creare video

Nella nostra lezione possiamo inserire video da youtube oppure crearli noi e caricarli su youtube o direttamente sulla nostra piattaforma di apprendimento. Possiamo creare un video registrando lo schermo del computer e la nostra voce, ad esempio facendo scorrere una presentazione in Power Point e commentandola con CAMSTUDIO o SCREENCASTOMATIC, oppure riprendere un foglio di carta dove scriviamo spiegando un argomento e commentando ogni passaggio con FREE2X.

1) CAMSTUDIO. Serve per registrare un'area dello schermo o l'intero schermo del nostro computer. Si scarica da questo indirizzo. Durante l'installazione verrà richiesto all'utente di installare anche un altro software che non è necessario. E' possibile che il nostro antivirus rilevi questo secondo software e segnali una minaccia, ma CAMSTUDIO NON contiene virus!

Una volta installato ricordiamoci di cliccare sul menu REGION e selezionare FULL SCREEN se vogliamo la registrazione dello schermo intero.

2) SCREENCASTOMATIC. Fa quello che fa Camstudio ma non si installa nulla perché è una webapp. Molto comodo.

3) FREE2X E VLC. Uno strumento molto potente e immediato è scrivere e commentare illustrando passaggio per passaggio direttamente su un foglio di carta. Se ci piace questa tecnica potremmo pensare di investire 10 euro in una webcam esterna da attaccare con una molletta ad una lampada da scrivania per avere un'efficacissima postazione per creare video di questo tipo. Tuttavia per provare e realizzare video comunque efficaci è sufficiente reclinare il proprio portatile e utilizzare la webcam integrata con il programma FREE2X scaricabile a questo indirizzo.

Se utilizziamo la webcam del nostro portatile allora avremo un piccolo inconveniente in più da affrontare: otterremo un video ribaltato rispetto a quello che desideriamo! Niente paura con VLC possiamo girarlo in questi pochi passaggi:

N.B. Se qualche passaggio della procedura di capovolgimento del video con VLC non fosse chiaro possiamo consultare questa guida in inglese che contiene anche immagini.