L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, noto in sigla come INGV, è l'ente di ricerca italiano deputato allo studio dei fenomeni geofisici e vulcanologici e alla gestione delle rispettive reti nazionali di monitoraggio per i fenomeni sismici e vulcanici.
La SILFS, Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, è un’associazione culturale fondata nel 1951 con il fine di promuovere e favorire in Italia le ricerche sulla logica e sugli aspetti filosofici del pensiero scientifico. L’Associazione ha altresì lo scopo di attribuire borse di studio, curare pubblicazioni, organizzare incontri e cooperare con altre Istituzioni, nazionali ed internazionali, per la realizzazione di obiettivi comuni.
La Società Geologica Italiana ETS è stata fondata a Bologna il 29 Settembre 1881. È la più antica e rappresentativa associazione scientifica italiana nel campo delle geoscienze. La SGI si adopera per il progresso, la promozione e la diffusione delle conoscenze geologiche nei loro aspetti teorici e applicativi.
Attualmente conta circa 1500 soci in Italia e all'estero, 13 sezioni attive ed un Centro di Documentazione presso il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena.