TERRITORIO

Caposervizio IRIS (2D)

a breve una nuova piazza a lova

a cura di Alice (3C)

Lo sapete che a Lova stanno costruendo una nuova piazza? No? Bene, ve lo spiego io. Stiamo parlando del lotto vicino alla Chiesa, di fronte a via S. Marco.

Prima della piazza, in quel lotto si trovava uno stabile, che è stato demolito nel 2017. Dopo, tra la primavera e l’estate del 2021, i cittadini hanno votato ad un concorso il progetto che ritenevano migliore e più funzionale per il paese. I lavori in sè sono cominciati a metà del 2023, ed è previsto che finiscano per giugno del 2024. Ma come può accadere in tutti i cantieri, i materiali sono un po’ in ritardo, e il tempo certo non giova, visto le ultime giornate di pioggia.

Questa è l’immagine che si trova sul cantiere, e sono indicati il direttore dei lavori, l’impresa appaltante e le somme spese per la comunità.

Ma, per capirci, nella foto si può anche vedere come sarà la piazza alla fine dei lavori.


Speriamo che veniate a vedere come sarà la piazza e ci auguriamo anche vi sia piaciuto l’articolo: se qualcuno volesse aggiungere le sue considerazioni su questa piazza, noi siamo a disposizione e volentieri vi ascolteremo. Ci vediamo alla prossima uscita!

vandalismo a campagna lupia: il commento dell'assessore canton

a cura di Maya (3A) e Sofia (2A)

Nella prima riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi tra le varie richieste era sorta quella di rimettere in funzione la fontanella del parco Papa Giovanni Paolo II. Ci siamo incuriosite sul motivo per cui la fontanella fosse stata disattivata così abbiamo contattato Barbara Canton, assessore all’Ambiente di Campagna Lupia, e le abbiamo posto delle domande per informarci meglio su cosa accade nel nostro paese.



La fontanella è stata disattivata in quanto veniva sempre lasciata aperta l’acqua quando c’era il rubinetto normale e quando poi l'abbiamo sostituito con il push-up, per evitare così che rimanesse aperta l’abbiamo trovato più volte manomesso proprio per far scorrere inutilmente l’acqua.



Già dall’estate 2017, anno del mio primo mandato da Consigliere sempre con la delega all’ambiente il problema esisteva già tanto che confrontandomi con il responsabile dell’Ufficio Ambiente, mi fu comunicato che il fenomeno era costante, tanto che  la fontanella del parco di Lova era già stata chiusa.



Direi che sono delusa, soprattutto dal fatto che i genitori stessi anche se presenti non intervengono per fermare i ragazzi tanto che ad un compleanno in cui ero presente nel parco Salvo d’Acquisto sono intervenuta io a sgridare dei ragazzini che si appendevano alla fontanella e la aprivano e andavano altrove a giocare e nessuno dei genitori presenti è intervenuto. 



Una soluzione alla maleducazione, all’ignoranza e al non rispetto ai beni pubblici, purtroppo, credo non esista. Dovremmo impegnarci un po’ tutti, ragazzi compresi, a intervenire in caso si vedano questi atti di non rispetto.  



Ogni anno mi impegno e insisto con l’ufficio competente perché vengano attivate le fontanelle, dirò anche che abbiamo anche ritentato ma non è durata nemmeno un mese, ma mi impegnerò anche quest’anno a un ulteriore tentativo.


         

All’interno del Comune di Campagna Lupia succedono vari fenomeni di vandalismo, ad esempio quando hanno distrutto i cestini appena messi nuovi nei parchi e anche nei pressi della scuola, stessa cosa relativamente ai campanelli e citofoni nuovi della scuola e del comune. Oltre, un episodio nel parco a Lughetto che dei volontari avevano sistemato e riverniciato delle panchine e dopo poco più di un mese erano distrutte. Di recente hanno divelto alcune postazioni velobox.



