PUNTO SCUOLA


1 aprile 2021

n. 9 - a.s. 2020-2021

Editoriale

di Antonio e Agata, caporedattori del Giornale scolastico

Ciao a tutti e Buon Pesce d’Aprile!

Oggi, in onore di questa ricorrenza, vi aspetteranno articoli super interessanti, divertenti e importanti come l’intervista “Salotto Google” svolta con Alessandro De Bono di C2 Group (partner Google per l’Italia) a cui abbiamo partecipato noi caporedattori, a nome di tutta la Redazione, insieme alla Dirigente scolastico e al prof. Andrea Venturini. In questa intervista abbiamo descritto il nostro giornale e … no spoiler!! Lascio a voi scoprire di cosa abbiamo parlato, guardando il video che trovate qui sotto: e cliccate su 👍

E adesso notizia shock, ebbene sì ragazzi, siamo arrivati agli sgoccioli per la decisione del Logo per Punto Scuola, ma… !Attenzione!: oggi non saprete la classifica finale, verranno solamente comunicati i finalisti nell'articolo sulla sezione SCUOLA , voi finalisti leggete attentamente ciò che vi chiediamo di fare! Detto questo, vogliamo complimentarci con i finalisti che hanno superato le selezioni (buona fortuna!), ma anche con tutti gli altri alunni che hanno partecipato!

Saranno presenti interessanti rubriche come la "Fabio's Geo-Challenge", "Incredibile ma vero..." (episodi curiosi), Lo sapevi che… (Edizione Pesce d'Aprile), "Lettori accaniti", il continuo del percorso tra l’arte con il Murales di Bansky a Venezia e, infine, "La Campagna Lupia che vorrei" e riguardo a quest'ultima è presente, il commento del vicesindaco.

Leggerete articoli provenienti da molte classi (siamo felici di avervi coinvolto così, ora continueremo sempre di più! ) come l'indagine statistica sull'alimentazione e etologia umana dalla 2^A, uno sulla piazza di Lova (scritto da due ragazzi della 3^A) e nella sezione umorismo i meme di Eduard (3^C).

Altri sono stati scritti da alcuni ragazzi della Redazione: il laboratorio sulla Prima Guerra Mondiale, dove abbiamo vissuto un giorno durante la guerra (i ragazzi sono diventati soldati in trincea e le ragazze crocerossine), la seconda parte dell’intervista sul vaccino Covid prof.ssa Cunsolo, il racconto di Samira Zargari che non ha potuto partecipare ai mondiali di sci. C'è anche un nuovo articolo in Good News: Loujain al-hathloul liberata dopo 1001 giorni di carcere e, nella sezione animali, due articoli molto interessanti come l’intervista a Luca che ci racconta come è cambiata la sua vita con un animale.

Speriamo che anche questa edizione vi piaccia e buone feste!

intervistati NEL salotto google

Come creare un giornalino scolastico con Google Sites? Ce lo spiegano il Dirigente Scolastico prof.ssa Fiorella Fornasiero e il prof. Andrea Venturini dell'Istituto comprensivo "A. Moro" di Campagna Lupia, ospiti del Team Leader di Google for Education Alessandro De Bono ne "Il Salotto #Google​ di C2 Group", il partner n.1 di Google for Education.

indice degli articoli