Dispositivi presso le portinerie

Presso le portinerie di edificio e di piano sono a disposizione dispositivi a uso condiviso.

In ogni portineria sono disponibili:

  • document camera;
  • lettori DVD;
  • puntatori laser;
  • cavi per il collegamento del proprio laptop al sistema di comando touch delle aule avanzate.


L'accesso alle risorse potrà avvenire recandosi alla portineria di riferimento dell'aula e registrando gli estremi del ritiro secondo le consuete modalità.

Trattandosi di materiale condiviso, e come garanzia per un uso agevole da parte di tutti, si segnalano i seguenti punti di attenzione:

  • il ritiro del dispositivo dovrà avvenire nella portineria dello stesso piano ed edificio nel quale si trova l'aula dove verrà impiegato, a fine utilizzo dovrà essere riconsegnato nella medesima portineria;
  • il prestito è personale al docente, i dispositivi non saranno consegnati a studenti o collaboratori, anche se delegati dal docente, né questi potranno essere incaricati delle riconsegne;
  • il prestito è finalizzato all'impiego in aula e ha durata auspicabilmente pari a quella della lezione, la riconsegna dovrà comunque essere sempre effettuata nello stesso giorno del ritiro;
  • alla riconsegna il personale di portineria verificherà lo stato e la completezza dei dispositivi e provvederà a segnalare eventuali anomalie al docente;
  • segnalazioni di guasti e malfunzionamenti, così come eventuali ulteriori esigenze, potranno essere comunicate al personale di portineria che annoterà il dettaglio della segnalazione e gli estremi del segnalante al fine di inoltrare la comunicazione alla struttura incaricata della gestione dei dispositivi.


DOCUMENT CAMERA



Le document camera rappresentano l'alternativa digitale alle pre-esistenti lavagne luminose. Lampade e lenti di proiezione sono sostituite da telecamere ad alta definizione, così che le riprese effettuate possano essere proiettate o registrate al pari di tutti gli altri contenuti video.



Le document camera sono ripiegate in borse da trasporto.

Per l'utilizzo è bene prestare attenzione nei seguenti passaggi:

  • estendere il braccio pieghevole
  • effettuarne la rotazione di 90° (non andare oltre)
  • regolare il corpo di ripresa (telecamera)

Collegare l'alimentazione elettrica ad una delle prese del podio.

Nelle aule AVANZATE le document camera possono essere collegate indifferentemente al CAVO VGA, al CAVO HDMI o alla PRESA HDMI (richiedendo in portineria il CAVO HDMI necessario al collegamento), questo consente di utilizzarle anche in contemporanea al proprio laptop senza dover effettuare cambi nei cavi di collegamento dei dispositivi.

Nelle aule STANDARD possono essere collegate al CAVO VGA o al CAVO HDMI, per il prossimo futuro è previsto l'allestimento di un ulteriore CAVO HDMI dedicato alle document camera (i tastierini di comando già prevedono il tasto di selezione CAMERA).


Il comando di accensione si trova sulla parte superiore della base


Per il posizionamento dei documenti da visualizzare fare riferimento al triangolo posizionato sulla sinistra della parte frontale della base, questo deve essere in corrispondenza della meta' del foglio da riprendere.

L'area di ripresa può essere modificata estendendo o accorciando il braccio estensibile e intervenendo sui pulsanti di comando (zoom +/-) posti sulla parte superiore della base.

Per una descrizione completa delle funzionalità è possibile consultare il manuale del dispositivo:

https://drive.google.com/file/d/1zRE0mUlO2p7k9j9eykOYZKQCwEDEgyH_/view


Oltre alla registrazione effettuabile dai podi delle aule AVANZATE, le document camera consentono anche una registrazione autonoma direttamente su scheda SD (Secure Digital) di immagini istantanee (tasto [Capture]) o di interi video (tasto [Record]).

Nella registrazione di video viene registrato anche l'audio (il microfono si trova sopra il corpo di ripresa, non allontanarsi eccessivamente)


Per l'utilizzo in aule non ancora rinnovate (presenza di una sola connessione VGA) è possibile collegare il laptop all'ingresso VGA sulla base della document camera [Computer IN] e il proiettore all'uscita VGA [Display OUT], quindi usare il comando [Source] presente sulla parte superiore della base per alternare la proiezione della document camera a quella del laptop.


LETTORI DVD

Collegare l'alimentazione elettrica ad una delle prese del podio.

Per l'uso in aule AVANZATE contestualmente ai lettori DVD è necessario ritirare presso la portineria anche il CAVO HDMI di collegamento.

Per l'uso in aule STANDARD è necessario richiedere l'intervento del personale di assistenza.

Nelle aule AVANZATE è possibile collegare la presa HDMI sul retro del lettore alla PRESA HDMI presente sul podio utilizzando il CAVO HDMI a disposizione nelle portinerie.

(Il collegamento diretto al cavo hdmi già presente nel podio potrebbe non garantire la corretta visualizzazione a causa dei meccanismi di protezione a tutela del diritto d'autore presenti nei dispositivi digitali, si consiglia di seguire la procedura indicata collegando il lettore alla PRESA HDMI)

e' poi necessario attivare la visualizzazione dal menù di comando (in Modalità AVANZATO - Contenuti) selezionando PRESA HDMI

Il lettore può essere comandato tramite il telecomando.

Per una descrizione completa delle funzionalità è possibile consultare il manuale del dispositivo:

https://drive.google.com/file/d/1oj1iN_h9ey22XtFfhfoyxp8Rcx1BASIB/view?usp=sharing


PUNTATORI LASER


Per accendere il puntatore posizionare su [ON] l'interruttore sul lato sinistro, il laser si attiva premendo il tasto con il trattino rosso al centro del puntatore.




Il puntatore ha anche integrate funzionalità di comando delle presentazioni, per utilizzarle è necessario collegare al laptop la chiavetta USB estraibile dal fondo del puntatore.

Oltre ai tasti per l'avanzamento delle slides ( [<] e [>] ) sono disponibili i tasti per l'avvio/interruzione della presentazione e per la proiezione di una slide nera.

Per una descrizione completa delle funzionalità è possibile consultare il manuale del dispositivo:

https://drive.google.com/open?id=1ZmHvMuYQMAq2thenDwjR6BttZBkZrfZw

CAVO PER ESTENSIONE FUNZIONALITA' TOUCH



Collegando il proprio laptop alla presa USB di tipo B (quadrata) presente sul podio delle aule AVANZATE è possibile sfruttare le funzionalità touch del monitor presente sul podio

GUIDA "complessiva" sulle nuove aule didattiche

La guida in formato PDF contenente tutte le informazioni relative alle nuove aule didattiche è disponibile all'indirizzo:

https://drive.google.com/open?id=1nwNjp-dr1N49J9eqVpm97B-LJ1IyiZFB

GUIDA "parziale" per i soli dispositivi presso le portinerie

La guida in formato PDF contenente le sole informazioni relative ai dispositivi presso le portinerie è disponibile all'indirizzo:

https://drive.google.com/open?id=12UHW7DI_whCR5VCNRbauhU1mqsV8spUK