Il Segretario

Ilaria Bugetti

Nata a Prato il 9 novembre 1973.

Diplomata al liceo scientifico Niccolò Copernico indirizzo linguistico.

Laureata in Scienze Politiche ‘Cesare Alfieri’ Firenze in relazioni internazionali con la tesi ‘Le relazioni internazionali della Regione Toscana’, analisi della cooperazione internazionale dal primo presidente, Lelio Lagorio fino a Claudio Martini.

Nel 1999 eletta consigliere comunale nel Comune di Cantagallo e successivamente nominata assessore alle politiche sociali casa giovani. Dal 1992 al 2003 ha lavorato per 12 anni presso un’azienda svizzera di prodotti di naturopatia, come addetta alle vendite.

Nel 2001 ha frequentato il corso per amministratori condominiali passando poi alla gestione di alcuni condomini fino al 2003, anno di nascita della figlia Tosca.

Nel 2002 fino alla primavera del 2003 ha frequentato un master di cooperazione internazionale presso la scuola S.Anna di Pisa. Junior Researcher in relazioni internazionali con il prof. Umberto Gori presso la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, ha pubblicato assieme al professor Diodato ‘La Toscana e la globalizzazione dal basso’ Ed. Chiari.

Nel 2004 è stata candidata per il centrosinistra a Sindaco di Cantagallo, vincendo la competizione elettorale ed è stata riconfermata nel 2009. Dal settembre 2004 in qualità di Sindaco è entrata a far parte del direttivo ANCI regionale, ruolo mantenuto fino al 2014. Nel 2008 è stata nominata responsabile nazionale e regionale per il servizio civile in ANCI, raggiungendo l’obiettivo, attraverso concertazione con i ministri competenti, di equiparare le risorse destinate ai Comuni con quelle destinate agli enti del terzo settore, seguendo contemporaneamente la revisione normativa ancora in atto.

Dal 2007 entra a far parte del direttivo di Legautonomie occupandosi in particolare dei temi di riforme di autonomie locali e dei piccoli comuni.

Dal 2007 al 2009 ha frequentato con successo il master ‘Eunomia’ in alta formazione politico amministrativa.

Nel 2010 eletta segretaria del PD Provinciale di Prato, ruolo mantenuto fino alla fine del 2013.

Dal 2014 dopo la conclusione del secondo mandato da Sindaco, entra a lavorare nell’azienda di famiglia gestendo la parte commerciale amministrativa della società, creando un’impresa nuova che si occupa di progetti di design e artigianato su misura, seguendo in particolare l’internazionalizzazione del Made in Italy e Made in Tuscany. Contemporaneamente sta seguendo un progetto di Social Innovation per le pubbliche amministrazioni e ricerca fondi europei.

Candidata al ruolo di consigliera regionale per il Pd nel collegio di Prato, è stata eletta per la prima volta nel maggio 2015 e confermata nel setttembre 2020.

Durante il Congresso Regionale dell’AICCRE svoltosi il 4 Marzo 2016 è stata eletta Segretario Regionale della Federazione Toscana e confermata per il secondo mandato l'11 marzo 2021.