PUNTO SCUOLA


1 marzo 2021

n. 7 - a.s. 2020-2021

Editoriale

di Antonio e Agata, caporedattori del Giornale scolastico

Credo abbiate sentito parlare della notizia che circola in molti telegiornali in questi giorni, cioè quella dell'ambasciatore Luca Attanasio, morto nell’agguato in strada nella Repubblica Democratica del Congo (Africa). Le dinamiche dell’agguato sono ancora incerte, ma dobbiamo riflettere e ricordarlo. Ghislain Nkiere, missionario congolese, afferma: "Posso dire che era un uomo generoso, che ha voluto sempre aiutare il prossimo. Era un uomo che non si tirava mai indietro, voleva vedere le cose con i propri occhi e aiutare chi era in difficoltà". Proprio questa volontà di aiutare le altre persone lo ha avvicinato al pericolo. Assieme all'ambasciatore hanno perso la vita il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista congolese Mustapha Milambo. Questo fatto ha scioccato molto i congolesi che sono addolorati dell’ennesima tragedia avvenuta nel loro territorio.

Lasciando da parte questo fatto molto triste, arriviamo al nostro Giornale Scolastico. Ebbene sì, siamo alla settima uscita! In questa edizione, come al solito, incontrerete articoli molto interessanti, di diverse tipologie: leggerete i super fumetti di Anastasia e Melissa (3^C) e quelli sulla Rivoluzione bellica di alcuni alunni di 2^A; una nuova rubrica “Condividiamo… passioni” in cui oggi, Emma, vi racconterà com'è cominciata la sua passione per il basket; la periodica uscita della rubrica “Lo sapevi che…” sul giorno della donna e quella sulle vostre curiosità.

Troverete un articolo molto ‘colorato’ sul quadro “Rosso Giallo Blu” di Piet Modrian - grazie alla classe 1^A della Scuola Primaria "F.lli Bandiera" - un altro sull’importanza della raccolta differenziata spiegata da Melissa, una interessante pagina su proverbi, detti e mestieri di una volta, un bizzarro articolo sui più strani sport praticati al mondo e le nostre risposte ai vostri bigliettini.

Volevo ricordare che oggi termina il Concorso per il Logo del Giornale Scolastico e così la Giuria comincerà a votare i vostri meravigliosi lavori! Ci teniamo a ringraziare molto tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa, siamo molto felici di avervi resi partecipi di tutto questo!

Infine in questo numero chiediamo la vostra opinione: Cosa ne pensate dell'Esame di terza media 2021? Compilate il SONDAGGIO e seguite l'articolo che pubblicheremo nei prossimi numeri.

Ora, senza dilungarci oltre, vi lasciamo alla settima uscita del Giornale scolastico “PUNTO SCUOLA”. Buona lettura!

love is love

di Anastasia e Melissa (3C)

indice degli articoli