EVENTI E NEWS

A.S. 2021-2022

CAMPIONATI STUDENTESCHI NAZIONALI DI PESCARA 29 maggio-2 giugno

"Buongiorno Dirigente, con immenso piacere e commozione le dico che l'allievo Adriano Gianotti ha vinto anche i Nazionali di Atletica 100 metri, staccando gli altri concorrenti! Inoltre il Comitato Paralimpico ha preso il suo nominativo per un possibile prosieguo nelle competizioni sportive"

Queste le parole della professoressa di Scienze Motorie Antonella Figliola scritte alla Dirigente, prof.ssa Claudia Torta al termine della gara. Adriano Gianotti, classe 2A IPSSEOA, dopo essersi qualificato alla fase regionale dei Campionati Studenteschi 2021/2022, ha sbaragliato gli altri concorrenti nella finale Nazionale tenutasi a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno.

Tutto il BOBBIO esulta! Siamo davvero felici, commossi e orgogliosi per questo straordinario risultato di Adriano e abbracciamo tutti insieme il nostro piccolo, grande ATLETA!

Vai Adriano, veloce come la luce!!!!!!!!!


LINK AL VIDEO-RACCONTO DELLA GARA

LINK AL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

Lettera di Congratulazioni del Referente Territoriale EFS e della Dirigente dell'Ufficio V AT Torino

Data: 06/06/2022 19:23:13

Gentilissimi,

Siamo Lieti di trasmettere in allegato la Lettera di Congratulazioni del Referente Territoriale EFS e della

Dirigente dell'Ufficio V AT di Torino dell'USR del Piemonte, per i Brillanti Risultati ottenuti ai Campionati

Studenteschi Nazionali. Ancora Vivissimi Complimenti. Cordiali Saluti

UEFS Torino


P.S. Nella foto, Adriano indossa la maglia con il numero 247, per chi non lo avesse riconosciuto!


“Incontri con l'esperto” all'Istituto N.Bobbio

Nel mese di maggio sono state realizzate due lezioni in modalità interattiva sul tema della normativa del lavoro a favore dei ragazzi di quinta sala e vendite -Settore servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera dell’Istituto N.Bobbio. Gli incontri si sono svolti grazie alla disponibilità di Andrea Grassedonio, Dottore Commercialista e Revisore Legale dello Studio Associato “Giampietro e Grassedonio” di Carignano che, per conto dell'Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Torino, è intervenuto coinvolgendo attivamente gli allievi.

L'Istituto N.Bobbio è accreditato dalla Regione Piemonte per i "Servizi al Lavoro" ed è supportato da ANPAL Servizi, società controllata dal Ministero del Lavoro che promuove il rafforzamento del ruolo delle scuole, delle università e degli enti di formazione professionale nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro, anche attraverso i contratti di apprendistato di primo e terzo livello, e nella costruzione di relazioni stabili con le imprese.

Tra gli altri, è stato toccato il delicato tema del lavoro “nero”: “quando non siete regolarmente assunti, non siete coperti, tra l’altro, da assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e questo è particolarmente grave per la vostra sicurezza” ha ricordato Laura Moglia, Tutor ANPAL Servizi, che ha poi presentato le caratteristiche dei principali contratti di lavoro, in particolare l'apprendistato, anche duale e di altri dispositivi per i giovani.

La full immersion degli studenti è proseguita con il secondo incontro a cura del Dottor Grassedonio che ha fornito interessanti stimoli e ha risposto alle domande degli studenti tra le quali: “Chi decide la durata della prova? La prova esiste in tutti i contratti? Cosa sono le agenzie interinali o di somministrazione? Chi stipula il contratto? Chi paga l'agenzia? Perché si guadagna di più con un contratto a tempo determinato rispetto all’apprendistato? Conviene un tirocinio o un contratto a chiamata ?” Si è parlato anche di lavoro autonomo occasionale e di licenze.

Il Dottor Grassedonio ha risposto a tutte le domande dei ragazzi, ma li ha anche stimolati con sue domande: “Come si disincentiva secondo voi il lavoro nero?” e ha trasmesso loro fondamentali spunti di riflessione osservando:" Conviene imparare a far bene il proprio lavoro, conviene che vi costruiate una professionalità che vi consentirà di proporvi alle aziende giuste e alle cifre giuste. Cercate di capire cosa sapete fare e cosa vi interessa imparare a fare nel vostro futuro”.

