Cloud Study Jam

Insieme lavoreremo su alcuni "laboratori", una esperienza pratica e condivisa con la Google Console. Porta un laptop con il caricabatterie (PC, Mac o Chromebook). I laboratori funzionano su tutte le ultime versioni dei browser più diffusi. Per un'esperienza ottimale, assicurati che sul tuo laptop sia installato Firefox o Chrome. Non dimenticare il tuo caricabatterie!

Consorzio ARCA

Viale delle Scienze, Edificio 16 - Palermo

Mercoledì 27 marzo 2019Dalle 16:00 alle ore 19:00

Dopo la sessione live al Consorzio Arca avrai libero accesso agli altri laboratori, che potrai portare a termine comodamente a casa oppure in ufficio. Completa tutti i laboratori ed ottieni il badge Google da mostrare sul tuo profilo online, ed altri 30 giorni di accesso gratuito alla piattaforma di allenamento per studiare su qualsiasi altro laboratorio tu desideri.

Hashtag: #cloudstudyjam19

Facilitatore della Jam sarà Riccardo Castagna: Master MBA, Full Stack Web Developer (LAMP/LEMP). Appassionato di Web Performance Optimization, Web consultant per Small Business Enterprise.

Evento gratuito, iscrizione obbligatoria: https://www.meetup.com/it-IT/GDGPalermo/events/258132521/

Programma

Introduzione a Cloud IAM

Il servizio IAM (Identity and Access Management) di Google Cloud consente di creare e gestire le autorizzazioni per le risorse GCP. Cloud IAM unifica il controllo degli accessi per i servizi GCP in un unico sistema e fornisce un insieme coerente di operazioni.

Nell'eseritazione pratica assegneremo un ruolo a un secondo utente e rimuoveremo i ruoli assegnati associati a Cloud IAM.

Introduzione a Stackdriver

Stackdriver Monitoring offre visibilità sulle prestazioni, l'uptime e lo stato generale delle applicazioni basate su cloud.

Nella esercitazione pratica vedremo come monitorare un'istanza della macchina virtuale (VM) di Google Compute Engine con Stackdriver.