DOCENTE REFERENTE SCUOLA POLO
I.I.S. M. BUNIVA
prof.ssa REVELLI PAOLA
La nuova piattaforma per il periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti nell’ a.s. 2023/24 è on-line. Si ricorda che il Bilancio delle Competenze iniziali deve essere predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio (o comunque in tempo utile per consentire l'inizio del percorso formativo). Esso consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta e rappresenta la premessa sulla base della quale elaborare, con il supporto del tutor e del Dirigente scolastico, il successivo Patto formativo. E’ dal bilancio delle competenze che trova legittimazione il patto formativo stipolato dal docente e dal dirigente scolastico nel quale, sulla base del bilancio iniziale delle competenze, sono indicate le azioni da sviluppare e gli obiettivi che s’intendono raggiungere durante l’anno di prova.
Per i docenti neoassunti, per autenticarsi e accedere all’ambiente sarà possibile utilizzare le proprie credenziali SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) o SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2024.
L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al 31 agosto 2024. Questa è l’unica scadenza che impone Indire. Tuttavia, spesso le scuole indicano delle date di scadenza intermedie per la consegna delle varie attività. La scadenza indicata dalle scuole non ha un corrispettivo nell’ambiente online, dove tutte le sezioni rimarranno disponibili per la compilazione (fatta eccezione per i bilanci delle competenze, se inviati in via definitiva).
I docenti che non sono ancora abilitati all'accesso alla Piattaforma INDIRE o che hanno problemi di accesso, possono comunque operare scaricando dalla sezione Toolkit la documentazione necessaria (bilanci, questionari e alcuni materiali utili per la formazione) e procedendo a compilarla in locale. I documenti verranno poi caricati in un’unica soluzione al momento della risoluzione del problema, senza alcun pregiudizio per la certificazione delle ore di formazione obbligatorie.
La sezione toolkit sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno, i docenti potranno utilizzare gli appositi canali previsti per l'assistenza alle funzioni dell’ambiente online, in primis le FAQ e – nel caso di problemi persistenti – il servizio di supporto attraverso l’apposito sistema di assistenza on-line. Entrambi i servizi sono accessibili dalla homepage della pagina “Area Formazione” del sito istituzionale USR Piemonte. La nuova edizione del portale è stata totalmente ridisegnata e reingegnerizzata al fine di migliorare l’esperienza online dei docenti e per rendere più facile, efficace e piacevole la documentazione dell’anno di prova.
Al centro di questa innovazione si trova portfolio, un’applicazione che guida il docente nella realizzazione del portfolio da presentare al Comitato di Valutazione al termine dell’anno di prova; il portfolio è costruito attorno a due pilastri fondamentali:
gli Standard minimi, che sono alla base dei bilanci delle competenze;
le Esperienze formative da documentare.
L’ambiente online dedicato ai tutor sarà disponibile a partire dalla primavera 2024, ma prossimamente saranno messi a disposizione nella sezione Toolkit strumenti e documenti utili anche per l'osservazione peer to peer.
I tutor potranno essere associati al docente neoassunto da parte di quest’ultimo. Per ogni ulteriore informazione relativa all’utilizzo della piattaforma occorre rivolgersi ai recapiti individuati da INDIRE nell’area dedicata.