Stati Uniti

IL TERRITORIO

Gli Stati Uniti d'America sono una federazione di 50 stati della quale ben 48 sono presenti nel territorio nazionale, mentre altri 2, le Hawaii e l'Alaska che si trova al di sopra del Canada, sono lontane dal territorio.

Le principali catene montuose degli Stati Uniti d'America sono gli Appalachi e le Montagne Rocciose; esse circondano le Grandi Pianure interne. Gli Appalachi si trovano nella parte orientale del paese, sono disposti da nord-est verso sud-ovest. Le Montagne Rocciose si sviluppano dalla costa occidentale, per tutta la lunghezza del continente americano.

Le Grandi Pianure sono attraversate da molti fiumi. Il fiume più lungo è il Mississippi-Missouri, che scorre nel centro del paese e sfocia con un vasto delta nel Golfo del Messico.

Nella regione dei Grandi Laghi, al confine fra Stati Uniti e Canada, si trovano alcuni tra i maggiori laghi del mondo, a partire dal più grande in assoluto, il Lago Superiore. Altri grandi laghi in parte o completamente in territorio statunitense sono il Michigan, l'Erie, lo Huron e l'Ontario.

Il Gran Lago Salato, nelle Montagne Rocciose, è uno dei più vasti laghi salati del mondo. I laghi sono comunicanti tra loro ma disposti a diverse altitudini, in particolare l'Erie riversa nell'Ontario le sue acque con un salto di 100 m formando numerose cascate come la cascata del Niagara.

Le coste sull'Atlantico sono alte, frastagliate, ricche di insenature nella parte nord, dove si trovano anche l'estuario dello Hudson, e la baia di Baltimora o anche la conformazione costiera che ha dato lo spazio per la creazione di New York. Nella parte meridionale diventano più basse, spesso sabbiose.

IL TIPO DI GOVERNO

Gli Stati Uniti sono una democrazia federale così come la Germania, la Svizzera, l'Austria e il Belgio in Europa.

Uno Stato federale è una forma di Stato in cui i poteri sovrani sono ripartiti con un sistema di divisione, che permette agli Stati membri di conservare una parte della propria sovranità. Gli Stati membri sono anche detti stati federati, per indicare la garanzia costituzionale della possibilità, per gli Stati membri, di partecipare ai processi di revisione costituzionale, nonché della partecipazione alla formazione della volontà politica dello Stato centrale, oltre che il riconoscimento della capacità di darsi una Costituzione, senza che la stessa sia sottoposta a procedimento di verifica e di approvazione preventiva da parte degli organi centrali.

LE CITTÀ

La capitale degli Stati Uniti è Washington DC, ma le città più popolose sono: New York, Los Angeles e Chicago.

New York è suddivisa in vari quartieri: Manhattan, Brooklyn, Queens, State Island e The Bronx; é uno dei centri Economici più importanti al mondo.

L'ECONOMIA

La guerra ispano-americana e la prima guerra mondiale hanno confermato lo status del Paese come potenza militare globale. Gli Stati Uniti sono usciti dalla seconda guerra mondiale come una superpotenza globale, il primo Paese dotato di armi nucleari e quale uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Dopo una grave crisi politica e sociale negli anni sessanta e settanta come conseguenza anche della sconfitta nella guerra del Vietnam, che sembrava minare il predominio mondiale americano, la inattesa fine della guerra fredda e la dissoluzione dell'Unione Sovietica negli anni novanta hanno invece riconfermato il ruolo dominante degli Stati Uniti che sono rimasti l'unica superpotenza militare e politica globale.