Archivio articoli 2019

MARCO TIRABOSCHI VINCE LA MARATONA DI SANREMO

Inserito il 11 Dicembre 2019 by Anna Gusmini

Il lungomare, lo storico Casinò o il famoso Teatro Ariston sono meta dei molti turisti che affollano la cittadina ligure nei fine settimana, ma l’8 Dicembre Sanremo è stata invasa da runner di tutta Italia e da oltre 20 Nazioni che si sono sfidati lungo i percorsi delle tre gare in programma (Maratona, 10 chilometri e Family Run). Ad aggiudicarsi la gara regina Marco Tiraboschi de La Recastello Radici Group che ha percorso i 42,195 km in 2:42:42 siglando il personale e distanziando di quasi quattro minuti il torinese Diego Saltalamacchia (2:46:25) e il francese Sordello Jerome (2:46:31).


Nella Prima edizione del Monte Misma Xmas Trail quinto posto per Paolo Poli, 12mo per Alex Lanfranchi e quindicesimo per Manuel Carrara.

MAGRI TERZO NEL 10KM DI MILANO

Inserito il 29 Novembre 2019 by Anna Gusmini

Dopo la bella prestazione al Mondiale argentino di Fabio Ruga (25mo nella lunghe distanze) e Alice Gaggi (15ma assoluta), la Recastello Radici Group continua a raccogliere grandi risultati in questo finale di 2019.

Luca Magri, nella 10km di Milano, ha dato prova del suo talento chiudendo al terzo posto assoluto alle spalle dei migliori interpreti della disciplina. Nella 21 km bella prestazione di Angelo Bertocchi.

A Padenghe sul Garda (BS) nella Mezza Maratonina bella prova sotto il diluvio di Marco Tiraboschi, 18mo assoluto e vincitore della categoria Master40.

Nella Pico Trail belle performance di Giorgio Robecchi, Giuliano Occioni, Alfio Campana e Gelmi Sergio secondo di categoria.

Nel Cross di Prato Sesia un bravissimo Rolando Piana ha chiuso in quinta posizione in una gara resa durissima dal maltempo.

ELIANA PATELLI SUL PODIO NEL CAMPIONATO ITALIANO DI MARATONA

Gaggi e Ruga pronti per il Mondiale in Argentina

Inserito il 11 Novembre 2019 by Anna Gusmini

Settimana importante quella che attende La Recastello Radici Group, infatti Alice Gaggi e Fabio Ruga sono volati in Argentina e il prossimo 15 e 16 Novembre saranno impegnati rispettivamente nel Campionato Mondiale di Corsa in Montagna e lunghe distanze. Entrambi abituati a vestire i colori azzurri, oltreoceano cercheranno di dare il loro meglio sia per la classifica individuale sia per quella di squadra.


Intanto in campo nazionale, molto bene Eliana Patelli che nella Maratona di Ravenna è salita sul terzo gradino del podio del Campionato Italiano e laureandosi Campionessa Italiana per la categoria SF40. Al rientro con la distanza regina dopo alcuni anni tribolati costellati da infortuni, soddisfazione anche per il crono finale: 2:45:13.

Continuano le prestazioni di livello per Luca Magri che nel Diecimila Città di Crema è stato il più veloce fermando le lancette in 30:33. Una vittoria che sottolinea ancora una volta il valore dello scalvino.

Nella Valtellina Wine Trail terzo posto per Mirko Bertolini che nella 12 chilometri ha centrato il podio alle spalle di due atleti di livello come Bernard De Matteis e Del Pero Luca.

ALICE GAGGI NONA NEL TROFEO VANONI

Inserito il 28 Ottobre 2019 by Anna Gusmini

Quinto posto per il terzetto maschile Ruga –Piana- Bertolini

Il week end di gare è cominciato Sabato con la Cronoday di Selvino (BG): la gara su strada in salita che, lungo 10 km di tortuosi tornanti, porta da Nembro a Selvino. Bella vittoria di Fabio Bazzana che per tutta gara ha dettato il ritmo mantenendo la testa della corsa fin sotto l ‘arrivo. Bel quarto posto anche di Marco Tiraboschi che si è aggiudicato la vittoria di categoria, terzo il compagno di squadra Marco Spampatti ottavo assoluto. Secondo posto di categoria per Manuel Carrara e ottima prova di Giorgio Rebecchi che ha notevolmente migliorato il suo tempo della passata edizione.

