Bruno-Franchetti Scacchi

Elo di istituto

Regolamento

Calcolo dell'Elo

L'Elo di istituto ha una componente matematica analoga a quella utilizzata per il normale calcolo dell'Elo dalle varie federazioni scacchistiche del mondo. Rappresenta la forza di gioco di uno scacchista e può variare in base ai risultati che ottiene nelle varie partite.

Ogni primo del mese esce la nuova lista Elo, con le variazioni in positivo o in negativo calcolate in base alla performance dello scacchista.

Le modalità per giocare partite valide sono illustrate a lezione oppure si possono leggere sul regolamento Elo cliccando QUI

Per avere un'idea numerica dell'Elo basta pensare che con una differenza di 400 Elo il giocatore più forte ha il 92% di probabilità di avere successo, con una differenza di 200 Elo ha il 76% di probabilità, e con una differenza di 100 Elo ha una probabilità del 64%.

Un campione del mondo ha di solito un po' più di 2800, con 2650 si è circa il centesimo al mondo, con 2500 si è tra mi migliori italiani, a 2000 si è un forte giocatore da circolo, a 1500 un forte giocatore da campionati studenteschi o un normale giocatore da circolo, 800-900 è il livello medio alle fasi provinciali dei campionati studenteschi.

Categorie

Sono state introdotte alcune categorie. Dal momento che l'Elo interno è numericamente comparabile con quello ufficiale, le categorie dalla 3N sono le stesse utilizzate negli scacchi agonistici.

Per saperne di più cicca QUI

Per il regolamento completo cliccare QUI

Liste Elo

Over 1200 storico