scuola

Capiservizio LETIZIA e SERENA (3B)

cosa vorresti fare da grande?

a cura di Serena e Letizia (3B)

Qualche settimana fa abbiamo sottoposto agli alunni della Scuola secondaria cosa vorrebbero fare da grandi. Abbiamo ottenuto molti risultati: ben 77 persone hanno risposto al questionario! E ci hanno raccontato tanti bellissimi lavori, che sono anche sogni di ognuno di noi. Magari qualcuno nel futuro li realizzerà con la forza di volontà e la passione.

Quali sono stati i lavori più votati? Professore, meccanico, parrucchiera, criminologia, ingegnere, chef, mangaka, designer.

Quelli che ci hanno colpito di più? Maestro vetraio, criminologa, illustratrice o fumettista, astronomo, attrice comica, operatrice sanitaria per gli anziani, pianista, incursore del G.O.I. cioè le forze speciali della marina militare, fumettista, capitano di una nave, toelettatrice e addestratrice di cani, archeologo, mangaka, artista e cantante rap, istruttrice di equitazione, giornalista.

Infine vi proponiamo il grafico che riporta tutte le vostre risposte:

Noi pensiamo che questi lavori siano molto belli in tutti i sensi, con l’impegno e lo studio potete raggiungerli. Secondo noi non sono lavori che una persona definirebbe scontati, nel senso che non sono i soliti lavori che vengono scelti maggiormente. Vi auguriamo di avverare i vostri sogni nel cassetto.

quale scuola superiore hai scelto?

a cura di Serena e Letizia (3B)

Per questo articolo abbiamo proposto un sondaggio per le classi terze su che scuola hanno deciso di frequentare l’anno prossimo.

Questi sono stati i  risultati: 

Come possiamo notare la maggioranza delle persone che ha partecipato al sondaggio ha scelto un liceo, al secondo posto si è classificato l'istituto tecnico, al terzo posto troviamo l'istituto professionale, mentre l’ENAIP non è stato scelto dalla gran parte delle persone che hanno partecipato.

Questo è il grafico di chi ha aiutato i nostri cari alunni delle terze a scegliere la loro futura scuola:

La maggior parte dei ragazzi è stata aiutata dalla loro famiglia, poi come possiamo notare, alcuni sono stati consigliati dalla scuola e dai loro professori. Una piccola percentuale ha chiesto consigli ai loro amici e infine alcuni ragazzi non hanno chiesto aiuto a nessuno e hanno deciso da soli la loro scelta.  

E’ stato molto curioso scoprire le vostre scelte e vi auguriamo di riuscire in questa grandissima impresa.