La scuola primaria di Santa Lucia si trova a Massa, in Via Bassa Tambura, in un'ampia struttura che ospita anche al piano terra il plesso della scuola dell'infanzia Pomerio Ducale.
Il plesso presenta un grande cortile che è adoperato dagli alunni e dalle alunne per svolgere attività motoria quando le condizioni meteo e climatiche lo consentono, in alternativa ad un'aula attrezzata appositamente all'interno dell'edificio.
Sul retro dell'edificio si apre uno spazioso giardino ricco di vegetazione spesso adoperato per la ricreazione e per lo svolgimento di progetti didattici.
Le aule del plesso, ubicate al primo piano, sono spaziose, luminose e dotate di digital board.
La stanza Monet, inaugurata dalla Dirigente Scolastica Anna Sparagna e dall'assessore all'Istruzione del Comune di Massa Monica Bertoneri nel dicembre del 2024, si presenta come un ambiente multisensoriale progettato per il benessere prodotto dalla stimolazione dei cinque sensi in modo controllato al fine di sviluppare la percezione in quei bambini che manifestano alcuni disturbi neurocomportamentali e non solo. E’ un luogo accogliente fatto di luci, colori, aromi, essenze, suoni, oggetti morbidi e immagini atti a stimolare coloro che entrano in relazione con chi le vive, proponendo un quadro rassicurante e piacevole.
La scuola è provvista di un'aula attrezzata per lo svolgimento dell'attività motoria in alternativa all'ampio cortile esterno.
La scuola è dotata di un laboratorio di informatica con digital board, computer portatili e stampante.