Modalità di accesso e fruizione

La Biblioteca  è aperta ad utenti interni  ed esterni;  per quanto riguarda  i fruitori esterni è necessario esibire un documento di Identità per la consultazione, per il prestito è necessario anche compilare un modulo di riconoscimento che sarà siglato dal Dirigente Scolastico o dal Vicario.

Il modulo per prestito agli esterni è reperibile al link

https://www.liceoeqvisconti.edu.it/images/Modulistica/Modulo_20_prestito_esterno_Biblioteca_ED.pdf 

Per quanto riguarda i volumi del Fondo Antico, per la consultazione (sia per gli utenti esterni che per gli interni) è necessario fare richiesta di accesso al Dirigente Scolastico.

Modalità di richiesta per il FA: Inviare una mail, specificando la motivazione della richiesta e gli estremi del testo, con allegata immagine di un Documento di Identità, agli indirizzi (Dirigente Scolastico, Referente Biblioteca e Segreteria):

r.pappalardo@liceoeqvisconti.it 

m.carteny@liceoeqvisconti.it

rmpc080007@istruzione.it

Date le peculiarità  della Biblioteca del Liceo Visconti,  collocata in ambienti storici, non sempre facilmente accessibili e  utilizzati, in orario scolastico, per  funzioni diverse, si raccomanda di contattare sempre preventivamente via mail scrivendo agli indirizzi sotto riportati.

m.carteny@liceoeqvisconti.it 

biblioteca@liceoeqvisconti.it 

Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni richieste, di consigliarvi e aiutarvi nelle vostre ricerche, di darvi un appuntamento e di farvi trovare pronto/i   il/i   libro/i  che desiderate consultare o prendere in prestito.

Durante l'anno scolastico, da Ottobre a Maggio, la Biblioteca è accessibile regolarmente, per consultazione e prestito, ma anche per consulenza bibliografica rivolta in particolare agli studenti negli orari sotto indicati

ORARIO BIBLIOTECA 2023-2024

La Biblioteca è aperta il Giovedì dalle 14:30 all3 16:30


La Biblioteca é accessibile sempre per appuntamento, scrivendo agli indirizzi sotto indicati.

m.carteny@liceoeqvisconti.it 

biblioteca@liceoeqvisconti.it 

Su appuntamento è possibile prenotare anche visite guidate della Biblioteca, rivolte a studiosi, gruppi  di studenti delle Scuole Statali, Associazioni Culturali. 


CATALOGO

Il patrimonio della Biblioteca è  interamente catalogato su SEBINA, il catalogo è accessibile al link

https://polorms.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/.do

Per facilitare la ricerca su SEBINA  è disponibile un tutorial (link)

N.B. alcuni browser possono indicare il link come "non sicuro", per utilizzarlo è sufficiente autorizzare il browser a proseguire nella connessione

È disponibile anche una copia dell'inventario, aggiornato al Settembre 2019 (link).


RIPRODUZIONI DIGITALI

Riproduzione con mezzi propri - L. 4 agosto 2017, n. 124

In attuazione della L. 124/2017, è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro. Sono esclusi dalla libera riproduzione i beni archivistici, sottoposti a restrizioni di consultabilità.

La libera riproduzione si attua esclusivamente nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche) e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all’interno degli istituti della cultura, l’uso di stativi o treppiedi.

È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.

È inoltre possibile chiedere alla Biblioteca ( all'indirizzo m.carteny@liceoeqvisconti.it) riproduzioni digitali, sempre nel rispetto della normativa sopra citata.