Al Trofeo Vanoni, appuntamento imperdibile per la corsa in montagna, una bravissima Alice Gaggi ha chiuso in nona posizione con un ordine d’arrivo che parla internazionale e di grande qualità.

Al maschile, bene le staffette de La Recastello Radici Group: quinta piazza per Fabio Ruga, Rolando Piana e Mirko Bertolini; trentacinquesima posizione per Francesco Della Torre, Paolo Poli e Giuliano Occioni mentre il terzetto composto da Giuseppe Fumagalli, Mauro Corlazzoli e Sergio Gelmi ha ben figurato nella propria categoria.

Con il tempo di 1:18:39 Eliana Patelli ha conquistato il titolo lombardo SF40 e il quinto posto assoluto nella Laus Half Marathon di Pavia. Buono anche il debutto sulla distanza per Angelo Bertocchi che ha chiuso in 1:30:24.

A Vertova (BG) nella classica scorsa su strada Trofeo Zanni bel terzo posto di Luca Magri e buona prova di Redouane Machrou e al femminile di Samantha Galassi.

SUCCESSO PER LA 521 VERTICAL E OTTIMI RISULTATI PER GLI ATLETI VERDE NERO

Inserito il 28 Ottobre 2019 by Anna Gusmini

A segno Pasini, Galassi, Gaggi e prestazioni di livello per Magri e Patelli.

Nella gara di casa non hanno deluso gli atleti di Patron Merla e nella 521 Vertical, la only up che da Gazzaniga porta in Monte Poieto, ha visto primeggiare Fabio Pasini, ex azzurro dello sci di fondo, e la specialista Samantha Galassi. Grande soddisfazione a livello organizzativo perchè tutto, come di consueto, è andato nel migliore dei modi nonostante un meteo poco favorevole. Come sempre apprezzato il percorso che in soli 4,5 km sviluppa 1000 mt di dislivello, la location di Monte Poieto, il pasta party, l’ovovia gratuita per gli atleti e le premiazioni che prevedevano anche la classifica finale della combinata con la VGV, la vertical di Gandino disputata nello scorso Settembre, che ha visto imporsi Sergio Bonaldi e Marisa Battaglia.

Per i colori verde nero, oltre ai citati Pasini e Galassi, ottimo quarto posto di Gianfranco Zilioli davanti ad un sempre più in forma Marco Piazzalunga. Il giovane Massimo Barbeni, decimo assoluto, ha dato prova di un’altra grande performance, bene anche Nicola Bertocchi, Stefano Merelli, Carlo Beltrami, Giuliano Occioni, Cristian Adami, Marco Spampatti, Giorgio Robecchi, Simone Maffeis, Sara Belotti, Astrid Luciano, Gian Paolo Rottigni, Redouane Machrou, Anna Ghilardi .

PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO CLICCA QUì

A Palermo nel Campionato Italiano di Mezza Maratona grande prova di Luca Magri che ha conquistato l’undicesima posizione assoluta dimostrando tutto il suo talento in questa distanza.

A Parma nella 36 km, grande Eliana Patelli che è salita sul secondo gradino del podio arrendendosi solo alla fortissima Valeria Straneo.

A Lanzada (SO) Alice Gaggi si è imposta in solitaria continuando nel migliore dei modi il suo cammino verso il Mondiale.

Seconda piazza anche Manuel Carrara nella terza edizione delle 5 vette sulla distanza di 16 km.

ALICE GAGGI QUARTA IN COPPA DEL MONDO NELLA SMARNA GORA RACE

Inserito il 14 Ottobre 2019 by Anna Gusmini

La scorsa settimana era già stata ricca di soddisfazioni per la squadra di Gazzaniga che ha avuto l’ufficializzazione della convocazione in maglia azzurra per i prossimi Campionati Mondiali in Argentina di ben due atleti: Alice Gaggi, al rientro da qualche mese dopo la maternità e che ha già vinto un titolo mondiale, guiderà la nazionale femminile, mentre Fabio Ruga vestirà l’azzurro nella specialità Lunghe distanze. Appuntamento il 15 e 16 Novembre a Villa La Angostura in terra argentina.

Sabato in Slovenia nella Smarna Gora Race Alice Gaggi ha conquistato un grandissimo quarto posto nella quarta prova di Coppa del Mondo a testimonianza di una condizione sempre più ottimale in vista dell’appuntamento mondiale.

