scuola infanzia

Capiservizio GIULIA (2B)

"il piccolo principe" è social!

a cura del Gruppo Genitori de "Il Piccolo Principe"

Carissimi lettori di Punto Scuola,

Siamo il Gruppo Genitori de “Il Piccolo Principe”, una squadra di genitori appassionati e determinati, che collabora con la Scuola dell’Infanzia Statale, a Campagna Lupia.

Siamo felici di informare che anche “Il Piccolo Principe” è entrato a far parte del mondo social, con una pagina Facebook e un profilo Instagram. Questi strumenti di comunicazione non sono solo fonte di pubblicità, ma permettono di connetterci direttamente alle famiglie, agli amici e a tutti coloro che vogliono scoprire il nostro piccolo mondo. Lo scopo è quello di far conoscere il più possibile i molteplici e originali progetti didattici e promuovere gli eventi a sostegno della Scuola.

In queste pagine, oltre a trovare le foto dei lavori e dei laboratori svolti dai bambini, e i post con tutte le novità della scuola e della sua struttura, potrete trovare le locandine degli eventi che si susseguono durante l’anno.

Tra le principali iniziative proposte ci sono i vari Mercatini a tema, organizzati durante il giorno di mercato e che prevedono la vendita di dolci preparati dalle nostre mamme e oggetti fatti a mano; la Festa di Natale, allestita al Palazzetto dello Sport; la partecipazione con il Gazebo Natalizio per la festa dell'accensione dell'albero e il Gazebo di Carnevale, per il "Carnevale in Piazza”. Non ultima, la Festa dei Diplomi, organizzata nel parco del Comune, durante la quale i bambini ricevono il loro diploma e si festeggia tutti insieme la chiusura dell’anno scolastico.

Tutte queste attività, realizzate anche in collaborazione con le maestre, non hanno solo l'obiettivo di raccogliere fondi, ma anche di far conoscere la nostra Scuola alla comunità del paese.

La forza trainante di tutto ciò è l'amore per i nostri figli e il desiderio di sensibilizzare la comunità e le istituzioni sull'importanza di investire nell'istruzione, perché anche le piccole azioni possono avere un impatto positivo sul futuro dei nostri bimbi e su quello del nostro piccolo paese.

Invitiamo pertanto tutti i genitori, gli insegnanti, gli studenti e gli amici a seguire la nostra pagina Facebook (INFO GENITORI - Il Piccolo principe) e il profilo Instagram (piccoloprincipec.lupia) per rimanere aggiornati sulle ultime iniziative e per contribuire a sostenerci con il vostro entusiasmo!

Infine, desideriamo esprimere la nostra gratitudine al giornale "Punto Scuola" per lo spazio generosamente concesso e per l'attenzione dedicata a noi genitori e alla Scuola dell'Infanzia Statale "Il Piccolo Principe".

Un caro saluto,

Il Gruppo Genitori - “Il Piccolo Principe”

a scuola con l'illust-autore michelangelo rossato

a cura di Michelangelo Rossato

I laboratori di lettura ad alta voce e creatività svolti dai bambini e dalle bambine all'interno di questo prezioso progetto si sono tradotti in piccole-grandi opere d'arte. Sono molto felice e onorato, come illustratore e autore di libri per l'infanzia, di aver avuto la possibilità di incontrare questi piccoli artisti.

In questo percorso fatto di parole, illustrazioni, carta e sorrisi, ci siamo tuffati con estrema libertà e amore nei libri, nelle storie e nelle figure: abbiamo sorriso insieme a bambine e bambini di mille colori, facce buffe che parlano di unicità e bellezza; ci siamo addentrati nella foresta delle fiabe, incontrato personaggi incredibili, fantastici e persino spaventosi; ci siamo scomposti e ricomposti insieme a creature di altre dimensioni, così diverse ma così simili a noi. 

E le magie ascoltate, guardate e create insieme, sono magie di carta: magie dei libri. «I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre». scriveva Helen Hayes, «Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali».

mani in arte

a cura del team insegnanti "Il Piccolo Principe"

"Mi ci vollero quattro anni per dipingere come  Raffaello, mi ci volle una vita  per dipingere come un bambino.  Tutti i bambini sono artisti, la questione  è rimanere  artisti mentre si cresce." (Pablo Picasso)

La scelta di lavorare con il colore è  motivata dal constatare l'entusiasmo con cui i bambini svolgono le attività pittoriche.  

È sempre presente  nei bambini la curiosità verso i colori, che  vengono utilizzati prima come  percezione dello spazio, poi come espressione  di emozioni e stati d'animo. 

Avvicinare i bambini  al colore e di seguito dall'arte in tutte le sue molteplici manifestazioni, significa  aiutarli ad acquisire  nuove modalità  espressive e un un importantissimo strumento  per la  conoscenza  e la rappresentazione  del mondo  interiore di ciascuno.  

Si partirà  da un'esplorazione  libera  dei colori,  primari  e secondari, per  giungere  alla sperimentazione  di diverse  superfici, materiali e tecniche   pittoriche, prendendo spunto  dal mondo  dell'arte.

Nel nostro percorso incontreremo: Bruno Munari , Vasilij Vasil'evič  Kandinskij,  Keith Harring, Piet Mondrian, Jackson  Pollock.