PUNTO SCUOLA


1 febbraio 2021

n. 5 - a.s. 2020-2021

Editoriale

di Antonio e Agata, caporedattori del Giornale scolastico

Siete mai stati colpiti da una notizia così tanto da non crederci? Be’, se questo non è mai successo, oggi succederà! Abbiamo scoperto che l’ultimo numero del Giornale scolastico è stato letto da più di duecento persone, tra cui 7 dagli Stati Uniti e perfino uno dal Sudan (Africa). Chi sarà mai questo lettore misterioso? Oltre a ciò, abbiamo ricevuto un messaggio contenente apprezzamenti da parte di Gaia Bortolussi, giornalista de “Il Gazzettino”, che ringraziamo!

In questo numero c’è una notizia molto speciale che interesserà ciascuno di voi: infatti oggi, 1° Febbraio, lanciamo un Concorso a premi! Ognuno di voi potrà disegnare e proporre il logo del Giornale Scolastico. Il logo che vincerà sarà appeso nei corridoi della scuola e pubblicato - cosa più importante - nella homepage di “Punto Scuola”, dove resterà per sempre. Siete ansiosi di partecipare? Tranquilli, il bando di concorso è presente nella sezione SCUOLA. Mi raccomando, vi aspettiamo in molti con idee originali!

Inoltre vi aspettano articoli molto interessanti: affronteremo importanti tematiche come i diritti delle donne, con gli articoli sulla violenza contro le donne e con la pittrice Frida Kahlo, esempio di forza femminile. Parleremo di Lisa Montgomery e la sua condanna a morte: quanto tempo passerà prima che sia abolita in tutto il mondo? In ambito scientifico scopriremo una possibile presenza di onde radio provenienti da Proxima Centaury, la stella più vicina al Sole, e molte altre notizie interessanti e curiose.

Ogni anno, il 27 Gennaio ricorre la Giornata Della Memoria: un giorno fondamentale che ci aiuta a ricordare quello che è accaduto agli ebrei - e non solo - durante la Seconda guerra mondiale. Tutti vorremmo dimenticare quello che è avvenuto, ma dimenticare vuol dire commettere nuovamente gli stessi errori e, per non farlo, bisogna conoscere e riflettere. Voi cosa avete imparato da questa giornata? E cosa, invece, vi ha colpito maggiormente? Fatecelo sapere, cliccando su CONTATTI.

Vi ringraziamo anche per il vostro sostegno: siamo molto felici di aver ricevuto tanti riscontri positivi che, in questo periodo, ci aiutano a sorridere!

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo

Pensieri positivi di Anastasia e Melissa (3C)

indice degli articoli