animali

Caposervizio ELENA (2B)

i criceti e la mia esperienza 

a cura di Giulia (2B)

I criceti sono degli animali appartenenti alla famiglia dei Cricetidi, è un animale domestico in tutto il mondo ed è anche molto semplice da  allevare ma il criceto è soprattutto un animale selvatico in via di estinzione.

Sono presenti 18 specie di criceti e solo 6 di queste sono adottabili le altre invece sono in via di estinzione e molto selvatiche. 

I criceti sono soprattutto animali notturni ma quando vengono addomesticati sono attivi anche di giorno, sono molto veloci e docili. Sono simili ai roditori solo che hanno una coda corta e un piccolo corpo con gambe corte, una folta pelliccia e occhi scuri e sporgenti con vibrisse lunghe.

I criceti sono animali onnivori e gran parte di essi hanno delle tasche guanciali che sono  delle parti di pelle dove loro spingono il cibo cioè semi,frutta secca e verdure varie e sono usate per immagazzinare fino a 50 grammi di cibo all’interno della bocca. I criceti vivono in media dai 2 ai 3 anni.

Io personalmente ho un criceto, maschio, domestico di nome Pepe, di razza Roborovsky molto timido che dorme durante tutto il giorno. È molto divertente quando cerco di prenderlo invece lui scappa e mi metto a rincorrerlo per tutta la casa infatti è soprannominato “IL FUGGITIVO”. 

Consiglio vivamente a tutti di adottare questo piccolo animaletto semplice da gestire e poco impegnativo.       

3 animali con... i super poteri! 

a cura di Elena (2B)

Esistono animali che hanno veri e propri superpoteri, cioè… si sono adattati come meglio potevano all'ambiente circostante. Questo li ha fatti evolvere fino ad avere caratteristiche incredibili, come la superforza, la bioluminescenza ( ricordiamo la Costiasella Kuroshimae ), o come alcuni uccelli che possono volare senza far rumore o come alcune capre di montagna che si arrampicano sui muri sfidando la gravità. Vedremo 3 animali grandiosi: lo scarabeo, a prima vista innocuo ma dotato della forza di Superman, una medusa letteralmente immortale e un adorabile animaletto che possiede tanto veleno quanto la medusa più velenosa al mondo. 

SCARABEO ERCOLE

Con un nome del genere, scarabeo ercole (Dynastes hercules), deve essere sicuramente il primo a figurare in questa lista. Questo insetto è un coleottero del gruppo degli scarabei rinoceronte, chiamati così perché il maschio possiede una sorta di lungo corno sulla testa. Vive nelle foreste del Centro- Sud America e rappresenta il coleottero vivente più lungo al mondo e anche tra i più grandi a riuscire a volare.

Il corno serve ai maschi per i combattimenti al fine di accoppiarsi con le femmine: grazie a questo riescono a inchiodare il rivale e addirittura sollevarlo e letteralmente lanciarlo via per toglierselo di torno. Il suo "superpotere" è strettamente legato al nome "Ercole": l'animale ha la capacità di sollevare carichi molto pesanti e inizialmente si pensava potessero riuscire ad alzare fino a 850 volte la loro massa corporea, ma studi successivi hanno rivelato che non fosse vero. Al contrario riesce a sollevare fino a 100 volte il suo peso, una cifra comunque molto alta.

MEDUSA IMMORTALE

Fra tutti i super poteri l'immortalità è sicuramente il più assurdo e desiderato, soprattutto fra i super cattivi. Turritopsis nutricula è comunemente nota con il nome "medusa immortale" per un buon motivo: è l'unico organismo conosciuto al mondo a poter vivere in eterno, caratteristica che le dona immediatamente un alone di mistero e fascino talmente irresistibile da stuzzicare quella parte della fantasia umana che crede a favole e leggende.

Turritopsis nutricula, però, non è un animale fantastico uscito fuori dalla valigia di Newton Scamander, famoso magizoologo protagonista della serie di libri e film "Animali fantastici e dove trovarli". È un animale reale, un idrozoo della famiglia Oceanidi per l'esattezza, in grado di tornare allo stato di polipo dopo aver raggiunto la fase di medusa adulta, sovvertendo il naturale ciclo presente in quasi ogni medusa.

DRAGO BLU

Per ultimo c'è il drago blu (Glaucus atlanticus), uno degli animali dall'aspetto più innocuo ma che possiede uno dei veleni più letali del Pianeta. Il Glaucus atlanticus è un animale che sembra provenire da un mondo fantastico. Si ciba di prede come meduse, con veleni cardiotossici, neurotossici e necrotizzanti, ha la possibilità di prelevare questi veleni e usarli come sua arma di difesa. Anzi, lui è ancora più furbo, seleziona le cellule urticanti più potenti delle meduse, per conservarle nei suoi tentacoli, o meglio, in strutture apposite chiamate cnido sacchi.

Questo meccanismo fa sì che appena si sfiori l'animale lui rilasci in una volta sola tutto il veleno più potente raccolto, potendo provocare la morte. Oltre a quello appena descritto, il piccolo drago sfoggia altri comportamenti sorprendenti, come ingoiare regolarmente una bolla d'aria per tenerla nel suo stomaco affinché questa gli permetta di galleggiare a pancia in su. Quindi quel colore brillante che vediamo è la sua pancia (o meglio ventre).