Collaborando con le forze dell’ordine e con la polizia municipale oltre a richiedere collaborazione a tutti i cittadini chiedendo di segnalare ogni qualvolta vedano atti di vandalismo.


Ringraziamo l’Assessore all’Ambiente, Barbara Canton per il suo tempo. Speriamo che questo articolo possa essere di riflessione a tutti i cittadini di Campagna Lupia e frazioni, in quanto il paese che molti stanno distruggendo è anche il loro. Bisogna ricordarsi sempre che alla base di tutto c’è il RISPETTO, delle persone, di se stessi e dei beni pubblici e privati.

il consiglio comunale dei ragazzi incontra il consiglio comunale di campagna lupia

a cura di Maya (3A)

Lunedì 18 marzo il Consiglio comunale di Campagna Lupia ha accolto il Consiglio comunale dei ragazzi, un organo formato da un sindaco e alcuni consiglieri, scelti da tutti gli alunni della scuola secondaria tra gli alunni delle classi terze. E' doveroso ricordare almeno i nomi di questi ragazzi che si sono resi disponibili per dedicare il loro tempo e il loro impegno a migliorare la scuola: SINDACA Maya (classe 3A); CONSIGLIERI Sara, Vittorio, Francesco e Cristian (classe 3A); CONSIGLIERI Benedetta, Diego, Asia e Alessandro (classe 3B); CONSIGLIERI Giorgia, Tommaso, Fajer e Alice (classe 3C).

In questa occasione il Consiglio comunale dei ragazzi è stato presentato alla cittadinanza di Campagna Lupia e ha ricevuto i complimenti del sindaco Alberto Natin e di tutti i membri del Consiglio comunale. Alla fine di questo articolo potete rivedere la seduta del Consiglio del 18 marzo.


Riportiamo di seguito il discorso che la sindaca Maya ha letto quella sera: è un'occasione per condividere l'idea che i ragazzi di oggi hanno della partecipazione attiva nella propria comunità e per conoscere le proposte che sono state presentate.

Ecco il discorso.


"Roberto Benigni, un artista che non ha bisogno di presentazione, ha affermato: “Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo, ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”.

 

Noi ragazzi di 12/13 anni, ma anche i nostri compagni più grandi, ci sentiamo forti e sicuri quando scriviamo o “viviamo” - lo dico tra virgolette - sui social. Questi ci offrono una protezione che ci illude di poter dire e fare ogni cosa senza assumercene la responsabilità. Ma poi, quando torniamo nella vita reale, la paura dei cambiamenti diventa concreta e ci blocca a causa delle molte ansie che si insinuano in noi.

Tuttavia, come sostiene Benigni, dovremmo imparare a non rimanere fermi. 


La scarsa presenza dei giovani nella vita politica spesso deriva dalla loro mancanza di fiducia e di speranza che qualcosa possa davvero cambiare. Questo causa un progressivo disinteresse da parte loro e una distanza che via via sembra incolmabile.

Ad aumentare questo sentimento ci sono le promesse non mantenute, gli scandali, i giochi di potere. Sono queste le ragioni per cui i ragazzi oggi mostrano scetticismo verso la politica. Le nuove generazioni sembrano essere diventate l’oggetto escluso da certa politica e cultura nate e cresciute in un mondo parallelo all’universo giovanile.


Dalle generazioni precedenti i giovani hanno ereditato precarietà lavorativa e un mondo sempre più inquinato che provoca crisi climatiche e ambientali. I ragazzi oggi non cercano più risposte ideologiche, ma chiedono una visione nella quale credere, un modello nel quale identificarsi, che dia risposte concrete e faccia proposte certe.


Questa premessa alquanto negativa, darà ancor più luce a quanto sto per dire.


Infatti, nel nostro piccolo paese di Campagna Lupia, noi siamo fortunati. Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e il Consiglio comunale, possiamo muovere i primi passi per avvicinarci alla politica e per promuovere al meglio le nostre idee. Tutto ciò è possibile perché esiste da alcuni anni il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi.


