scuola

certificazione trinity: ce l'abbiamo!

a cura di Davide (3C)

Tra il 13 e il 14 dicembre 2021, presso la scuola secondaria di primo grado “A.M.Dogliotti” si sono svolti, in videoconferenza, gli esami per ottenere la certificazione Trinity per la lingua inglese. L’ente sopracitato emette certificazioni che attestano vari livelli di competenza della lingua inglese e che hanno valenza internazionale.

Al corso di preparazione di inglese hanno partecipato alcuni alunni delle classi terze; questo è stato condotto da un’insegnante madrelingua, Sally, con l’aiuto della professoressa Luisa Musto.

Gli esami si sono svolti di fronte ad un’esaminatrice inglese: l’emozione tra noi ragazzi non mancava, era un’esperienza nuova per tutti. Ogni alunno ha dovuto esporre degli argomenti preparati in precedenza durante le lezioni in orario extrascolastico con Sally.

Personalmente credo che questa esperienza, l’esporre e il condividere una conversazione con una persona straniera in un’altra lingua, sia stata d’aiuto per capire il sistema di prove che dovremo affrontare in futuro, sia che i risultati siano positivi che negativi. Secondo me questo tipo di corso, anche se all’inizio può sembrare faticoso da intraprendere per il semplice fatto di dover rimanere più tempo a scuola può essere utile per approfondire le proprie conoscenze e per introdursi nel mondo degli esami con più facilità.

il nostro nuovo compagno yousuf

a cura di Giulia (3A) e Daisy (3D)

Dall’inizio di quest’anno scolastico abbiamo accolto un nuovo alunno nel nostro istituto, Yousuf. Essendo straniero e non conoscendo bene la lingua italiana, si sta ancora ambientando nella scuola e dunque abbiamo deciso di intervistarlo per sapere se si sta trovando bene.

Premetto che le risposte qui scritte non sono totalmente fedeli alle originali, dato che Yousuf sta ancora imparando a parlare l’italiano, ma nonostante ciò è stato molto disponibile e ha cercato di rispondere a tutto ciò che gli abbiamo chiesto.


1. C’è un motivo in particolare per il quale ti sei trasferito qui? Mi sono trasferito qui a causa del lavoro di mio padre: ormai è da circa 10 anni che fa il pizzaiolo qui in Italia, e dall’Egitto abbiamo deciso di trasferirci per riunire la famiglia.

2. Per ora ti sta piacendo questa scuola? Sì, mi piace molto, mi trovo benissimo.

3. Ti manca il tuo paese di provenienza? L’Egitto? In verità non molto, ma mi mancano i miei amici che si trovano ancora lì, da cui ho dovuto separarmi.

4. Qual è la tua materia preferita? Mi piacciono molto matematica ed educazione fisica.

5. Che lavoro ti piacerebbe fare da grande? Non ne sono ancora molto sicuro, ma mi piacerebbe entrare in polizia e, appunto, fare il poliziotto.

6. Come sono i tuoi compagni di classe? I miei compagni sono molto simpatici, sono riuscito ad entrare bene nella classe.

7. Hai già legato con qualcuno? Sì, ho legato molto con alcune ragazze della mia classe e anche ragazzi.


Ringraziamo Yousuf per averci risposto e speriamo possa continuare a trovarsi bene nella nostra scuola.

la festa dell'albero

a cura di Ayman (3A)

Il 24 novembre 2021 si è tenuta un'iniziativa meravigliosa. Grazie al dono speciale di alcuni alberelli ad opera dell'associazione Lions Club Riviera del Brenta, insegnanti, bambini, bambine e autorità si sono dati appuntamento per la Festa dell'Albero presso i giardini della Scuola Primaria " G. Leopardi" e della scuola secondaria "A.M. Dogliotti" di Campagna Lupia. Per saperne di più leggiamo insieme il file che segue a cura del prof. Francesco Zagolin: LA FESTA DELL'ALBERO

poeteppisti!

a cura di Vittoria (3D)

Qualche mese dopo l’inizio dell’anno scolastico, nella classe 3^D è stata svolta un’attività molto particolare quanto originale e creativa. Il nome del progetto è ‘’poeteppisti’’: dal nome, è possibile dedurre il fine di questo lavoro: “essere poeti per un giorno” ; ma non solo, serve anche a istruire maggiormente il destinatario.

Prima però capiamo bene cos’è e com’è stata svolta l’attività… Un martedì la prof.ssa Pasqualin, ci ha accolti in classe con un’ iniziativa a dir poco fantastica. L’idea però non è stata sua, ma ha preso ispirazione da un noto insegnante: Enrico Galliano.

