Città Cintate

Care Amiche ed Amici,

continua l’adesione al progetto concernente lo sviluppo delle città, grandi o piccole, ANCORA COMPLETAMENTE CIRCONDATE DA UNA CINTA MURARIA STORICA, O CON ANCORA CIRCONDATE DA CINTE MURARIE STORICHE NON PIÙ INTEGRE O CON CENTRI STORICI FACILMENTE INDIVIDUABILI, le quali, con il loro ambiente naturale e costruito, esprimono, oltre alla loro qualità di documento storico, i valori peculiari delle civiltà urbane tradizionali.

Alla iniziativa hanno già aderito la Federazione Italiana UNESCO, e il Comune di Lucca, quale Comune capofila, per la specificità della ricorrenza dei 500 anni delle MURA URBANE DI LUCCA, manifestazione prevista a partire dal 04 novembre 2013.

Lo scopo del progetto è illustrato ampiamente nella documentazione allegata, il PATRIMONIO CULTURALE E LO SVILUPPO DELLE CITTA’.

L’enorme patrimonio storico, culturale, sociale ed ambientale non è ampiamente utilizzato per le difficoltà intrinseche delle “CITTA’ CINTATE” storiche, dovute al loro sistema urbanistico/ambientale, che condiziona la loro salvaguardia, l’ambiente, l’urbanistica, i trasporti, gli anziani, il sociale, le scuole, la cultura, la vivibilità e la fruibilità dei servizi ai cittadini, ecc.

L’obiettivo, ormai già noto, è quello di costruire questa RETE EUROPEA DEI GEMELLAGGI, per lo scambio delle “buone pratiche” tra le “CITTA’ CINTATE” storiche, e, con il coinvolgimento delle Città nella RETE EUROPEA DEI GEMELLAGGI, e promuovere una “Legge Europea” per il sostegno e lo sviluppo delle “CITTA’ CINTATE” storiche, in ottemperanza al TRATTATO DI LISBONA, che consente ad UN MILIONE di Cittadini Europei di presentare una “proposta di Legge popolare” al Parlamento Europeo, che in questo caso, sarebbe finalizzata a favore delle CITTA’ CINTATE” storiche.

Dando seguito a quanto sopra, vi invitiamo a continuare ad inviarci la segnalazione, se le vostre città hanno una CINTA MURARIA o i RESTI DI UNA CINTA MURARIA o CENTRI STORICI MEDIOVALI FACILMENTE INDIVIDUABILI che evidenzi facilmente la struttura della città, e la vostra adesione al progetto (non vi dimenticate di indicare il numero degli abitanti del Comune).

Questo progetto, per avere lo sviluppo desiderato, deve coinvolgere i nostri GEMELLI EUROPEI, e invitarli a partecipare alla iniziativa ed a volerci segnalare l’adesione anche di altre città europee, oltre ai nostri stessi GEMELLI.

Lio Casini

Sabato 26 ottobre a Volterra si tiene la conferenza dal titolo

"Le Città come risorsa"

di seguito trovate la locandina e la scheda di partecipazione.