E' possibile accedere alla mail @ana da un browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera, ecc.) tramite questo link:
Inserire la mail del Gruppo o della Sezione e cliccare su "Avanti".
Inserire la password e cliccare su "Avanti"
La prima volta che si accede alla casella di posta elettronica (oppure dopo un reset dell'amministratore), Google riconosce la password, ma memorizza anche il dispositivo che si utilizza per entrare.
Se Google sospetta che una persona non autorizzata stia tentando di accedere a uno dei tuoi account utente, pone una domanda di sicurezza o aggiunge un passaggio di verifica dell'accesso (es. inviare un codice di verifica al telefono dell'utente). Se la persona non sa rispondere alla domanda di sicurezza o alla verifica dell'accesso, non potrà accedere all'account (vedi immagine a sinistra) e per entrare occorre contattare l'amministratore.
Perché Google possa verificare l'identità di un utente con il numero di telefono o l'account email di recupero, è necessario che l'utente abbia fornito questi dettagli (andando da Gmail in Gestisci il tuo account Google -> Sicurezza -> Numero di telefono di recupero e mail di recupero).
Quando un utente esegue l'accesso ad es. su un computer, visualizza un messaggio che chiede di fornire un numero di telefono o un account email di recupero. Il messaggio viene visualizzato periodicamente finché l'utente non fornisce tali dettagli.
1) Se non sono stati precedentemente forniti numero di telefono o mail di recupero occorre contattare l'amministratore del sistema;
2) Se sono stati forniti numero di telefono o mail di recupero si potrebbe avere una di queste ulteriori casistiche:
a) Quando si prova ad accedere all’account Google digitando nome utente (email) e password corretti da un nuovo dispositivo (o anche dalla finestra di navigazione in incognito del browser), viene richiesto di autorizzare il login premendo su SI' nella schermata di conferma che appare sui dispositivi precedentemente collegati allo stesso account (vedi immagine a sinistra).
b) In altri casi Google chiede non soltanto di confermare l’attività premendo su SI' come al punto a) ma anche di selezionare su uno dei dispositivi mobili autorizzati il numero che appare sullo schermo del computer: in pratica sul computer si vede un numero di accesso (es. 86, vedi immagine a sinistra) mente sullo smartphone si vedono tre serie di numeri (es. 35, 86, 74) e si deve scegliere quello corretto sullo smartphone per riuscire ad entrare sul computer.
La verifica dell'accesso è richiesta quando viene rilevato un tentativo di accesso sospetto, ad esempio quando, durante l'accesso, l'utente non segue un modello di comportamento che ha utilizzato in passato. Google stabilisce qual è il tipo di verifica dell'accesso più appropriato da richiedere all'utente in base a diversi fattori attinenti alla sicurezza e all'usabilità.