mai smettere di ricordare

Il portale
della memoria

dell'IPSSEOA "Raffaele Viviani"

“Senza storia non c'è memoria... Le scuole e le università devono fare testimonianza per evitare che certi orrori si ripetano”

Guido Cava, Presidente emerito
della comunità ebraica di Pisa

Speciale festa della liberazione

In questo portale noi studenti dell'I.P.S.S.E.O.A. "Raffaele Viviani" di Castellammare di Stabia (NA) assieme ai nostri insegnanti abbiamo raccolto materiale informativo, foto, video, film in streaming ed alcune opere letterarie per commemorare le vittime dell'Olocausto e di altri atroci eventi della storia moderna.
Noi studenti ci impegneremo sempre a non dimenticare.

Siamo un Istituto professionale ed abbiamo realizzato una sezione interamente dedicata alla cucina Kosher con regole e tante ricette da riprodurre a casa.

SEZIONE SHOAH

pensato DAGLI STUDENTI PER GLI STUDENTI

SEZIONE foibe


Perchè ricordare?

Ricordare e commemorare le vittime della shoah non significa affatto trascurare altri genocidi, né tantomeno stabilire inutili ‘priorità’ tra stermini e dolori di un popolo piuttosto che di altri popoli. Il giorno della memoria non è un omaggio alle vittime, ma semplicemente un riconoscimento pubblico e collettivo di un fatto particolarmente grave di cui l’Europa è stata capace, e a cui l’Italia ha attivamente collaborato. Nel 2001, il teorico e saggista Tzvetan Todorov ha scritto in un libro, Memoria del bene, tentazione del male che “la singolarità del fatto non impedisce l’universalità della lezione che se ne trae”: in altri termini, la memoria storica della shoah non riguarda soltanto il popolo ebraico, ma l’intera umanità, perché da questi avvenimenti si possono trarre insegnamenti.