LABORATORI FORMATIVI
Comunicazione interna – D.L. 2 marzo 2024 N. 19 – Modifiche adempimenti relativi all’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti
SI RICORDA CHE I LABORATORI ONLINE NON POSSONO ESSERE SEGUITI DURANTE L'ASSENZA PER MALATTIA.
Sono pubblicati il calendario dei laboratori formativi attivati e i relativi elenchi degli iscritti.
Per qualsiasi rilevazione di errore o richiesta di variazione, è possibile inviare un' e-mail e, salvo limitazioni per i corsi in presenza, le richieste saranno accolte. Alcuni giorni prima della data prefissata, sarà mandato ad ogni docente un invito con le indicazioni operative e il link di accesso alla videoconferenza se si tratta di un incontro A DISTANZA.
Si chiede cortesemente di inviare comunicazione in caso di assenza.
Si informa che il corso per la scuola dell'infanzia e primaria "I BES: QUANDO LA DIVERSITA’ DIVENTA NORMALITA’ " è stato accorpato con "IL DISAGIO EDUCATIVO: LE RISORSE DEL DOCENTE": la formatrice tratterà entrambe le tematiche in un unico incontro, mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado è stato possibile mantenere i due momenti separati. I docenti della scuola dell'infanzia e primaria che avevano espresso entrambe le preferenze sono stati inseriti nella loro scelta di riserva.
Il laboratorio: "Contrasto al Disagio: Bullismo e Cyberbullismo" per la scuola dell'infanzia e primaria (codice 12) è stato unito a quello per la scuola secondaria di primo e secondo grado (codice 21).
Poiché non è stato raggiunto un sufficiente numero di iscritti, non è stato attivato il corso: "A SCUOLA DI PODCAST" (V. RUTA), i docenti che ne avevano fatto richiesta sono stati inseriti nella loro scelta di riserva.
L’ISCRIZIONE AL LABORATORIO E-TWINNING DOVRA’ ESSERE CONFERMATA CON LA COMPILAZIONE DEL FORM IL CUI LINK E' STATO COMUNICATO DALL’USR MEDIANTE CIRCOLARE ALLEGATA DI CUI VENGONO RICORDATE QUI SOTTO LE INFORMAZIONI ESSENZIALI
LABORATORIO ETWINNING (CODICE 09):
Anche per l’ a.s. 2023/2024, l’USR Piemonte organizza webinar gratuiti di 3 ore ciascuno destinati ai docenti neoassunti afferenti alle diverse Scuole Polo Regionali. Si precisa che: 1) Ogni docente neoassunto potrà partecipare ad un unico webinar tra quelli proposti e la partecipazione darà diritto alla sostituzione di un solo laboratorio formativo obbligatorio per lo svolgimento dell’anno di formazione e prova della durata di 3 ore. 2) Per il nostro ambito il webinar verrà condotto sulla piattaforma Webex dell’USR Piemonte, nella data 3 APRILE 2024. 3) Non sarà in alcun modo possibile chiedere lo spostamento ad altra data. 4) L’eventuale partecipazione ad altri webinar eTwinning offerti dall’USR Piemonte, non dà diritto alla sostituzione dei laboratori formativi obbligatori per lo svolgimento dell’anno di formazione e prova. 5) È previsto un webinar di recupero, fissata per l’8 maggio 2024, per chi non potesse partecipare nella giornata assegnata, che verrà segnalato in apposita sezione del form di iscrizione e verrà assegnato dall’USR d’ufficio a coloro che ne abbiano fatto richiesta.
L’iscrizione al webinar deve essere effettuata a mezzo del seguente form: https://forms.office.com/e/61MLGR8ejs entro e non oltre il 05/02/2024 alle ore 12.00. Come contatto di posta del docente iscritto è necessario indicare la mail personale che lo stesso utilizza per ragioni di servizio; si declina ogni responsabilità per le iscrizioni effettuate indicando la e-mail generica dell’Istituzione scolastica (codicemeccanografico@istruzione.it e simili) ovvero con inserimenti di caratteri errati. Il link per la partecipazione ai webinar perverrà a ridosso dell’evento (tendenzialmente il giorno prima).
