POSTA DEI LETTORI

il vicesindaco risponde alle segnalazioni

del vicesindaco Andrea Tramonte

Cara Eva,

grazie per aver segnalato il problema che si è verificato mentre gli operatori di Veritas trasferivano la plastica nel container. Purtroppo sono stati sfortunati nell’aver trovato una giornata molto ventosa, comunque nel pomeriggio sono ritornati per raccogliere tutti quegli oggetti che si erano sparsi nei campi confinanti con il parcheggio della scuola.

Questo incidente ci deve far riflettere su come mettiamo i rifiuti nei bidoni domestici per la raccolta differenziata. Infatti, spesso vengono gettati gli oggetti sfusi nel contenitore in modo confusionario e poco ordinato, e si possono verificare questi inconvenienti. Se tutti noi, invece, prestiamo attenzione e li inseriamo all’interno di un sacco di plastica e poi lo chiudiamo, difficilmente durante l’operazione di trasferimento si potranno disperdere i rifiuti nell’ambiente circostante.

Caro Gabriele,

grazie per aver fatto la segnalazione. Il parco verde che hai descritto, fa parte di un quartiere residenziale nella frazione di Lughetto, in fase di completamento.

Nella foto che hai allegato si vede il parco pubblico che è la parte meno estesa e rialzata, mentre le parte con il terreno più basso è di proprietà privata e qui l’Amministrazione Comunale non può intervenire. Generalmente si cerca di allestire all’interno del comune,uno o due parchi pubblici per frazione abbastanza ampi, in modo da riuscire ad inserire più giostre possibili e tenerli poi curati. Questo per motivi di tipo economico, organizzativo e per la manutenzione annuale, così da ottimizzare le risorse e gli spazi. Da parte nostra ci sarà l’impegno per capire cosa riusciamo a fare per abbellire la zona che hai segnalato, nel frattempo, come tu saprai, a circa cento metri di distanza c’è un parco molto più attrezzato dove potete giocare e divertirvi.

Caro Alan,

grazie per aver fatto la segnalazione. Il parco di cui chiedi la sistemazione non è di proprietà del Comune di Campagna Lupia ma della Parrocchia di Lova e l’Amministrazione Comunale non può intervenire all’interno delle proprietà private. Nonostante questo, cercheremo di parlare con il Parroco e vedere se potremmo collaborare per trovare una soluzione e sistemare il parchetto, così da renderlo più decoroso ed usufruibile da parte dei ragazzi.

Colgo l’occasione per ricordare a tutti i lettori che l’Amministrazione Comunale investe ogni anno diverse migliaia di euro per la sistemazione ed il rinnovo dei parchi pubblici: si verifica però ripetutamente che ragazzi compiano atti vandalici, rovinando e rompendo le giostrine, le panche e i gazebo, vanificando gli investimenti fatti. Dobbiamo ricordare tutti di aver maggior rispetto per i beni pubblici, perché tutto ciò che è pubblico è anche nostro.

dice di noi... il nostro sindaco

a cura di Sofia

Con il trascorrere delle pubblicazione il nostro giornale ha avuto grande successo e molti commenti molto positivi. Abbiamo deciso di pubblicare le parole che ci sono arrivate da parte del sindaco Alberto Natin dopo l'intervista sul Canale YouTube di C2 Group (che potete rivedere in Copertina).

"Complimenti a tutti voi.

Grazie per aver fatto conoscere il nostro Istituto tramite il canale Youtube.

Grazie per l’impegno che state portando avanti attraverso questa attività didattica ricca di potenzialità formative.

Grazie per mettere a disposizione dei cittadini di Campagna Lupia le vostre competenze comunicative.

Grazie per le descrizioni, le riflessioni, le relazioni, le indagini, i resoconti di attività sia scolastiche che esterne alla scuola.

Grazie per il ruolo importante dei docenti.

Grazie per coinvolgerci nei vostri traguardi... Ci date ancora un motivo, come cittadini di Campagna Lupia, di essere fieri di tutti voi!"

(Il sindaco Alberto Natin)