Domenica doppia vittoria nel Campionato Italiano Fisky nella durissima “This is Vertical Race” di Valgoglio (BG): Fabio Pasini ha conquistato la vittoria davanti al suo pubblico siglando il tempo di 35.41 e nella categoria femminile è stata la specialista delle only up Samantha Galassi con il tempo di 47.44 (54^ assoluta) ad imporsi per un doppio successo Recastello. Vittoria anche nella categoria Junior B grazie a Massimo Barbeni. Buone le prove anche di Fabio Bazzana 5^ di categoria (11 assoluto), Marco Spampatti 36^ e Giorgio Rebecchi 59^.

SAMANTHA GALASSI SECONDA NEL KILOMETRO VERTICALE DI LAGUNC

Inserito il 7 Ottobre 2019 by Anna Gusmini

La prima Domenica di Ottobre è iniziata con un bellissimo secondo posto di Samantha Galassi nella importantissima e durissima Chiavenna –Lagunc, il kilometro verticale per eccellenza nel panorama della corsa in montagna. Solo 11 secondi hanno separato l’atleta di Patron Merla dalla vittoria, appuntamento però solo rimandato ad un prossimo futuro. Ottima prestazione anche per Fumagalli Giuseppe.

Nel 10.000 di Presezzo (BG) trentottesima piazza per Marco Tiraboschi in 35:10, mentre Simone Maffeis ha chiuso in 40:15; Luca Magri, in preparazione per il Campionato Italiano di Mezza Maratona di Palermo, è stato costretto al ritiro per un malanno di stagione.

Nel Sei Comuni Presolana Trail di Songavazzo (BG) bene gli atleti verde nero: 13mo Manuel Carrara, 15mo Marco Spampatti, 25mo Carlo Beltrami, 39mo Giorgio Rebecchi e 54mo Alfio Campana.

GALASSI, BERTOLINI, LENZI,MAGRI E BELOTTI BRINDANO ALLA VITTORIA

Inserito il 2 Ottobre 2019 by Anna Gusmini

Sabato 28 Settembre nella Mezza Maratona di Sondrio una sempre più in forma Eliana Patelli ha chiuso in quarta posizione, prima italiana al traguardo.

Domenica di vittorie con Samantha Galassi che, davanti alla compagna Astrid Luciano, si è imposta nella Baita del Dutur a Valcanale (BG), mentre al maschile secondo posto di Fabio Pasini. Vittoria anche per Mirko Bertolini che si è aggiudicato il Trofeo Strigiotti in Valtellina.

Doppio successo di coppia nella staffetta Colore –Polzone- Rifugio Albani con Pietro Lenzi e Luca Magri e al femminile con Sara Belotti in coppia mista con il GSA Sovere.

Nel Podone SkyTrail di Nembro (BG) terzo posto di Paolo Poli, mentre Marco Piazzalunga si è aggiudicato, quale primo Nembrese, il GPM in ricordo di Bonifacio Bergamelli . Belle performance anche di Davide Scolari e Mauro Corlazzoli.

Nella Mezza Maratona di Monza Carlo Vismara ha fermato le lancette in 1:39:24 e Massimo Arcangelo in 1:41:49.

MEZZA MARATONA: LUCA MAGRI VINCE LA I021ZERO97 IN 1:04:06!

Nei Campionati Italiani di Corsa in Montagna bene Gaggi e Galassi

Inserito il 25 Settembre 2019 by Anna Gusmini

Giornata ricca di emozioni e importanti traguardi per la Recastello Radici Group che Domenica 22 Settembre è stata impegnata con i propri atleti su più fronti: a Darfo Boario Terme (BS) uno strepitoso Luca Magri si è aggiudicato la Mezza Maratona I021ZERO97 con uno straordinario tempo di 1:04:06 che lo colloca tra i migliori atleti a livello nazionale della disciplina. Una vittoria e uno crono importante che premia il talento e la dedizione del giovane scalvino.

Ad Arco (TN) in scena i Campionati Italiani di Corsa in Montagna e la Recastello Radici Group non poteva che essere tra i protagonisti: nella prova femminile la rientrante (dalla maternità) Alice Gaggi ha chiuso in sesta posizione anticipando di due posti la compagna Samantha Galassi. Bene anche lo junior Massimo Berbeni, quindicesimo al traguardo, e buone le prestazioni tra gli elite di Fabio Ruga, Rolando Piana, Francesco Della Torre, Mirko Bertolini e Ivan Angiolini.

