di Gennaro Balzano
Il 15 maggio è andata in scena la partita che tutti i tifosi, sia juventini sia interisti, aspettavano ovvero il derby d’Italia. La partita è finita esattamente 3 a 2 per la squadra di casa. Questa si è svolta all’ Allianz stadium, la tana dei Bianconeri a Torino. È stata una partita davvero combattuta per tutte e due le squadre.
Il primo tempo è stato dominato dall’Inter, mentre nel secondo tempo ha spinto di più la Juve . Le firme della squadra di Pirlo sono state di Ronaldo e di Cuadrado che ha fatto doppietta. Dalle file dell’Inter ha segnato Lukaku su rigore e il difensore della Juve Giorgio Chiellini si è fatto autogol firmando il 3 a 2 per la Juve. Sono stati espulsi il centrocampista della Juve Rodrigo Bentancur e il centrocampista dell’Inter Marcelo Brozovic.
Termoli in rosa
di Aurora Ambrosino
La cittadina adriatica si prepara per il giro d’Italia.
I cittadini aspettano con ansia il 14 maggio.
La cittadina si prepara alla grande con i lavori addobbando le strade di palloncini e vetrine rosa. Il giro previsto dovrebbe passare in via martiri della Resistenza passando davanti alla vecchia caserma e al centro commerciale “Lo scrigno” tra le 16:30 e le 17:00.
Le scuole saranno chiuse solo per quel giorno e riaperte il giorno dopo, sabato 15 maggio. I ragazzi saranno contentissimi di rimanere a casa e poter uscire senza particolari restrizioni visto che siamo in zona gialla dal 4 maggio e non ci sono stati aumenti di casi. Sicuramente una parte della popolazione guarderà dalle spiagge o in acqua visto che è previsto bel tempo. Sarà una giornata per rilassarsi e stare in compagnia e sarà un’ottima pubblicità per il turismo termolese.
La partita del cuore anche su Canale 5
di Gennaro Balzano
Il match per la ricerca sul cancro si terrà il 25 maggio del 2021, alle 20:45 in cui si affronteranno la squadra dei cantanti e i campioni per la ricerca.
Nel 2021 la partita del cuore compierà ben 30 anni! Il match verrà giocata all’Allianz stadium. L’incontro sarà commentato dal telecronista Pierluigi Pardo e a bordo campo ci saranno Federica Panicucci e Giorgia Rossi. Il capitano della nazionale cantanti sarà Enrico Ruggeri mentre quello dei campioni della ricerca sarà Andrea Agnelli, il presidente della Juve. La squadra della nazionale cantanti è composta da Ermal Meta, BUGO, Eros Ramazzotti, Briga, Alberto Urso, Roul Bova, Random e per concludere abbiamo il terzino brasiliano ex interista Maicon Douglas. La squadra dei campioni si presenterà con alcuni membri della Juventus ovvero Buffon, Pirlo e Nedved poi con 2 corridori della Ferrari cioè Charles Leclerc e Carlos Sainz e il commissario tecnico della Nazionale Italiana del ciclismo Davide Cassani e molti altri ancora. Una cosa molto importante è donare al 45527 per contribuire alla ricerca contro il cancro.