SPORT

maria, primo arbitro donna in serie b

a cura di Mariavittoria

Quando si parla di calcio si pensa subito al genere maschile, ma come sappiamo gli sport sono accessibili a tutti: indipendentemente dal genere. Oggi vi parleremo di una donna che è entrata nella storia: Maria Marotta, nata il 23 febbraio del 1984 a San Giovanni a Piro, un paese in provincia di Salerno, in Calabria.

E' stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio della serie B: le è stata affidata la direzione di Reggina-Frosinone, valida per l’ultima giornata del campionato cadetto.

Marotta fa parte degli arbitri di serie C, ma grazie ad una norma da poco introdotta nel sistema, le ha consentito di poter arrivare perfino in serie B. Nel 2001 ha cominciato ad arbitrare, mentre nel 2012 è passata in serie D. Ma il grande passo è avvenuto il 1° gennaio 2016, quando è diventata arbitro internazionale.

Due anni dopo è stata promossa in serie C ed è stata selezionata dalla UEFA (Union of European Football Association, ovvero Unione delle Associazioni Calcistiche Europee) per dirigere agli europei femminili under 19 che si sono svolti in Scozia. Il suo nome lo troviamo anche in: Cosenza-Monopoli, valide per il terzo turno della coppa Italia.

Il suo sogno è quello di giungere in serie A, facendo del suo meglio giorno dopo giorno. Se avete dei sogni, inseguiteli sempre e comunque. Cercate di non fermarvi mai e vedrete che si realizzeranno.

E voi, avete uno sport preferito? Fatecelo sapere nei commenti!