Paura

Cos'è la paura?


Possiamo dire, in parole semplici, che la paura è un’emozione primaria che ci riconduce ad un senso di insicurezza, smarrimento o ansia di fronte a qualcosa o qualcuno, reale o immaginario, che crediamo negativo.

Perché serve?

La paura serve a proteggerci di fronte a un pericolo o a una minaccia e ci aiuta a "fermarci" davanti al pericolo

Paura: bella o brutta?

Quando la paura ci piace

Una prima spiegazione potrebbe trovarsi nella risposta biologica alle situazioni percepite come pericolose. La reazione a questi stimoli è governata dall'amigdala. Viene rilasciata l'adrenalina che mantiene il corpo in una situazione di allerta.

Scampato il pericolo, a questo tsunami chimico segue il rilascio di endorfine e dopamina, gli ormoni del benessere che ci ricompensano con sensazioni di euforia.


Film

Le situazioni che ricreano la paura in condizioni di sicurezza, come i film, i libri e le serie dell'orrore sono un modo per allenare la nostra capacità di reagire all'incertezza.

Nel marzo 2020 il film di Steven Soderbergh Contagion, che vede l'umanità alle prese con una nuova pandemia letale, tornò alla ribalta a nove anni dall'uscita: la pandemia da COVID-19 stava iniziando a emergere in tutta la sua gravità e le persone chiuse in casa sembravano volersi "distrarre" con un film che era diventato una copia profetica della vita reale.


LE FOBIE:

quando la paura diventa patologica

  • Cos'è una fobia?

Una fobia è la paura opprimente sviluppata nei confronti di un oggetto, un luogo, una situazione. Le fobie sono più pronunciate delle paure e non sono adattive.


  • Cosa scatena le fobie?

Le fobie si sviluppano quando una persona avverte un senso di pericolo esagerato in merito a una situazione o un oggetto.


  • Una fobia alquanto particolare:

l'hipopotomonstrosesquipedaliofobia, ovvero la paura delle parole lunghe.