In conclusione di questa esperienza Samantha ha dichiarato: “Abbiamo capito come possiamo tutelarci per non essere solo la parte debole”; Lorenzo ha affermato soddisfatto: “ Ora abbiamo le idee più chiare”; Alice ha preso appunti e ha sostenuto: “Ho apprezzato gli incontri perché, visto che vorrei lavorare subito, ci hanno spiegato come affrontare in modo concreto il mondo del lavoro”.

Un grazie da parte di tutta la classe alla scuola che ci ha dato questa bella opportunità e ai relatori che sono intervenuti.


BORSA DI STUDIO "Alessandro Zanet" 2022

Sono Anzalone Chiara (5H Liceo delle Scienze Umane), Del Giudice Camilla (5C IPSSEOA Art. Accoglienza Turistica), Gili Lorenzo Manuel (5D Liceo Linguistico) e Tamietti Giulia (5B IPSSEOA Art. Sala e Vendita) i quattro studenti premiati stamattina dalla Dirigente Claudia Torta e dai coniugi Franco e Brunella Zanet, ex dirigenti scolastici e genitori del giovane medico Alessandro.

La semplice ma sentita cerimonia ha consentito di premiare quattro studenti eccellenti, che hanno saputo dimostrare, nel corso del quinquennio trascorso al Bobbio, ottime capacità e grande disponibilità nel collaborare con compagni e docenti. Auguriamo a questi giovani di raggiungere i traguardi che loro desiderano, perseverando con impegno e motivazione come hanno fatto fino ad oggi! Complimenti!




65° FIERA DELL'ASPARAGO E DELLA TINCA DI POIRINO

9 maggio 2022

Le classi 3D enogastronomia e 3B sala e vendita, accompagnate dai professori Dorin Federico e Perrone Diego e l'assistente tecnico Marco Caldarazzo, hanno preparato e servito il pranzo di beneficenza organizzato dal Comune di Poinino all'interno della fiera enogastronomica.

L'incasso del pranzo è stato devoluto alla FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA PER IL CANCRO Onlus.

Anche il Presidente della Regione Alberto Cirio, intervenuto all'evento, si è congratulato con allievi e professori per l'ottima realizzazione del menù e del servizio!

Bravissimi ragazzi e professori!



Visita all'interferometro VIRGO di Cascina (PISA)

Sabato 29 aprile, le classi quinte del liceo e le quarte dello scientifico hanno visitato l’interferometro Virgo presto Cascina (Pisa). Si tratta del più grande interferometro europeo che il 14 agosto 2017 ha intercettato un’onda gravitazionale generata dalla fusione di due buchi neri. Si tratta di una delle prime evidenze sperimentali delle onde gravitazionali previste dalle equazioni della relatività generale di Einstein.

La visita è proseguita nel pomeriggio a piazza dei miracoli a Pisa luogo di arte, cultura e scienza.



STELLE MICHELIN 2021

A Torino una STELLA MICHELIN in più: a CHRISTIAN MANDURA, chef del Ristorante UNFORGETTABLE.

Christian è un ex studente della Sezione Professionale del BOBBIO!

LEGGI L'ARTICOLO

Christian ha collaborato con docenti e studenti dell'Istituto per la realizzazione della cena di fine anno presso il Ristorante Didattico, il giorno 11 maggio 2022.

Ecco il menù!

A cena con l'autore

Giornata mondiale sull'autismo- Inaugurazione della panchina blù


Puliamo Carignano

Oggi, mercoledì 16 marzo gli allievi di 6 classi dell'Istituto Bobbio (3 del Liceo e 3 dell'Alberghiero) sono state coinvolte nell'iniziativa "PULIAMO CARIGNANO", organizzata nell'ambito del curricolo di EDUCAZIONE CIVICA. La pulizia ha interessato alcune zone limitrofe alla regione Po Morto di Carignano, con la collaborazione di : LEGAMBIENTE, PARCO DEL PO, PROLOCO.

Grazie a tutti per l'entusiasmo con cui vi siete attivati e per contributo positivo che avete dato all'ambiente!!!



15 marzo 2022

XI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

sui Disturbi del Comportamento Alimentare

#coloriamocidililla

Il peso non è un metro di giudizio! Il 15 marzo gli studenti del Bobbio hanno mostrato massima partecipazione per la giornata dedicata alla sensibilizzazione dei disturbi alimentari. Una macchia di lilla ha colorato tutto l'istituto, coinvolgendo non solo gli studenti ma anche docenti e personale ATA. Da ormai 11 anni questo giorno ricorda a tutti noi che i disturbi alimentari esistono ( tutto l'anno e non solo il 15 marzo) e che troppo spesso vengono ancora ignorati e trattati con troppa superficialità. Per I' occasione, in

tutte le classi è stato dedicato parte del tempo a riflessioni e informazioni su tale argomento da parte dei docenti di alimentazione ma non solo; la tematica, che tocca in particolare gli adolescenti, ha portato gli allievi verso una maggiore empatia nei confronti di chi soffre di tali disturbi.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Rete MAB ITALIA

Conoscete la rete MAB Italia? Alcuni allievi dell'Istituto Bobbio hanno partecipato ad un interessante progetto riguardante la scoperta del territorio Carignanese!

Informazioni sul nostro sito: PROGETTO MAB- IIS BOBBIO

INSEGNARE LE SCIENZE UMANE

La rivista on-line doppiozero.com (gestita da allievi di Umberto Eco) ha chiesto al Prof. Paolo DI MOTOLI un intervento sull'insegnamento delle scienze umane.

Riportiamo il link all'articolo

Ricordiamo anche l'ottima valutazione assegnata da EDUSCOPIO al nostro LICEO DELLE SCIENZE UMANE, che si è collocato al primo posto della classifica tra i Licei di Torino e Provincia


MERCATINO DI NATALE ALL'ALBERGHIERO


SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2021


#IOLEGGOPERCHE'


LIBRIAMOCI 2021



Dal 15 al 19 novembre 2021 l'Istituto aderirà all’ottava edizione di LIBRIAMOCI, la campagna nazionale volta a stimolare nelle studentesse e negli studenti il PIACERE DI LEGGERE.

Presso il nostro Istituto, oltre a dedicare momenti privilegiati di lettura in classe, sono previsti i seguenti incontri con gli autori:

  • LUNEDì 15 ORE 9.00-10.00, CLASSI: 1A-4C-4H IPSSEOA, 4A- 4G LICEO, INCONTRO CON Marco Milanese "Volare le montagne", Edilibro. VIDEOCONFERENZA

  • MARTEDì 16 ore 9.00-10.00, CLASSI: 1G-2F LICEO, 5C IPSSEOA e ore 10.30-11.30 CLASSI: 1F-2G LICEO, 2D-5B IPSSEOA, INCONTRO CON Cherif Karamoko "Salvati tu che hai un sogno", Mondadori. IN SALA CONSIGLIARE

  • MERCOLEDì 17 ore 11.00-12.00 CLASSI: 1D-2A-2D-3A IPSSEOA, INCONTRO CON Francesco Zamboni "Il sommo incantatore" Dark zone.VIDEOCONFERENZA

  • GIOVEDì 18 ore 11.00-12.00, CLASSI: 3L LICEO, 3B-3C-4C-4F INCONTRO CON Carolina Capria "La circonferenza di una nuvola" Harper Collins.VIDEOCONFERENZA

  • VENERDì 19 ORE 10.00-11.00, CLASSI: 3L LICEO, 3H-5B-5C IPSSEOA, INCONTRO CON Martina Merletti “Ciò che nel silenzio non tace” Einaudi.VIDEOCONFERENZA


https://drive.google.com/file/d/1UboJgvxuav02g6E5LTUyMdXbj9rjyHl0/view

A.S. 2020-2021

Riconoscimento della Camera di Commercio di Torino a quattro studentesse della sezione Professionale dell’IIS Bobbio

Con deliberazione n.45 del 16/3/2021 la Giunta della Camera di Commercio di Torino ha conferito a quattro diplomate dell’ a.s. 19-20 della sezione professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, il riconoscimento riservato ai “Diplomati eccellenti degli Istituti Tecnici e professionali”.

Chiara Intermite, Federica Ferro, studentesse dei corsi diurni, Silvia e Valeria D’Oria studentesse del corso serale, si sono particolarmente distinte nell’apprendimento delle “Scienze del Fare” , ottenendo ottimi risultati anche in sede di esame di stato. Ci uniamo al Presidente della Camera di Commercio, Dottor Dario Gallina, nell’esprimere loro i più sentiti auguri per un futuro ricco di soddisfazioni!

