Bruno-Franchetti Scacchi

Tornei

Campionati internazionali

I Campionati internazionali sono un torneo a squadre quadrangolare in cui partecipano le squadre studentesche delle città di Venezia, Novara, Colonia e Vienna. Negli anni passati hanno gareggiato anche le città di Montpellier, Znojmo, Torino e Perugia.

I campionati si svolgono tra ottobre e novembre ogni anno, in una delle città partecipanti e sono previsti due tornei: U15 e U19. Le squadre sono composte massimo da 6 giocatori, e non c'è un limite di squadre per gli istituti. Quindi tutti possono parteciparvi.

Al termine della manifestazione oltre alle classifiche di entrambi i tornei se ne fa una ulteriore per le città, dove quella che si è meglio comportata con le sue squadre si aggiudica la grande coppa dei Campionati internazionali. Un trofeo che le varie città si contendono dal 1999.

Voce su Wikipedia


Trofeo Scacchi Scuola

Il Trofeo Scacchi Scuola è una serie di tornei a squadre a carattere nazionale organizzato al MIUR e dalla FSI. La manifestazione si svolge ogni anno dal 1994, e i vari tornei si svolgo durante il secondo quadrimestre dell'anno scolastico.

Comprende le fasi provinciali, quelle regionali e le finali nazionali. Le prime tre scuole classificate di ogni torneo si qualificano alla fase successiva. I tornei a cui hanno accesso le squadre di un istituto superiore come il nostro sono quattro: Allievi misti, Allievi femminili, Juniores misti e Juniores femminili. Ogni squadra può avere fino a 6 giocatori e per ogni torneo ogni istituto può presentare due squadre, quindi in tutto possono partecipare fino a 48 studenti.

CRITERI PER LE CONVOCAZIONI

Voce su Wikipedia


Campionato interno di istituto

Il Campionato interno di istituto è una serie di tornei individuali che si svolgono nel secondo trimestre dell'anno scolastico con in palio il titolo di campione di istituto. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti della scuola, ed è completamente gratuita.

La struttura del torneo è del tutto simile a quella del campionato del mondo

Sono previste tre fasi:

  1. Tornei di qualificazione: sono tre tornei che si svolgono in gennaio, febbraio e marzo dove il primo classificato di ciascuno si qualifica alla fase successiva. Se il vincitore di uno di questi tornei si è già qualificato alla fase 2 allora si scala fino a trovare il primo giocatore non ancora qualificato nella classifica di quel torneo.

  2. Torneo dei candidati: è un torneo in cui i tre qualificati dalla fase 1 più un quarto giocatore si sfidano in un sistema detto "doppio girone all'italiana" (tutti contro tutti con andata e ritorno). Il quarto partecipante è il più forte giocatore attivo al momento del Torneo dei candidati nella lista Elo interna di istituto. Il vincitore di questo torneo si qualifica alla fase finale.

  3. Match finale: è un match dove il campione in carica, cioè il vincitore dell'anno passato sfida il vincitore del Torneo dei candidati. Il vincitore si laurea campione di istituto per quell'anno.

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

VAI ALLA SEZIONE DEL CAMPIONATO INTERNO





Trofeo Istituti Veneziani

Il Trofeo Istituti Veneziani è una nuova manifestazione riservata alle scuole del veneziano. Fondato nel 2021 dall'istruttore della nostra scuola Francesco Pintonello, Emanuele Cannizzo (l'omologo del Foscarini) e supportato dagli altri referenti dei due istituti, ha visto nella prima edizione scontrarsi i licei Bruno e Foscarini.

Si tratta di un torneo a sistema svizzero in cui i componenti di ciascuna scuola giocano contro quelli delle altre: i giocatori del medesimo istituto non vengono abbinati assieme.

Vengono presi i 10 migliori classificati di ciascuna scuola, si sommano i loro punteggi e in base a ciò viene nominato l'istituto vincitore. La prima edizione è stata vinta dal nostro liceo.

Tornei soppressi

Torneo Mongello (ex Torneo Cittadino Interistituti)

Il Torneo Cittadino Interistituti è nato nel 1997 come un quadrangolare a squadre tra alcune scuole veneziane; successivamente coinvolgendo anche altri istituti del comune. Era una competizione organizzata analogamente ai provinciali: un torneo Juniores e uno Allievi. Si svolgeva in giornata a Venezia dopo i campionati internazionali, solitamente verso dicembre; in alcune occasioni è stato considerato come campionato provinciale.

Dal 2003 prende il nome di Torneo Mongiello, in memoria del prof. Gerardo Mongiello.

Fu organizzato dal 1997 al 2012 (edizione nella quale il Bruno ottenne il suo primo oro in assoluto vincendo il torneo U19), per 16 edizioni.