Bruno-Franchetti Scacchi

Le categorie scacchistiche

Le categorie scacchistiche indicano il livello di abilità di ogni giocatore. Esistono sia a livello agonistico, sia all'interno del nostro gruppo di scacchi. Sono comparabili, ma presentano comunque delle differenze.

Ne esistono di tre tipi: quelle internazionali della FIDE, quelle nazionali della FSI e quelle del nostro gruppo. Tutte quante si possono incastrare tra di loro.

Per le categorie FIDE e FSI contano solamente le partite di torneo omologato a cadenza lunga (almeno 60 minuti a testa), per quelle del Bruno contano solamente le partite lampo di chess.com o quelle dei tornei interni. Giocando con il gruppo del liceo si possono inoltre ottenere categorie analoghe a quelle FIDE e FSI (senza norme) giocando sempre a lampo su chess.com o nei tornei interni.

Categorie FIDE

Le categorie FIDE sono le più prestigiose: Grande Maestro Internazionale (GM), Maestro Internazionale (IM), Maestro FIDE (FM). Talvolta si può richiedere la categoria di Candidato Maestro FIDE, ma solitamente si preferisce accettare quella nazionale, che per questo livello equivale a Maestro (M).

Esistono inoltre delle categorie femminili, analoghe a quelle assolute, ma tarate per un livello più basso.

In Italia esistono 20 GM e una quarantina di IM.

Categorie FSI

Le categorie FSI sono riconosciute solo a livello nazionale. Sono state introdotte dalla metà del '900, e perfezionate verso la fine del secolo scorso dal FM veneziano Antonio Rosino (storico allenatore e capitano della squadra del liceo Benedetti di Venezia).

Il titolo di Maestro (M) è il più prestigioso: richiede il superamento dei 2200 Elo e il conseguimento di norme. All'inizio non erano necessarie le norme, e fu proprio Rosino ad introdurle.

Esistono inoltre i titoli di prima e seconda categoria sociale (1S e 2S), ma solitamente per chi non ha mai raggiunto i 1500 Elo viene attribuito il titolo di non classificato (NC).

Categorie del Bruno

Verso la fine dell'anno scolastico 2017-2018 sono state sperimentate delle categorie ulteriori, inferiori a quelle nazionali. Sono entrate ufficialmente in vigore dalla lista Elo di maggio 2018.

Sono state riprese quelle FIDE e FSI: per conseguirle in ambito scolastico basta raggiungere l'Elo di quelle reali, e non esistono le norme.

Oltre a queste ne sono state introdotte di nuove. Le più prestigiose sono le tre categorie sociali (1S, 2S e 3S); per conseguirle basta superare rispettivamente i 1400, 1300 e 1200 punti Elo. A queste seguono le altre categorie "letterali": A, B, C, D, E, F, G, H, I. Come per le prime, per ottenerle bisogna raggiungere un certo punteggio Elo, rispettivamente: 1100, 1000, 900, 800, 700, 600, 500, 400, (per i punteggi inferiori a 400 si ha la categoria I).

Successivamente sono state convertite tutte le categorie con altre più descrittive: