In gita a Varenna

DESCRIVIAMO LE PIANTE

Il 28 settembre, i bambini di classe 4^ sono andati in gita a Varenna.

Una volta scesi dal treno si sono incamminati verso il centro, poi sono andati a Villa Cipressi dove c’è un giardino botanico.

Dopo aver camminato nelle stradine del giardino hanno osservato e descritto una pianta presente: si chiama “MIRTO CRESPO”, il suo nome scientifico è ”LAGERSTROEMIA INDICA”.

La pianta era piuttosto bassa, rispetto alle altre, alta 4 m e la sua circonferenza era di circa 44 cm.

Aveva foglie verdi (ma non è un sempreverde).

Da lì si vedevano anche pesci e traghetti.

I bambini si sono spostati a Villa Monastero dove c’erano molti agrumi tra cui una pianta molto rara qui da noi, il chinotto, e un’enorme magnolia che toccava il lago.

C’erano anche un pergolato di glicine e una zona dedicata alle palme.

Una volta usciti, per andare in stazione i bambini sono andati sulla “passerella degli innamorati”.

Arrivati in stazione sono saliti sul treno.

É stato bellissimo e molto interessante!!!

ELKIN E MARTA

La gita a Varenna

Il 28 settembre ci siamo ritrovati in classe e verso le 9:15 siamo andati in stazione per prendere il treno e andare a Varenna.

Quando siamo arrivati ci siamo diretti verso il giardino botanico di Villa Cipressi dove c’erano tante piante.

La maestra Elena ci ha dato una scheda da compilare: bisognava scegliere una pianta da osservare e da descrivere.

Noi abbiamo scelto una pianta che si chiama Agave Parryi, anche chiamata “Mezcal”. Ci siamo messi all’ombra per descrivere la pianta: la circonferenza era di 15 cm e l’altezza di 25 cm; è una pianta tropicale ed è sempreverde, le sue foglie erano chiare.

Poi, usciti da Villa Cipressi, siamo entrati nel giardino botanico di Villa Monastero.

Abbiamo visto un pozzo in cui non si vedeva, c’era un vialetto di soli agrumi, c’erano tanti fiori, tante piante esotiche e tante piante di glicine.

Poi siamo usciti da Villa Monastero e abbiamo fatto la “passerella dell’amore” per ritornare in stazione.

Abbiamo preso il treno per ritornare a Lierna.

Questa esperienza ci è piaciuta.

Saverio, Mattia, Tommaso

La gita botanica

Il 28 settembre siamo andati in gita a Varenna con la nostra classe: abbiamo preso il treno e siamo andati a visitare le due ville: i giardini botanici di Villa Cipressi e Villa Monastero.

Siamo andati a Villa Cipressi e la maestra Elena ci ha dato un compito: scegliere la pianta che ci piaceva di più.

Noi abbiamo scelto la magnolia: pianta tropicale alta 10 m circa e larga 2 m.

Il giardino di Villa Monastero si è presentato ordinato con piante di ogni tipo: piante grasse con spine e senza spine, tantissimi fiori, chinotto e pompelmo.

Dopo aver visitato le ville siamo andati in piazza della chiesa e abbiamo mangiato i panini.

Dopo aver mangiato siamo andati sul “viale degli innamorati”, infine siamo andati in stazione a prendere il treno.

E’ stata un’ esperienza bellissima, ringraziamo le nostre maestre che sono state disponibili per questa bellissima gita!

MELISSA TRABUCCHI GIULIA POERIO

LA NOSTRA GITA !!!

Martedì 28 settembre noi bambini di classe 4^ siamo andati alla stazione di Lierna e abbiamo preso il treno per Varenna.

Appena arrivati siamo andati a Villa Cipressi: nel giardino botanico c’erano molte piante e fiori di tipi diversi, come le piante tropicali che crescono anche da noi perché il nostro clima è mite.

La maestra Elena ci aveva detto di osservare una pianta e noi abbiamo scelto l'Agave Americana.

Di questa pianta sappiamo che è un albero sempreverde.

Mentre la osservavamo abbiamo compilato una scheda dove abbiamo messo la sua altezza, che era di circa 62 centimetri , e la larghezza del tronco (circonferenza), che era di 20 centimetri e abbiamo descritto anche le foglie.

Dopo siamo andati a Villa Monastero ed il giardino era organizzato diversamente: quando siamo entrati abbiamo subito visto gli agrumi.

Questa villa è stata di proprietà di famiglie diverse e una di queste era tedesca , del signor Kees, che ha abbellito l’edificio e il giardino, piantando diversi tipi di piante e mettendo varie statue.

Simo e Cristina

LA VISITA DEI GIARDINI DI VARENNA

Il 28 settembre siamo andati in gita a Varenna a visitare le due ville con i loro giardini .

Quando siamo arrivati ci siamo diretti alla prima villa (Villa Cipressi) e siamo andati al giardino botanico.

Dopo abbiamo scelto una pianta (noi abbiamo scelto la magnolia) e l’abbiamo osservata compilando una scheda:

nome comune è magnolia, l’altezza della pianta era di circa 7 metri e la circonferenza di circa 3,50 metri.

Nel giardino erano presenti tante altre piante che abbiamo osservato.

Ci hanno colpito in particolare i cactus: i cactus erano alti, bassi, a cucchiaio, molto spinosi e il più divertente era quello a forma di bastoncino di zucchero.

Dopo aver visitato Villa Cipressi ci siamo diretti a Villa Monastero da cui si godeva un panorama stupendo verso il lago.

All’interno del giardino c’era un labirinto e ci abbiamo giocato.

Per noi è stata un'esperienza bellissima.

Vorremmo rifare questa gita mille volte!

EMILY RIVA GABRIELE RUSCONI

Una gita green

Il giorno martedì 28 settembre la classe 4^ ha preso il treno per Varenna, arrivati sono andati a Villa Cipressi.

C’erano tante piante tra cui magnolie, palme, cipressi, cactus e fiori.

C’erano statue e monumenti antichi.

Poi sono andati a Villa Monastero. C’erano soprattutto tantissimi tipi di palme, tanti fiori e della frutta: pompelmi, arance e mandarini.

Quando sono usciti da Villa Monastero siamo andati sulla “passerella dell’amore”.

C’era un bellissimo panorama!!!!!