BORSA DI STUDIO "A. ZANET" 2021

Premiati il 28 maggio, presso la sede del Liceo, con la borsa di studio intitolata ad "Alessandro Zanet" uno studente e tre studentesse del Bobbio. Sono: Francesco Mazzei, classe 5H IPSSEOA articolazione "Prodotti Dolciari", Rebecca Procida classe 5 C IPSSEOA articolazione "Accoglienza Turistica", Claudia Marvukaj classe 5 I Liceo delle Scienze Umane e Maria Letizia Mairone classe 5E Liceo Linguistico. Durante tutto il corso di studi presso l'Istituto si sono distinti per l'impegno dimostrato nelle attività didattiche e per l'attiva partecipazione alla vita scolastica. Durante la semplice cerimonia, gli studenti hanno ringraziato con parole commoventi la dirigente Claudia Torta e i coniugi Zanet per questo "speciale" riconoscimento loro conferito. Congratulazioni vivissime a tutti!

COLLABORAZIONE CON L'IFSE

la prestigiosa scuola di cucina di Piobesi ha tenuto ad aprile, presso il ns Istituto, un ciclo di lezioni di cucina, pasticceria e degustazione di olio extravergine .

Tutte le classi del triennio di enogastronomia e sala hanno partecipato con notevole interesse, cimentandosi in preparazioni particolari e raccogliendo la testimonianza dei formatori, anche in vista di un loro orientamento post-diploma


BORSA DI STUDIO "A. ZANET" 2020

Il 17 dicembre 2020 con una semplice e raccolta cerimonia presso l’IIS Bobbio di Carignano sono state consegnate quattro borse di studio intitolate al giovane medico “Alessandro Zanet” ad altrettanti meritevoli studenti e studentesse che, nello scorso anno scolastico, si sono distinti sia per l’impegno profuso nello studio, sia per la partecipazione attiva e la collaborazione con l’intera comunità scolastica. La Dirigente Prof.ssa Torta, con l’approvazione del Consiglio di Istituto, ha promosso questa iniziativa giunta quest’anno alla sua terza edizione, in totale continuità con gli ex presidi Zanet e Margutta, genitori di Alessandro a cui il premio è dedicato.

Erica Altomonte, Simona Smeriglio che ora frequentano la classe quinta presso la sezione professionale alberghiera, Thomas Vitale allievo della classe quarta del liceo scientifico e Orsola Arona della classe quinta liceo linguistico sono stati selezionati ognuno per le proprie peculiarità, per gli interessi dimostrati, per le ambizioni future, per il desiderio di migliorarsi costantemente. Per tutti e quattro, nelle motivazioni scritte dai loro docenti si legge: “Assegnare la borsa di studio a questa studentessa (questo studente) vuol dire certamente gratificarla e ringraziarla per tutto quello che ha fatto nel corso degli anni , ma anche dare un messaggio di incoraggiamento e uno stimolo a tutti gli altri compagni, nella consapevolezza che i suoi successi onoreranno ancor più i suoi insegnanti e la scuola che la sta formando”.

I premiati, visibilmente commossi e onorati per il riconoscimento ricevuto, hanno espresso la loro gratitudine con parole profonde e sincere: “Speriamo che questo premio continui, negli anni futuri, a sostenere giovani studenti e studentesse, tenendo viva la memoria di Alessandro Zanet. Crescendo abbiamo raggiunto alcuni dei nostri obiettivi e siamo grati che il nostro impegno sia stato riconosciuto. Un sentito grazie alla Scuola e ai genitori di Alessandro.”

SERR 2020-COVAR 14

Il Consorzio rifiuti Covar 14 di Carignano ha partecipato anche quest’anno alla SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020, con un progetto dedicato alle imprese del territorio, alle scuole e ai cittadini.

Gli iscritti al progetto dovevano registrare un video della durata di massima 3 minuti che mostrasse le loro buone pratiche di sostenibilità ambientale.

Uno dei due video inviati dalla sezione professionale del Bobbio è risultato vincitore della categoria Scuole!

Bravissimi ragazzi, l'ambiente va difeso SEMPRE e OVUNQUE!

COVAR GREEN CHALLENGE

L'IIS Bobbio partecipa per il secondo anno al progetto didattico di Covar14, rivolto a tutte le scuole dei 19 Comuni consorziati che riservano, da sempre, una particolare attenzione all’educazione ambientale. Vengono proposti laboratori, attività in aula, visite agli impianti, approfondimenti dedicati alla buona gestione dei rifiuti, spaziando dalla raccolta differenziata al riciclo, dallo smaltimento al riutilizzo, dal compostaggio domestico allo spreco delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile, con riflessioni sulla crescita di volume degli imballaggi e le conseguenze sulla quantità di rifiuti prodotti.

