Metodologia

 

Laboratorio sulle politiche pubbliche 

I Policy Lab sono uno spazio creato per facilitare la collaborazione tra stakeholder diversi, orientati a co-progettare, testare, sperimentare, a partire dai contesti locali per trovare soluzioni replicabili. 

La metodologia con cui abbiamo organizzato il Laboratorio è una metodologia partecipativa e ci siamo rifatti a quelli che sono i principi di democrazia deliberativa che, a differenza di come dice il nome che sembra che porti ad un risultato, in realtà nutre un dibattito pubblico aperto e informato. La metodologia a cui abbiamo guardato è stata sperimentata soprattutto nei paesi anglosassoni, è quella dei policy lab o di design thinking delle politiche. Significa mettere intorno a un tavolo una serie di soggetti molto diversi tra di loro: istituzioni, rappresentanti istituzionali, rappresentanti di funzioni specifiche, funzionari, tecnici, associazioni e comitati che vedono, ognuno dal suo peculiare punto di vista, questi problemi complessi e applicano risposte, concretamente nei loro territori e nei loro ambiti di azione. 

Il report è stato costruito organizzando i contenuti emersi per tematiche. I contenuti del report non sono espressione delle posizioni di A Sud, né trasversalmente di ognuno dei partecipanti.