Nella VGV, la Vertical di Gandino (BG), terzo posto per Fabio Bazzana seguito dai compagni Marco Piazzalunga e Pietro Lanfranchi. Bene anche Nicola Bertocchi, Carlo Beltrami, Giuliano Occioni e Simone Maffeis.

Nella giornata di Sabato, altre belle prestazioni per gli atleti di Patron Merla: Astrid Liciano è stata quarta nella Eolo Campo dei Fiori Trail (70 km) scortata dal marito Cristian Adami; Emil Lussana è salito sul terzo gradino del podio nella Adamello Ultra Trail (90 km) e Marco Tiraboschi ha chiuso in 1:17:50 la Dublin Half Marathon di Dublino (Irlanda).

Vittorie, Vittorie ed ancora vittorie.

Inserito il 04 Giugno 2019 by Anna Gusmini

WEEK END DI VITTORIE PER LA RECASTELLO RADICI GROUP !

Mercoledì 29 Maggio appuntamento con la tappa del Fosso Bergamasco a Torre Boldone (BG): grande prestazione di Alex Lanfranchi (6), Ivan Angiolini (9), Carlo Beltrami (12) e Marco Tiraboschi (13). Molto bene anche Cristian Adami e Simone Maffeis. Al femminile terza piazza di Samantha Galassi e bella prova di Astrid Luciano.

Nella Due Miglia del Serio di Giovedì 30 Maggio ben due secondi posti per le staffette targate La Recastello: il secondo gradino del podio è stato conquistato nella generale dal trio composto da Paolo Poli, Carlo Beltrami e Gianfranco Zilioli e da quello misto formato da Marco Tiraboschi, Samantha Galassi e Giuliano Occioni.

La prima Domenica di Giugno è stata piena di soddisfazioni: doppia vittoria nel Vertical CSI della Val di Scalve dove Luca Magri si è imposto nella gara di casa; ottimo terzo posto di Carlo Beltrami, settimo di Manuel Cararra e belle le prove di Emil Lussana e Alessandro Diamanti. Vittoria anche al femminile grazie alla scalatrice toscana Samantha Galassi.

Bel terzo posto assoluto e vittoria nella categoria femminile per Eliana Patelli che ha debuttato nel Trail di Formentera.

Nella 10 Miglia del Sebino quattordicesima posizione e prima di categoria per Marco Tiraboschi.

Nel Trofeo Fattoria Didattica di Arzo seconda posizione di Francesco Della Torre e settimo posto per Mirko Bertolini.

Nel Trail degli Altipiani nei 34 km secondo posto per Paolo Poli, settimo per Alex Lanfranchi e decimo posto per Giuliano Occioni. Bene in classifica anche Sergio Gelmi, Marco Spampatti, Giorgio Robecchi e GianPaolo Rottigni. Nella 60 km la coppia Cristian Adami e Astrid Luciano, sesta assoluta, si son ben difesi in vista del loro appuntamento con il GTO.

Roberta Ciappini vince in casa

Inserito il 27 Maggio2019 by Anna Gusmini

BELLA VITTORIA E TANTI PIAZZAMENTI PER LA RECASTELLO RADICI GROUP !

Settimana ricca di appuntamenti e risultati per La Recastello Radici Group: Mercoledì 22 Maggio Roberta Ciappini, autrice di una prova maiuscola, si è imposta nella gara di casa a Sondrio. Nella tappa di Bariano del Fosso Bergamasco, Venerdì 23 Maggio, secondo posto per Samantha Galassi e ventitreesima posizione per Carlo Beltrami. Il giorno successivo nella scalata al Curò da Valbondione (BG) quarta piazza per Gianfranco Ziliuoli, decima per Marco Tiraboschi e belle prestazioni di Alex Lanfranchi, Carlo Beltrami e Simone Maffeis..

Domenica un grandissimo Fabio Ruga è stato secondo nel Trofeo Jack Canali: una performance di grande valore con l’atleta di patron Merla alle spalle del solo Puppi. Ottima prova anche di Rolando Piana, terzo a Ornavasso (VB) nella 6° Orna Trail Memorial Buzzi e bel secondo posto di Mirko Bertolini nella 7^ edizione Kundaluna Race, dove Francesco Della Torre è stato quinto.

