#OpenData Day - Palermo apre i cassetti

L’Open Data è un approccio fondamentale sia per l’innovazione dei servizi cittadini sia per la trasparenza e contro la corruzione e il malaffare. La sua messa in pratica comporta però una trasformazione culturale sia per la gestione dei sistemi informativi, sia per il comportamento e le procedure all’interno degli uffici comunali, sia per il ruolo dei cittadini e della “comunità dell’innovazione digitale locale”.

Il termine Open Data fa riferimento alla pubblicazione su Internet con libero accesso di diversi insiemi di dati tenuti o prodotti dall’amministrazione pubblica. Gli ambiti oggetto di tali iniziative comprendono dati sulla viabilità e il trasporto pubblico, dati demografici e socio-economici, dati sul consumo di risorse energetiche ed idriche, dati di bilancio e finanziari, ecc. in una logica secondo la quale terze parti avranno l’interesse a sviluppare applicazioni che accedono a questi dati e li aggregano per poter offrire servizi innovativi.

Evento co-creativo per l’Open Data a Palermo in occasione della International Open Data Day 2013 (vedi anche Open data Day Italia).

23 febbraio 2013, 9.30-18-00

Ex Reale Fonderia, Piazza Fonderia, Palermo

Questo workshop costituisce l’evento di lancio della strategia Open Data per la Città di Palermo, sotto l’egida e seguendo l’approccio operativa e co-creativa del Living Lab Palermo. L’impostazione si basa sugli esiti del dibattito svolto nell’ambito del Workshop Internazionale del Living Lab Palermo lo scorso 16 luglio 2012 e dell’adesione del Comune di Palermo come Città Associata al progetto UE Smart Cities “Citadel on the Move”. Si è già costituito un gruppo di lavoro aperto per esaminare come avviare il processo di pubblicazione di insiemi di dati e in parallelo coinvolgere sviluppatori e cittadini nello sviluppo di scenari ed applicazioni che utilizzino questi dati, processo continuo e biunivoco che costituisce infatti la struttura del workshop stesso.

Per avviare questo processo, il webmaster e il gruppo di lavoro del Comune, assieme alla SISPI, l’ufficio statistico e l’ufficio per l’innovazione, hanno già identificato i primi dataset che saranno disponibili a partire dal 23 febbraio in una nuova sezione del sito web del Comune:

  • Uffici comunali con indirizzo, telefono ecc.

  • Dati demografici aggregati per quartiere

  • Flussi di traffico in diversi punti della città

  • L'annuario statistico Panormus

  • Siti turistici comunali

  • Shape cartografici

  • Sezioni elettorali

In contemporanea, si sono mobilitati il Google Developers Group, Atelier Studio Associato, NeXT nuove energie x il territorio, il co-working Re Federico e altri componenti del Living Lab Palermo assieme al Comitato di cittadini per il bene collettivo, per lo sviluppo di scenari di accesso, aggregazione ed utilizzo di queste ed altre fonti.

PROGRAMMA

Il workshop si svolgerà come giornata aperta, con una struttura progettuale che mira a percorre l’intero ciclo di vita del processo Open Data, dall’identificazione dei dataset da pubblicare allo sviluppo di applicazioni e servizi.

MATTINATA: DALLA PARTE DEI CITTADINI

Quali applicazioni per quali servizi, dati sono di interesse, in che condizioni sono, cosa bisogna fare per aprirli, quali strumenti esistono per manipolarli?

9.30-10.00 Benvenuto e presentazione della sezione Open Data del sito comunale

10.00-10.30 Presentazione e discussione dei dataset resi disponibili dal Comune

10.30-11.00 Illustrazione di esempi di applicazioni e servizi Open Data in giro per il mondo

11.00-12.00 Gruppi di co-creazione di scenari di applicazioni e servizi per la città di Palermo

12.00-12.30 Dibattito sul ruolo dei cittadini nella gestione dell’Open Data e delle relative problematiche

12.30-13.00 Identificazione dei gruppi di lavoro per il pomeriggio

POMERIGGIO: DALLA PARTE DEGLI SVILUPPATORI

Quali servizi possono essere sviluppati con i dataset a disposizione, come collaborare con i cittadini, come coordinarsi con il Comune per identificare i servizi, quali sono gli strumenti ed i servizi da condividere?

15.00-15.30 Identificazione dei gruppi di lavoro per sviluppare i temi della mattinata

15.30-17.00 Hackathon co-creativo con sviluppatori, cittadini, responsabili del Comune

17.00-17.30 Presentazione e discussione dei risultati della Hackathon

17.30-18.00 Costituzione del Open Data Governance Group e del Open Data Commons a Palermo

Link utili

Presentazioni

Foto