FASE 1: SOTTOLINEO

Sottolinea con il metodo Standard:

Tenendo sempre sott'occhio lo Schema dei 5 Colori sottolinea le parole importanti del tuo brano come nell'esempio qui sotto. 

Troppo lento? Vorresti andare più veloce?

Sottolinea con metodo Avanzato:

Per studenti con capacità di astrazione e generalizzazione è possibile avvalersi di un metodo più veloce e semplice ma che conserva lo straordinario vantaggio dei diversi colori quando occorre orientarsi nel testo, ad esempio durante la successiva analisi del testo per la creazione di appunti o il ripasso.

Consiste nel scegliere 3 colori attribuendo a ciascuno un grado di importanza; esempio: rosso frasi fondamentali, blu importanti, grigio dettagli.

Troppo difficile? Allora chiedi ad un insegnante o ad un genitore di aiutarti ad utilizzare il metodo Semplificato.

Sottolineo con metodo Semplificato:

Per studenti che hanno difficoltà di orientamento e gestione del testo scritto, compresi ritardi cognitivi lievi e medi, grave dislessia, ecc. si può procedere a un’operazione molto più schematica, vicina all’analisi logica, ma che dona anche a questi alunni la capacità di ACCEDERE AL TESTO SCRITTO E ALLA SUA COMPRENSIONE seppure in una forma molto elementare ma pur sempre incentivante l’autostima e la motivazione.

Ecco come si procede:

·       Seleziono un breve testo (o all’occorrenza lo creo io semplificando ad esempio un paragrafo del libro di testo)

·       Divido in parti il testo con delle stanghette

·       Invito lo studente a compiere per ogni “pezzo” questa operazione meccanica: leggi il pezzo guarda lo schema dei 5 Colori, trova la domanda a cui risponde e sottolinea con il colore corrispondente.

·       Passa al “pezzo” di frase successiva

·       Alla fine dell’operazione sottopongo all’alunno delle semplici domande orali o scritte prendendo spunto dallo schema, in modo che lui possa rispondere rintracciando i colori corrispondenti alle domande

·       Consolido nel tempo questa strategia fino ad automatizzarla

STUDIARE CON IL COMPUTER:

Il brano da sottolineare è in PDF? Puoi sottolinearlo con PDFxCHANGE Viewer! Lo trovi in fondo alla pagina HOME.

TORNA A HOME

VAI ALLA FASE 2