POSTA DEI LETTORI

i nostri consigli alle vostre lettere...

di Sofia e Emma

Sul bancone dei collaboratori scolastici della scuola media c’è una scatola in cui potrete inserire dei bigliettini: raccontate i vostri pensieri o i vostri problemi, in forma anonima o firmandovi. È un modo per coinvolgervi di più e per dare una mano a chi si confida!

Abbiamo raccolto i primi biglietti e ora daremo dei consigli che, secondo noi, vi aiuteranno. Seguite la legenda:

Lettera con problemi vari

💌 Lettera con problemi di cuore

***

Ciao mi chiamo Matteo,

vorrei un consiglio perché un mio amico è un po’ un bulletto e, solo quando siamo con i suoi amici, mi prende di mira. Praticamente quando siamo da soli giochiamo, ci divertiamo, invece quando arrivano i suoi amici non mi ascolta, non mi parla, mi insulta e io me ne vado sempre piangendo. La cosa che mi da più fastidio è che si crede sempre il migliore, e anche quando fa un “danno” , da sempre la colpa ad altri (molte volte a me) anche se non c’entro. Veramente non so cosa fare , vi prego aiutatemi!

Innanzitutto grazie per esserti confidato con noi. Mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo; secondo me dovresti parlarne con il tuo amico, spiegargli la situazione, così da fargli capire che ci stai molto male. Oppure, se ci hai già provato, parlane con un adulto, che ha molta più esperienza di te e, per questo, ti darebbe ottimi consigli! Se hai ancora bisogno di parlare scrivici!

***

💌 Come state? Io male. Ho scoperto che la mia ragazza mi odia e non mi ama più! Cosa posso fare? Questa cosa mi sta distruggendo!

Per cominciare, grazie per aver scritto questa lettera! So che è difficile ma, secondo me, dovresti dirle quello che pensi e cercare di capire perché non prova più sentimenti per te. Se ci hai già provato, chiedi alle persone che ti circondano cosa farebbero. In questo modo, non starai più male con te stesso.

***

Ciao. Vi ringrazio per i vostri articoli commoventissimi!

Sono una ragazza che viene sempre esclusa dai suoi compagni, mi criticano sempre, mi detestano. Non me l’hanno mai detto, ma lo intuisco! Sono sempre sola. Cosa direste?

Grazie per aver scritto questa lettera. Secondo me i tuoi compagni lo fanno solo per scherzare, e so che è difficile, ma devi parlarne con il tuo insegnante, i tuoi genitori o direttamente con loro. Se ci hai già provato non perdere la speranza, noi siamo qui che ti ascoltiamo e cerchiamo di aiutarti per farti stare bene, quindi se hai ancora bisogno scrivici!

***

💌 Caro giornale, a me piace una ragazza, ma non so come dirglielo.

Grazie!

Grazie a te per averci scritto! Secondo me dovresti farti coraggio, buttarti dicendole tutto quello che pensi. Oppure, se proprio non te la senti, inizia a farci amicizia così sarai meno imbarazzato e quando sarai pronto ti dichiarerai. Se hai ancora bisogno scrivici!

***

💌 Come posso trovare una ragazza?

Grazie per aver scritto alla posta dei lettori. Secondo me, dovresti avere pazienza e comprendere meglio le tue preferenze sull’aspetto caratteriale e fisico: com’è la tua ragazza ideale?

***

Ciao, spero mi possiate aiutare!

Le mie sorelle sono gelose di tutto quello che faccio, per questo i miei genitori mi hanno tolto il telefono, lo stesso per un pupazzo o per vedere i miei amici. Non so cosa fare!

Grazie, C.P.CL.

Grazie a te per aver scritto! Io ti consiglierei di parlarne con i tuoi genitori; devi fargli capire che tu sei più grande, quindi meriti la loro fiducia e che, quando le tue sorelle cresceranno avranno le opportunità che hai te. Se non funziona scrivici ancora, così proveremo darti altri consigli!

***

💌 Caro giornale, non so cosa fare perché mi piace un ragazzo, ma non voglio stare con lui avendo paura di restarci male se mi lascia ancora. Cosa posso fare?

Innanzitutto grazie per aver scritto questa lettera. Secondo me, se ti piace molto questo ragazzo, dovresti metterti assieme. Le cose, poi, possono cambiare. Se ti dovesse lasciare o tu volessi lasciare lui, non importa, ci sono molte altre persone che ti accetteranno!

***

💌 Vorrei parlare di più con il mio ragazzo, ma non ho argomenti e mi vergogno un po’, cosa faccio?

Grazie per aver scritto questa lettera. Secondo me dovresti essere te stessa, perché se lui ti accetta per quello che sei non devi vergognarti; prova a trovare degli argomenti in comune per creare più conversazione così da essere sempre più spontanea.

***

C’è un mio amico che mi tormenta, come faccio a dirgli di lasciarmi stare?

Innanzitutto, grazie per aver scritto. Secondo me dovresti dichiarare quello che pensi al tuo amico, perché, se ci tiene davvero a te, cercherà di migliorarsi nei tuoi confronti.

***

Grazie a tutte queste persone che ci hanno scritto! Vi invitiamo a scriverne altre, senza mai fermarvi! Comunque, noi passeremo in settimana per spronarvi a comunicare i vostri pensieri o problemi.

Un saluto dalla redazione del giornale scolastico!