Il progetto GIORNALINO D'ISTITUTO, al suo terzo anno di attività, ha una veste grafica rinnovata nella forma e nei contenuti. La DIREZIONE EDITORIALE è formata dai docenti: Antonio Verteramo, Chiara Costa, Elisabetta Curti, Paolo Nunziata, Marina Pautasso, Santi Smiroldo, i quali hanno creato una REDAZIONE formata da 35 allievi provenienti sia dal Liceo che dall'Alberghiero, organizzati in 5 gruppi di lavoro, ognuno dei quali cura una sezione del giornale; i ragazzi si occupano sia della stesura degli articoli, sia degli allestimenti grafici che compaiono sul MAGAZINE. Quest'anno infatti l'edizione è sfogliabile e si avvale di un template del programma "Flipsnack", così da rendere la lettura e la fruizione particolarmente semplici e accattivanti.
Il progetto della web radio di istituto nasce come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento degli studenti.
Una metodologia di studio attiva e pratica, tesa all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, per permettere ai giovani studenti di veicolare se stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole e di raccontare il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali all’avanguardia.
Interazione, inclusione sociale e integrazione per prevenire dispersione scolastica e favorire la creatività nelle fasce più giovani, con percorsi personalizzati e laboratori sperimentali.
Ecco i nostri primi passi
Nato durante il lockdown della primavera 2020, il blog raccoglie le ricette realizzate dagli studenti e dalle studentesse del Bobbio nelle cucine di casa, diventate, in questo periodo, veri laboratori di creatività.
Il blog di Wordpress offre uno spazio ai nostri ragazzi, alle nostre ragazze, a tutti i docenti e ai professionisti che vogliono e vorranno collaborare con noi, per creare una “rete di competenze” e costituire una vera “comunità educante”.