L’obiettivo è far crescere la sensibilità e la percezione quotidiana dei rifiuti prodotti, di quelli gettati via e di quelli avviati al riciclo…per fare, di ogni giovane cittadino, un potenziale attore, fondamentale, per garantire la sostenibilità del territorio.

Per il momento tutte le attività previste sono attuate in modalità videoconferenza



Il nostro Istituto ha aderito a questa importante iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Il progetto ha l’obiettivo di rilanciare le biblioteche scolastiche come luogo importante per accendere la passione della lettura. Per tale scopo è stata organizzata una grande raccolta di libri che sono andati ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, è stato possibile acquistare libri da donare alla nostra BIBLIOTECA SCOLASTICA , quest’anno anche con modalità di acquisto a distanza! Così, abbiamo deciso di invogliare all'acquisto dei libri, sfruttando le competenze della nostra scuola, l’IIS NORBERTO BOBBIO di Carignano (TO) che, oltre ai licei, comprende l’Istituto Alberghiero. La frase che ci ha ispirato è stata:

Un salto tra il mondo dei dolci, leggeri, virtuali

e quello dei libri, non più tomi ma "piume".

I nostri pasticcieri e i nostri barman di sala si sono messi all’opera ed hanno lavorato per i benefattori…. così, chi ha deciso di donare o acquistare un libro presso la libreria gemellata CARTOMODULISTICA di CORSO BATTISTI 22 a CARIGNANO è stato deliziato dai buonissimi e leggeri biscotti, sfornati dal settore pasticceria della ns. scuola e da un gustoso cocktail di benvenuto.

UN DOLCE PENSIERO PER CHI HA DONATO UN LIBRO ALLA NOSTRA BIBLIOTECA!!!

GRAZIE!!!!!!

COOKING QUIZ 2021 Challenge- Quinta edizione

Anche quest’anno abbiamo aderito al COOKING QUIZ- Challenge, promosso dalla scuola di alta cucina ALMA . Per la competizione, che impegna studenti e studentesse degli istituti alberghieri di ogni parte di Italia, è stata scelta la formula “a distanza”: le classi si sono sfidate, collegandosi in videoconferenza, sui temi didattici relativi ai loro percorsi di studio; al termine di ogni gara, il team vincitore viene promosso alla finalissima che sarà disputata dal 18 al 21 maggio 2021 a Salsomaggiore Terme (PR).

Gli studenti della 4 H, aspiranti pasticcieri si sono “scontrati” martedì 2 febbraio con 800 studenti di 33 scuole d’Italia nell’appuntamento speciale del 'Cooking Quiz' riservato all’indirizzo “pasticceria”.

Si è trattato di un grande evento organizzato per il mondo della pasticceria che è arte, inventiva, estro, pazienza, sapienza e soprattutto tanta passione, come i ragazzi, con il loro entusiasmo, hanno davvero dimostrato. Una coinvolgente lezione sulle “Praline di cioccolato” condotta dallo chef docente di Alma, Fulvio Vailati, ha deliziato i ragazzi, tenendoli incollati e partecipi all’appuntamento. I ragazzi della classe 4H hanno ottenuto ottimi risultati contro le migliori classi di tutta Italia. Il giorno 11 febbraio è toccato alla classe di sala e vendita 4B, che ha passato vittoriosamente il turno e si è garantita l’accesso alla finale di Salsomaggiore e alle treclassi di Enogastronomia. Tra loro, i migliori risultati in classifica sono stati raggiunti dalla classe 4G del corso serale. Il tour, seppur digitale, ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in modo

innovativo, formativo e giocoso. Lo staff è riuscito a trasmettere il sapere in modo alternativo,facendo soprattutto divertire ed entusiasmare i ragazzi; questo è sicuramente un valore aggiunto alla formazione, che spesso manca di momenti di socializzazione coinvolgente. Riportiamo di seguito un messaggio tra tutti quelli che i ragazzi hanno inviato dopo aver partecipato all’evento:“Vorrei ringraziare la nostra Dirigente, prof.ssa Claudia Torta per averci permesso di partecipare alla sfida e anche tutto lo staff di Peaktime, Alma e Plan per la bellissima esperienza trascorsa grazie al progetto Cooking Quiz!”