sistema di comando Aula AVANZATA MODALITA' BASE

Sito temporaneo per aggiornamenti sullo sviluppo del progetto

Attiva i soli impianti audio e di proiezione, consente di regolare i volumi e di selezionare la sorgente video da proiettare.

Nella schermata "Base" sono disponibili 4 pulsanti:

  • SOLO MICROFONI: attiva il microfono sul podio e l'impianto di amplificazione sonora (per utilizzare i radio microfoni è necessario aprire il cassetto frontale inserendo le proprie credenziali di Ateneo, funzionalità descritta più avanti). Il proiettore non viene acceso, i teli di proiezione non vengono abbassati.
  • PROIEZIONE CAVO VGA: attiva i microfoni, accende il proiettore, abbassa i teli di proiezione e seleziona come sorgente il dispositivo (pc o altro) collegato al cavo VGA (ed al relativo cavo audio) presente sul podio.
  • PROIEZIONE CAVO HDMI: attiva i microfoni, accende il proiettore, abbassa i teli di proiezione e seleziona come sorgente il dispositivo (pc o altro) collegato al cavo HDMI presente sul podio (l'audio è veicolato sullo stesso cavo HDMI).
  • PROIEZIONE WIRELESS: attiva i microfoni, accende il proiettore, abbassa i teli di proiezione e attiva il SISTEMA DI PRESENTAZIONE WIFI (funzionalità descritta nella pagina di dettaglio)

Ad impianti spenti, la selezione della modalità da attivare comporta l'accensione delle apparecchiature, il sistema visualizza una barra di avanzamento fino al completamento della procedura.

Completata l'accensione dei sistemi la lezione può aver luogo senza necessità di ulteriori regolazioni.


In ogni momento è comunque possibile attivare o modificare il dispositivo in proiezione, semplicemente toccando il pulsante corrispondente:

  • PROIEZIONE CAVO VGA
  • PROIEZIONE CAVO HDMI
  • PROIEZIONE WIRELESS

qualora il proiettore non fosse stato acceso fino a quel momento il sistema provvederà alla sua accensione ed alla discesa del telo di proiezione

Toccando il pulsante AUDIO è possibile regolare i volumi dei dispositivi (microfono sul podio, radio microfoni, dispositivi in proiezione).

Per ogni sorgente sono disponibili i pulsanti di incremento (+) e diminuzione (-) del volume, inoltre il pulsante MUTE consente di disattivare immediatamente l'audio di quella sorgente.

Tramite il pulsante di sinistra: Default Level è possibile ripristinare i livelli di tutti i dispositivi*

I pulsanti MUTE ALL e UNMUTE ALL consentono rispettivamente di disattivare e riattivare l'audio di tutti i dispositivi*


*funzionalità particolarmente utili nel caso di mancanza di audio, di distorsioni o fischi causati da una errata regolazione manuale dei livelli.


[ATTENZIONE] alla base del microfono a stelo è presente un tasto che consente di attivare manualmente la funzione MUTE.

Questa impostazione agisce direttamente sul microfono e non è rilevata dal sistema di comando del podio (l'interfaccia grafica sul pannello di comando non modificherà lo stato del tasto MUTE), è invece segnalata del LED presente sulla base stessa.

Qualora il LED alla base fosse SPENTO è possibile ripristinare il funzionamento del microfono premendo nuovamente il tasto alla sua base

Il tocco del pulsante VIDEO attiva la visualizzazione dei comandi al proiettore ed ai teli.

I pulsanti ON e OFF accendono o spengono il proiettore (lo spegnimento e la successiva riaccensione del proiettore potrebbero richiedere alcuni minuti, un messaggio chiede ulteriore conferma prima di effettuarne lo spegnimento)

Per disattivare temporaneamente la proiezione (senza spegnere il proiettore) è possibile toccare il pulsante MUTE ON*, il pulsante MUTE OFF ripristina la visualizzazione.

I pulsanti UP, DOWN e STOP agiscono direttamente sui teli di proiezione.


*funzionalità utile nelle pause e in genere per non mostrare alla classe la consultazione di contenuti personali presenti sul dispositivo in presentazione.

GUIDA "complessiva" sulle nuove aule didattiche

La guida in formato PDF contenente tutte le informazioni relative alle nuove aule didattiche è disponibile all'indirizzo:

https://drive.google.com/open?id=1nwNjp-dr1N49J9eqVpm97B-LJ1IyiZFB

GUIDA "parziale" per le sole aule avanzate

La guida in formato PDF contenente le sole informazioni relative alle nuove aule didattiche avanzate è disponibile all'indirizzo:

https://drive.google.com/open?id=1r4uOQlQebZcZKVUTJZ0r-KVm9Sp24HRA

Addendum: https://drive.google.com/open?id=1qWSwiyMDahq0aX0ZofKQhtQ2J1B17U_N