Per dare il via all’attività bisogna assicurarsi di avere tutto il materiale, il quale è facilmente reperibile: una busta ( o un foglio di carta per costruirla da sé), due fogli e un libro di poesie o internet. Grazie a questi ultimi due oggetti, potremmo selezionare le poesie che più ci piacciono. Successivamente le trascriveremo sul foglio di carta e lo inseriremo nella busta. Dopodiché potremo decorare quest’ultima. Prima di chiudere la busta però dovremo inserire un altro foglio che può essere o scritto a mano o al computer. Su di esso dovremmo scrivere testuali parole:

“Ciao, sono un/una poeteppista.

No, non mi conosci.

Ti lascio questa poesia perchè tu la possa leggere e apprezzare.

Ti chiedo solo un favore, se ti va di farlo. Ti va?

Dovresti scrivere anche tu una poesia. Magari puoi copiare questa, o una che piace a te.

Poi usi questa stessa busta ( mi raccomando usa questa! ) e la vai a imbucare nella cassetta delle lettere di chi vuoi tu.

Può essere qualcuno che conosci o anche che non conosci , non importa!

Ah, nella busta ricordati di lasciare anche questo foglio!

E sarai anche tu un/una POETEPPISTA!”

Nella poesia non possono assolutamente mancare il titolo e l’autore. Le lettere devono essere anonime, nessuno deve sapere chi si nasconde dietro quelle magiche parole. Per rendere il tutto più chiaro ho pensato di mostrarvi alcuni esempi creati da Pietro e Denise di 3D.

Spero che questo articolo vi abbia interessato e incitato a mettervi in gioco provando a svolgere questa attività!!

un successo l'open day di dicembre!

a cura di Chiara e Rosa (3A)

Oggi vi raccontiamo di una grande occasione, ma anche di un’interessante esperienza che abbiamo proposto a voi ragazzi dell’ultimo anno della scuola primaria: conoscere al meglio tutto quello che offriamo nella nostra scuola attraverso l’Open Day.

L’Open Day si è svolto sabato 11 Dicembre 2021, dalle ore 10.30 fino alle 12.30. In ogni aula dell'istituto, un gruppo di alunni dalla prima media fino alla terza spiegavano ai visitatori, insieme ad un professore, i diversi laboratori che si svolgono qui alla Dogliotti.

Insieme all’esposizione, ogni gruppo aveva organizzato una una piccola attività per far intendere al meglio e in modo concreto ciò che realmente si fa durante i laboratori. La scelta era molto vasta: il laboratorio di scacchi, quello dei giochi matematici, di inglese, di storia, del giornalino scolastico, d’italiano e di spagnolo.

Io, Chiara, alunna della 3A, mi sono occupata dei giochi matematici, in aula magna, insieme agli scacchi e al laboratorio di storia sugli immigrati. Insieme a me, c’erano altre due compagne e la prof.ssa Stefania Cunsolo. Nella nostra postazione facevamo provare ai bambini degli esercizi dei giochi matematici degli anni passati e in caso di difficoltà li aiutavamo a capire il problema.

Invece io, Rosa, sempre alunna della 3A, mi sono occupata del laboratorio di inglese, in preparazione all’esame per la certificazione Trinity, insieme ad un mio compagno e alle due professoresse di inglese, Luisa ed Elisabetta. Le docenti si sono collegate in videoconferenza con una delle rappresentanti nazionali del corso Trinity, che nei minimi dettagli ha spiegato in cosa consiste questo laboratorio.

Noi ragazzi, dopo che le insegnanti hanno chiarito i dubbi di alcuni visitatori, abbiamo consegnato i depliant informativi e risposto anche noi ad alcune domande, raccontando la nostra esperienza.

Ci tenevamo a ringraziare tutti i bambini e i genitori che erano presenti e speriamo che l’anno prossimo siano entusiasti di iniziare un nuovo percorso in questa scuola.

un piccolo ringraziamento per un grande dono

a cura di Chiara (3A)

Benvenuti cari lettori. Ecco un articolo un po’ diverso dagli altri. È dedicato all’associazione ASCI, acronimo che sta per Arte Sport Cultura Informazione, non solo da parte mia, che sto scrivendo, ma da parte di tutti gli alunni e le alunne del nostro istituto. L’ASCI è un’organizzazione impegnata nel territorio di Campagna Lupia, che dà il proprio attivo contributo, proponendo varie attività (es. lettura, teatro, mercatini ecc…), ma che collabora anche con la scuola per borse di studio o donazioni. Vorrei soffermarmi soprattutto sull’ultimo punto, perché proprio poco tempo fa ci è stata regalata una grande quantità di libri che è andata ad arricchire tutte le nostre biblioteche. Noi alunni e alunne dell'I.C. "Aldo Moro" di Campagna Lupia assieme al Dirigente e ai nostri insegnanti ringraziamo l'associazione ASCI di vero cuore per il meraviglioso gesto compiuto. I libri, infatti, per noi sono una ricchezza e un'opportunità per conoscere altri mondi, per aprire la nostra mente e per imparare a ragionare meglio nonché a diventare cittadini più consapevoli.

Grazie ancora di tutto!