Nella Darfo - Cervera (BS) Mountain Run quinto posto per Luca Magri e nono posto per Pietro Lenzi.

Nel 1^ Trail del Resegone di Brumano (BG) quarta piazza per Manuel Carrara, mentre nella 6° Creste Resegone Skyrace sesto posto di Ivan Angiolini e 16mo di Emil Lussana.

Campioni d'Italia

Inserito il 20 Maggio2019 by Anna Gusmini

LA RECASTELLO RADICI GROUP CAMPIONE D'ITALIA!

La Recastello Radici Group si è aggiudicata Domenica 19 Maggio a Casto (BS) il titolo tricolore nella classifica a squadre maschile Lunghe distanze. Una grande soddisfazione per la squadra di Gazzaniga che ancora una volta dimostra di essere una delle migliori squadre della corsa in montagna in campo nazionale. Dopo una gara in cui il maltempo l’ha fatta da padrone, grazie alle prestazioni di Fabio Ruga, Rolando Piana, Francesco Della Torre, Paolo Poli, Mirko Bertolini, Luca Magri, Manuel Carrara, Ivan Angiolini, Giulino Occioni e Michele Bigoni il Team di Patron Merla ha potuto festeggiare sul gradino più alto del podio. Nella classifica per categorie, secondo e terzo posto per Fabio Ruga e Rolando Piana. Nella gara femminile costretta al ritiro per problemi fisici la toscana, ma bergamasca d’adozione, Samantha Galassi.

Nella specialità vertical, corsa sempre a Casto Sabato 18 Maggio, buon nono posto per Roberta Ciappini e dodicesima posizione per Samantha Galassi che è valso il terzo posto a squadre. Al maschile quattordicesima posizione per Fabio Ruga (secondo di categoria), diciottesimo Rolando Piana che ha preceduto Pietro Lenzi; buone le prestazioni di Gianfranco Zilioli, Francesco Della Torre, Fabio Bazzana ed Emil Lussana.

Bella vittoria di Fabio Pasini nella prima edizione della Val Del Riso Trail al debutto in maglia verde nero, bella prova anche di Marco Spampatti, Sergio Gelmi, Alfio Campana, Gian Paolo Rottigni e ottimo quindicesimo di Davide Regazzoni nell’Elba Trail.

Trionfo di Società nel Trofeo Valli Bergamasche

Inserito il 6 Maggio 2019 by Anna Gusmini

Il mese di Maggio si apre nel segno de La Recastello Radici Group: nella Corsa dei Briganti di Aquaseria (CO) grande vittoria di Fabio Ruga e terzo gradino del podio per Mirko Bertolini che ha preceduto Francesco della Torre e Fabio Bazzana. Ottava piazza per Gianfranco Zilioli e belle prestazioni per Carlo Beltrami e Giuliano Occioni. Nella classifica femminile quarto posto di Samantha Galassi.

Bellissima vittoria di Rolando Piana che nel Vertical di Cosogno (VB) non ha avuti rivali.

Se si parla di Corsa in Montagna non si può non pensare al Trofeo Valli Bergamasche di Leffe (BG), la storica gara a staffetta maschile e prova individuale femminile. Sabato 4 Maggio la squadra di Patron Merla ha vissuto una giornata di grandi emozioni e soddisfazioni: nel maschile le staffette degli atleti verde nero han permesso la vittoria di squadra e l’ambito Trofeo in un delle gare più rappresentative a livello nazionale. Il trio composto da Rolando Piana, Fabio Ruga e Francesco della Torre ha chiuso in quarta posizione, molto bene anche le staffette composte da Paolo Poli, Mirko Bertolini e Fabio Bazzana decimi all’arrivo; Belle prove di Alex Lanfranchi, Carlo Berltrami e Gianfranco Zilioli; Fabio Carrara, Ivan Angiolini e Giuliano Occioni; Mauro Corlazzoli, Sergio Gelmi e Carlo Vismara; Marco Spampatti, Giorgio Robecchi e Cristian Adami. Nella prova femminile quinta piazza per Samantha Galassi e bella prova di Astrid Luciano.

Domenica 5 Maggio belle prestazioni di Redouane Machrou nella 24 ore di Ciserano (BG) e di Giuseppe Fumagalli quarto di categoria nella Delebio Run all’esordio in maglia verde nera.