FASE 1: APPROPRIARSI DEL TESTO

Premessa: le case editrici, per tutelare i loro diritti d’autore, hanno creato delle loro piattaforme online e delle loro app e solo tramite queste è possibile accedere ai testi digitali. Addirittura alcune case editrici hanno più piattaforme e più app. Questo rende il nostro lavoro difficoltoso, la fruizione di questi testi da parte di studenti normoabili difficilissima, la fruizione degli stessi materiali da parte dei disabili praticamente impossibile. A tale riguardo si invita a visionare questo interessantissimo videoseminario.

Per le ragioni espresse nella premessa la prima fase consiste NELL’APPROPRIARSI DEL TESTO, sia che si voglia applicare il metodo di studio presentato nel Corso Classe 3.i SMART sia che si voglia utilizzare un proprio metodo (anche il semplice sottolineare le informazioni principali con uno stesso colore!).

Perché è importante questa fase? Non si può lavorare con gli strumenti messi a disposizione dal testo digitale stesso? Certamente sì ma non siamo noi (e i nostri studenti) a doverci piegare alle diverse –troppe- proposte commerciali; viceversa sono i contenuti digitali – e non - che, in qualsiasi forma ci vengono presentati, devono essere convogliati e “costretti” ad adattarsi ai nostri strumenti, alle nostre modalità di comprensione e analisi del testo.

1)     CONVERTO QUALSIASI CONTENUTO DIGITALE IN PDF E POI ATTIVO IL RICONOSCIMENTO OCR:

·       Visualizzo il testo digitale sul browser web (Firefox o Chrome o Explorer);

·       Stampo la pagina in PDF (NOTA BENE: è necessario aver installato PDF Creator o avere l’ultima versione di Microsoft Office)

·       Una volta aperto il PDF con il programma PDFxCHANGE Viewer attivo il riconoscimento OCR per rendere selezionabili i caratteri scritti (NOTA BENE: è necessario aver installato il programma PDFxCHANGE Viewer)

·       Ora posso utilizzare la funzione EVIDENZIA e la BARRA DELLE PROPRIETA’ per sottolineare il testo nei 5 Colori del Metodo di Studio (o in qualsiasi altro modo, inserendo anche frecce, testo aggiuntivo, ecc.)

2)     IMPORTO IL TESTO IN UNA PAGINA BIANCA DEL PROGRAMMA DELLA LIM:

·       Una volta visualizzata la pagina del testo digitale apro il programma della LIM

·       Attivo la funzione VISUALIZZA DESKTOP e con la macchina fotografica del programma della LIM fotografo la porzione di schermo con il testo che mi interessa

·       Ora tolgo la funzione VISUALIZZA DESKTOP e visualizzo il testo che ho fotografato

·       Utilizzando i comandi della LIM sottolineo il testo con i 5 Colori (o in qualsiasi altro modo, inserendo anche frecce, testo aggiuntivo, ecc.)

NOTA BENE: Lo stesso risultato lo ottengo utilizzando il programma STRUMENTO DI CATTURA presente nelle ultime versioni di Windows, o altrimenti scaricando FASTONE CAPTURE. Con questi programmi infatti è possibile fotografare porzioni di schermo e incollare poi l’area fotografata in una pagina bianca del programma della LIM.