L’U.S.R. avrà cura di:
- redigere gli elenchi dei partecipanti a ciascun webinar e assegnare d’ufficio le eventuali date di recupero;
- trasmettere gli elenchi degli iscritti e il link di accesso ai webinar agli iscritti, nonché alle rispettive Scuole polo;
- raccogliere i fogli firme e trasmetterli alle Scuole Polo di competenza per la certificazione delle ore laboratoriali (non verrà rilasciato attestato).
Laboratori formativi per complessive 12 ore di attività che si articolano in incontri pomeridiani di tre ore (orario 15,30-18,30), alcuni in modalità online, altri in presenza, si caratterizzano per l’adozione di metodologie laboratoriali e per contenuti strettamente attinenti all’insegnamento.
Ogni docente in conseguenza del patto formativo professionale, sceglie i laboratori proposti.
È prevista l’elaborazione di documentazione, per progettare materiali didattici e, successivamente, documentarli all’interno del proprio portfolio formativo e professionale nell’apposita sezione predisposta sulla piattaforma INDIRE.
Prioritario dedicare una specifica attenzione ai seguenti temi:
Attività di orientamento; ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria)
gestione della classe e delle attività didattiche in situazioni di emergenza;
tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
ampliamento e consolidamento delle competenze digitali dei docenti;
inclusione sociale e dinamiche interculturali;
educazione alla sostenibilità;
bisogni educativi speciali (BES);
innovazione della didattica delle discipline e motivazione all’apprendimento;
buone pratiche di didattiche disciplinari;
gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni;
percorsi per competenze relazionali e trasversali;
contrasto alla dispersione scolastica;
insegnamento di educazione civica con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze;
valutazione didattica degli apprendimenti.
valutazione di sistema.
ATTESTATI:
sarà cura della Scuola polo certificare in un unico documento la partecipazione all’incontro iniziale e finale e le 12 ore di laboratorio (comprendendo anche le eventuali attività di eTwinning, le visite innovative, i laboratori proposti dall’USR).
TUTTI GLI ORDINI
SCUOLA INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO
LABORATORI ETWINNING:
L’USR, anche per quest’anno, propone ai neoassunti otto webinar che inizieranno successivamente alla raccolta regionale dei nominativi (mediante apposita comunicazione) e all’autorizzazione da parte di INDIRE delle attività formative del piano relativi ai seguenti argomenti: conoscenza della nuova piattaforma ESEP, strumenti per lo sviluppo di progetti, approfondimenti di didattica innovativa: un’opportunità unica per il mondo della scuola, consentendo ai docenti di tutta Europa di confrontarsi, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee in modo semplice e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.
Con successiva comunicazione sarà data notizia sull’ apertura del form per consentire ai singoli docenti di iscriversi ai webinar in vista degli accorpamenti necessari che quest’anno rispetteranno la suddivisione per Ambito; si procederà poi alla costituzione dei gruppi di iscritti tramite l'abbinamento delle Scuole Polo (per classi omogenee) e L'USR Piemonte convocherà direttamente i neoassunti per date prefissate; sarà anche previsto uno/due webinar di recupero.
Dopo l’erogazione dei webinar, l’USR provvederà alla trasmissione alle Scuole polo degli elenchi dei partecipanti effettivi al fine di certificare la formazione.
Ampliamento esperienza formativa:
Ulteriori materiali riferibili alle sopra citate tematiche saranno resi disponibili durante l’anno attraverso l’ambiente on line della Biblioteca dell’Innovazione di INDIRE (https://youtu.be/LB2hfRT-f4o), a supporto della progettazione e della documentazione delle attività didattiche collegate ai temi dei laboratori stessi.
Iniziative nazionali promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (anche in collaborazione con altri Enti pubblici e di formazione), che possono fornire un ulteriore ausilio alle attività di formazione dei docenti neoassunti, tra le quali si citano:
- Piattaforma eTwinning: www.etwinning.net – L’obiettivo è quello di perfezionare l’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, favorendo lo sviluppo di una dimensione comunitaria.
- Piattaforma ELISA: www.piattaformaelisa.it – La piattaforma dota le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo.