Partecipanti

 Mappa delle competenze e dei ruoli 









ESPERIENZE E COMPETENZE DELLE E DEI PARTECIPANTI 

 

 

Sara Vegni

Attivista, esperta in pratiche partecipative

Responsabile Advocacy di A Sud

"Ci troviamo nella sede di A sud, un’associazione indipendente nata nel 2Ci troviamo nella sede di A sud, un’associazione indipendente nata nel 2003, che si occupa di informazione, progettazione e ricerca su temi ambientali e climatici, con un focus specifico su quella che è la giustizia ambientale e la giustizia climatica. L'obiettivo, che ci spinge a lavorare quotidianamente, è di provare a supportare e accompagnare le comunità che oggi vivono in situazioni di conflittualità ambientale e quindi in aree che in qualche modo sono più impattate dalle problematiche ambientali e climatiche."

 

 

Maura Peca

Ricercatrice

PM RomaUp

A Sud

"Questo evento, rientra all'interno di un progetto che si chiama RomaUP, un progetto finanziato dalla Fondazione Charlemagne per mezzo del programma Periferia Capitale ed è un progetto di monitoraggio ambientale partecipato sul territorio romano che ha l'obiettivo di aumentare le conoscenze rispetto alla qualità delle matrici ambientali a livello cittadino e anche di aumentare quella che è la capacità di incidenza di queste comunità proprio per mezzo degli strumenti di monitoraggio ambientale partecipato, ossia di citizen science."

 

 

Marco Gissara

Ingegnere urbanista, componente di Labsu, laboratorio della Facoltà di Ingegneria alla Sapienza 

"Il Labsu fa principalmente ricerca-azione, quindi si concentra su esplorazioni anche molto lunghe nel tempo nei quartieri, sul territorio, e fa lavori di diverso tipo che appunto vanno dall'assistenza alle istituzioni alla collaborazione con comitati e realtà associative. Lo scorso anno abbiamo portato avanti una ricerca con la Città Metropolitana di Roma Capitale per definire un contributo per il piano strategico metropolitano che si andava a costruire. Io ho lavorato sul tema della sostenibilità ambientale, cambiamento climatico e governo del territorio." 

 

 

Michele Munafò

ISPRA

Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale  

"Ispra è un istituto che lavora a livello nazionale che coordina la rete di agenzie delle Regioni e Province autonome per la protezione dell’ambiente, grazie a questo sistema nazionale per la protezione dell’ambiente assicuriamo la raccolta di dati ed il monitoraggio. Uno dei prodotti più significativi che pubblichiamo ogni anno è il rapporto nazionale sul consumo di suolo, che cerca di dare un quadro di come è cambiato il territorio nel corso dell’ultimo anno, soprattutto in termini di aumento dell’edificazione, delle infrastrutture e degli impatti."

 

Mino Calò

Brigata Garbatella 

"A Roma ci sono circa 100 associazioni di volontariato di Protezione civile. La nostra è un'associazione che ha oltre un decennio di vita nata col terremoto dell'Aquila. Alcuni di noi hanno anche esperienze pregresse come me, come vigile del fuoco. La nostra associazione è di dimensioni medio piccole. E forse può essere utile dirvi che le associazioni di volontariato di Protezione civile operano sostanzialmente all'interno della struttura della Protezione civile come una delle sue componenti con delle formule di convenzioni"

 

Claudia Mazzanti

ActionAid Italia

"Mi occupo di politiche pubbliche legate al ciclo di gestione del rischio, in particolare ricostruzione e prevenzione sulla ricostruzione post-sisma. Stiamo lavorando come organizzazione già da tempo in una campagna che si chiama #Sicuriperdavvero, una campagna iniziata nel 2019 e ha condotto proprio una serie di momenti partecipati dove abbiamo messo a raccolta i saperi e le competenze diffuse in Italia sul tema delle ricostruzione post-sisma e abbiamo elaborato delle raccomandazioni che vanno proprio nella direzione di una politica organica che riguarda la ricostruzione in Italia e che oggi manca"

 

Domenico Quirico

Programma PeriferiaCapitale

Fondazione Charlemagne 

"E' il programma dedicato a Roma con una componente sociale, culturale e ambientale. Nella sua componente ambientale abbiamo un partenariato con A Sud per rafforzare il monitoraggio su matrici ambientali, acqua, aria, suoli, ma anche per eventuali sviluppi. Il nostro scopo, in realtà, quando abbiamo cominciato il partenariato con A Sud, era rafforzare la capacità di una serie di organizzazioni a Roma di lavorare su quelli che erano, si può dire in senso lato, i cambiamenti climatici o comunque quelli che erano i problemi ambientali romani, non schiacciando il discorso esclusivamente sui rifiuti."

 

Fabrizio Piemontese 

Comitato di Quartiere Certosa 

"Sono in realtà ingegnere aeronautico, un po' anche aerospaziale, mi definirei quasi un esploratore della sostenibilità ambientale e sociale. Con i Comitato abbiamo fatto un piccolo studio sulla caratterizzazione termica del quartiere e vorremmo avviare un percorso sulle comunità energetiche"



Sandro Calmanti

Assessorato Transizione Ecologica e Digitare Regione Lazio

"Sono un fisico, mi occupo di cambiamenti climatici, sono un ricercatore all'Enea e lavoro nel laboratorio di modellistica climatica-impatti. Sono stato in distaccamento presso la segreteria dell'Assessorato per la Transizione Ecologica della Regione Lazio e qui mi sono occupato soprattutto di questioni energetiche e ho lavorato all'elaborazione della proposta di aggiornamento del Piano energetico regionale che fondamentalmente è basato sul recepimento dell'indirizzo europeo del green deal"

 

Guglielmo Calcerano

Assessore Lavori Pubblici e Territorio

X Municipio

"Sono assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio del Municipio X che sarebbe Ostia e entroterra, quindi Acilia, Infernetto e così via. E' un territorio estremamente esposto rispetto ad altre aree di Roma, ai rischi del cambiamento climatico"

 

Valerio Gatto Bonanni

Attivista Climatico

"Sono un attivista climatico molto vicino ad A sud, ma sono anche un comunicatore non convenzionale. Qui sono in veste di attivista dell'associazione Salvaiciclisti"



 

Daniele Mingardi

Attivista Climatico

"Sono qui perché svolgo il servizio civile presso A Sud. Nella vita, oltre al servizio civile, studio all'università ecologia politica"

 

Silva Ferretti

Attivista Climatico

"sono una consulente internazionale indipendente lavoro con varie Agenzie e Nazioni Unite, grandi organizzazioni internazionali in contesti di conflitto, emergenza e sviluppo"

 

Paola Cannavò

Agenda Tevere

"Nella vita professionale sono una docente di progettazione sostenibile del territorio e qui rappresento Agenda Tevere Onlus, un'associazione di cittadini e associazioni che dal 2017 lavora con spirito collaborativo per la riqualificazione delle acque e delle sponde del Tevere nel tratto urbano."

 

Cristiana Avenali

Regione Lazio

"In questi cinque anni di consiliatura Zingaretti mi sono occupata dei piccoli comuni e dei contratti di fiumi con una delega nei confronti del presidente. In questo periodo, tra le altre cose, abbiamo approvato l’elaborazione della strategia di sviluppo sostenibile e anche l'approfondimento della strategia che riguarda l'adattamento ai cambiamenti climatici"

 

Stefano Petrella

Associazione Casale Podere Rosa 

"Sono un naturalista dell'Associazione Casale Podere Rosa, piccola associazione della periferia romana nord est, con cui abbiamo una ormai tradizione trentennale di presenza sul territorio. Ci occupiamo di una serie di temi di carattere sociale, ma con una forte attinenza ai temi ambientali, tanto che abbiamo ormai da una trentina d'anni deciso di utilizzare un'area protetta, che è il Parco Regionale Urbano di Aguzzano, come laboratorio di sostenibilità.

 

Edoardo Zanchini

Ufficio di Scopo "Clima" Comune di Roma

"Cominceremo a lavorare sul piano di adattamento con una serie di collaborazioni scientifiche e poi avremo un confronto con i municipi e le realtà sociali. Vogliamo arrivare ad approvare nel 2023 una strategia di adattamento con un piano di azione attraverso un percorso partecipato, arrivando anche a individuare quelle che sono le priorità di intervento per Roma"

 

Gabriele Nanni

Legambiente

"Da circa sei mesi nell'ufficio scientifico mi occupo di quest'ambito, in particolare dell'Osservatorio Città Clima, che abbiamo pensato per raccontare innanzitutto cosa sta succedendo a livello di impatti dei cambiamenti climatici nel mondo. Impatti a livello più ampio possibile e ovviamente nel dettaglio in Italia. E l'idea su cui ruota tutto attorno è una mappa, appunto, degli impatti degli eventi meteo climatici. Impatti che causano danni a persone, a cose, a infrastrutture e agricoltura come trombe d'aria, bombe d’acqua/piogge intense/allagamenti, ondate di calore, ovviamente alle intemperie, eccetera eccetera. 

 

Laura Greco

Presidente A Sud

"Nel concetto di comunicare alla cittadinanza è insito un necessario trasferimento di saperi, di conoscenze. Ed è quello che stiamo provando a fare con i progetti di monitoraggio ambientale partecipato. Significa essere in qualche modo anche depositario delle soluzioni, per cui questo è uno degli strumenti che a nostro avviso dovrebbe essere implementato in maniera sistemica e quindi non soltanto localizzata rispetto alla presenza del rischio particolare specifico territoriale.

 

Amedeo Ciaccheri

Presidente VIII Municipio Roma

"Il ruolo dei municipi è in qualche modo quello di fare da laboratorio di sperimentazione o di verifica del territorio. I municipi hanno da statuto di Roma Capitale l'onere di provare a mettere a valore il ruolo del decentramento effettivo che, rispetto ad altre città d'Italia, possono vantare come amministrazioni di prossimità un decentramento dei poteri che non è completo dal punto di vista di quelli che sono i poteri dell'amministrazione propria comunale come in generale dentro l'assetto istituzionale del Paese, però, rispetto ad altre città d'Italia hanno ben più oneri e anche ben più poteri rispetto a Milano, Napoli e Bologna. E che cosa vengono deputati a fare? Vengono deputati a fare due fondamentali azioni quella di indirizzo e quella di controllo del territorio, soprattutto controllo del territorio.