SPORT

alla scoperta del karate

a cura di Samantha (1B)

Nel mondo, più di 55.000 persone si dedicano al karate, ma molte persone non sanno che cos’è.

"Karate" è un termine giapponese composto da 2 caratteri: “Kara” che significa “Vuoto”, e “Te” che significa “Mano vuota”, ovvero disciplina che si pratica senza armi.

Il karate offre numerosi benefici per chiunque pratichi quest’ arte marziale: aiuta ad acquisire tecniche di autodifesa e sviluppa la capacità di agire sotto stress, aumentare la fiducia nelle proprie capacità, l’abilità di leadership e soprattutto la calma mentale.

"Karate" è una parola che racchiude più di 25 tipi di arti marziali, le più importanti sono 8 e sono le seguenti: Goju Ryu, Shito Ryu, Shotokan, Wado Ryu, Uechi-Ryu, Sankukai, Seido Yuko, Kyokushinkai.

Il karate è un’arte marziale nata nell'isola giapponese di Okinawa che trae origine dall’unione di 2 arti marziali: il “Te” Isolano e il “Kempo” Cinese e prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi. Si dice che il primo maestro di karate fosse Higaonna Kanryo, noto anche come Higashionna (1853-1913, per alcune fonti la nascita sarebbe invece da collocarsi nel 1840). Kanryo Higaonna aiutò molto Funakoshi (anche lui karateka e maestro di karate) nella diffusione del karate in Giappone. I primi corsi in Italia videro la luce nel 1965 nella palestra Judo Kodokan di Firenze.

Vi consiglio vivamente di praticare il karate, perché riuscirete a sfogarvi, a trovare nuove amicizie e molto altro.

c'hai mai giocato? sepak takraw

a cura di Filippo (3B)

Cari lettori, bentornati in questa fantastica rubrica dedicata agli sport sconosciuti, o di cui non si sa un granché. Lo sport che abbiamo scelto per questa uscita è il Sepak Takraw, una disciplina di origine asiatica.

Vi è mai capitato di giocare a pallavolo con gli amici ma provando a usare i piedi? Il Sepak Takraw è letteralmente questo: è uno sport che si gioca con tre giocatori per squadra in cui l’obiettivo è far cadere la palla nel campo avversario (infatti il campo è molto simile a quello della pallavolo, solo un po’ più piccolo) utilizzando parti del corpo che non siano le mani o le braccia, quindi la maggior parte delle volte la palla si prende con i piedi o con le gambe.

Un obiettivo che la federazione di questo sport si è posto è quello di farlo diventare uno sport olimpico, infatti è uno dei più antichi sport asiatici e dal 1990 al 2006 è stato inserito come disciplina ufficiale dei Giochi Asiatici. Questo gioco risale al 1829 (alcuni dicono 1866) quando vennero formalizzate le squadre e venne introdotta la rete, prima di ciò veniva praticato non agonisticamente ed invece di esser schierati a squadre in un campo rettangolare era una sorta di passaggi della palla in un cerchio di gioco.

Del Sepak Takraw esiste anche la versione beach, ovvero quella su spiaggia; è stata anche disciplina ufficiale della prima edizione disputata nel 2008 degli Asian Beach Games di Bali (Indonesia). In Italia la Federazione Italiana Sepak Takraw è presenta dal 2002.

scandalo pallone d'oro 2021

a cura di Pietro (3B)

Il 29 Novembre 2021 è stato assegnato il trofeo come miglior calciatore di quest’anno. Lionel Messi così ha vinto il suo settimo pallone d’oro, però quest’anno sono state tante le polemiche sull'assegnazione di questo premio.

Già nel 2010 ci sono stati tanti mugugni per la vittoria di Leo, perché i tifosi preferivano i suoi due compagni di squadra Hernandez Xavi e Andrés Iniesta. Anche quest’anno Messi è stato protagonista di un vero e proprio scandalo. Secondo i tifosi, il premio doveva essere assegnato al secondo classificato, il polacco Robert Lewandowski, perché avendo vinto il campionato tedesco con il suo club Bayern Munich e essendo stato anche il capocannoniere di questo avrebbe meritato di più. Nel 2020 il premio non fu assegnato per lo stop delle partite, ma alla ripresa Robert segnò ben 42 gol nel campionato, arrivando primo in Bundesliga e aggiudicandosi la Champions League. Quindi quest’anno doveva essere il risarcimento per il precedente.

Non solo secondo i tifosi Lionel ha ricevuto il pallone d’oro immeritatamente (anche avendo vinto Copa del rey, Copa America e essendo stato il miglior marcatore nella Liga), ma anche secondo le leggende del calcio come Lothar Matthaus ex calciatore mediano tedesco e Iker Casillas ex portiere spagnolo.

Alla fine della cerimonia Lionel Messi mentre faceva il discorso per la vittoria del trofeo ha chiesto esplicitamente che la UEFA dovesse consegnare un premio come il pallone d’oro a Lewandowski per quello che ha realizzato negli ultimi 2 anni.

Il trofeo è stato assegnato comunque ad un calciatore che ha giocato molto bene quest’anno. MA SECONDO TE CHI AVREBBE MERITATO L’ AMBITISSIMO PALLONE D’ORO? Scrivilo nella nostra Bacheca dei messaggi.