Hunger Games: sete di ribellione
Romanzo distopico per ragazzi, pubblicato il 14 settembre 2008, grande successo per l’autrice perché amato dai giovani
di Elisabeth Francioni
Hunger Games è una trilogia distopica scritta da Suzanne Collins. Comprende i seguenti tre tittoli: Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta, da cui sono stati tratti quattro film, perché l’ultimo romanzo è stato diviso in due parti. Inoltre, nel 2020, è stato pubblicato un prequel: Ballata dell’usignolo e del serpente.
Questa trilogia, parla degli Hunger Games, che tradotto alla lettera significa “giochi della fame”, questo perché o muori o uccidi.
Questi giochi consistono nel rinchiudere in un’arena ventiquattro ragazzi, un maschio e una femmina pescati a sorteggio dai 12 ai 18 anni provenienti da ciascuno dei dodici Distretti, che per sopravvivere devono uccidersi a vicenda.
Katniss fa parte del Distretto 12, pur di proteggere la sorella purtroppo sorteggiata, si offre volontaria per affrontare i giochi al posto suo. Con lei capita Peeta, il figlio del panettiere della città, che durante l’intervista prima dei giochi, rivela l’amore per la protagonista, ma amore o meno, qui si tratta di sopravvivenza e Katniss deve fare di tutto pur di tornare nel Distretto vincente, perché le promesse si mantengono, e lei ne ha una da mantenere alla sorellina Prim.
Consiglio di leggere tutta la trilogia perché è travolgente e commovente, e posso dire con totale sincerità che sono stati i romanzi più belli che io abbia mai letto.