Io sono Maya, il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi. Mi sono candidata perché desidero questo: i ragazzi devono sentirsi al sicuro e liberi di esprimere le loro idee e opinioni, non solo nella scuola, ma in tutto il paese.


Con l’aiuto dei consiglieri, qui presenti stasera, ho raccolto varie richieste da presentare a questo Consiglio comunale, e in prima persona al sindaco Alberto Natin. Riguardano le nostre necessità, sia di studenti che di cittadini.


Ora le elencherò, a nome dei consiglieri.


La prima proposta riguarda la biblioteca comunale. Desideriamo sia aggiunta una nuova postazione computer nella biblioteca comunale: infatti, spesso noi ragazzi ci ritroviamo in biblioteca per studiare, per fare ricerche e preparare lavori di gruppo; ma con tutti i ragazzi che frequentano la biblioteca - e questo è molto positivo - gli strumenti informatici a disposizione sono pochi e si impiega troppo tempo per portare a termine un lavoro.

La seconda proposta riguarda le scuole. Chiediamo di sostituire le strisce antiscivolo sui gradini d’ingresso dei plessi scolastici, in quanto alcune sono rovinate. Ad esempio, nel plesso della Scuola secondaria “Dogliotti” dovrebbero essere sostituite quelle dell’ingresso principale, perché le scale sono scivolose ed è pericoloso soprattutto nei giorni di pioggia.

La terza proposta riguarda nello specifico la Scuola secondaria. Chiediamo di installare nello spazio dell’ingresso della Scuola secondaria una pensilina per coprire le biciclette. So che la richiesta è già stata presentata dai due sindaci che mi hanno preceduto, ma - come si dice - tentare non nuoce. Infatti una pensilina proteggerà e preserverà i mezzi dalle intemperie.

La quarta proposta riguarda la nuova pista ciclabile. Chiediamo di aggiungere dei cestini lungo la pista, in modo da evitare spazzatura sparsa lungo la strada, sull’argine o peggio ancora nel canale. Sappiamo che è già presente un cestino, posizionato circa a metà della pista ciclabile, e siamo anche consapevoli che ognuno dovrebbe portare i propri rifiuti a casa. Ma siamo certi che almeno altri due, posizionati a distanza regolare potrebbero incentivare il cittadino a rispettare meglio l’ambiente.

La quinta proposta ci riporta all’interno delle mura della scuola. Chiediamo di mettere degli specchi nei bagni della Scuola secondaria che ne sono sprovvisti. So che questa proposta era molto cara alla sindaca che mi ha preceduto, quindi desidero portare a termine il lavoro, dato che molti alunni la condividono.

La sesta proposta, ma non meno importante, riguarda il ballo di fine anno scolastico. Il Consiglio ha deciso di proseguire la tradizione del ballo di fine anno riservato agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria. Dopo il successo dell’anno scorso, ci sembra opportuno dedicare un momento speciale, di saluto e di festa, agli alunni che terminano il loro percorso nel nostro Istituto e si proiettano verso una nuova esperienza, la scuola superiore.


Così termina la parte delle proposte.


Ringrazio tutti gli studenti che mi hanno votata, riponendo la loro fiducia in me.

Ringrazio tutti i miei consiglieri per il supporto che mi danno.

E ringrazio tutto il Consiglio comunale di Campagna Lupia, e in particolare il sindaco Albero Natin che ci dà la possibilità di esprimere pubblicamente le nostre opinioni.


Io, come sindaco, e sicuramente anche i miei consiglieri ci siamo messi in gioco.

Non lo nascondiamo: abbiamo un po’ di timore di non riuscire a far fronte al nostro incarico. Ma, come dice la frase pronunciata in apertura al mio discorso, sarebbe molto più pericoloso stare fermi, poiché la nostra voce - la voce di tutti i ragazzi - rimarrebbe ancora inascoltata.


Stasera abbiamo fatto sentire la nostra voce: grazie per averla ascoltata!"

La registrazione del Consiglio comunale del 18 marzo 2024